Questa volta vedremo alcuni prodotti aggressivi. Prodotti da trading con rendimenti potenziali elevati e rischi, sempre stimati, non elevatissimi. Un mix tra tempo e storno che il mercato sta vivendo. Ne presenterò 2 con un inedito e recente Cash Collect che, in piena contrapposizione, è invece un ottimo prodotto investing. Il poker di prodotti non può mancare di un Top Bonus Doppia barriera sull’indice FTSE MIB.
Bene, spoilerato l’oggetto di questo numero agostiano della rubrica Occasioni&Trading non ci resta che fare un veloce punto della situazione sul nostro indice. Il FTSE Mib è a 22.300 punti nel momento in cui scrivo, tecnicamente il trend rialzista è interrotto ma appare ancora intatto nella sua direzione di fondo. Non è difficile ipotizzare altre fasi di debolezza che però vanno considerate occasioni per costruire o incrementare posizioni. Il mercato sta scendendo più per mancanza di compratori che per la presenza soverchiante di venditori capaci di schiacciare ogni acquirente.
L’impressione è che manchi l’innesco, il motivo scatenante per dar corso ad acquisti corposi e tuttavia alcune delle trimestrali uscite sono risultate ben sopra le attese. Come nel caso di Intesa San Paolo, titolo che ho coperto spesso con i prodotti e che è molto sensibile all’incremento dei tassi di interesse. Da stime che circolano ogni 0,5 punti l’utile di Banca Intesa aumenterà di 900 milioni di euro, lo scenario di aumento dei tassi è più che favorevole per questo e altri titoli bancari.
Inizio con un Cash Collect con effetto memoria Autocallable su Intesa San Paolo, DE000HB8KNN7.
Si compera a 100, è una nuovissima emissione del 22 luglio con data di pagamento finale il 17/07/25 ma difficilmente non verrà richiamato perché si parte da 1,674 del 19/1/21 di trigger a 1,3392 del 16/1/25.
La barriera è a 1,0044 e il coupon è trimestrale e pari a 3. Un 12% annuo con una barriera a dir poco profondissima. Questo è un prodotto che mi piace molto e che va tenuto nella hit list anche per acquisti in caso di forti cali del mercato, davvero un’ottima opzione.
Proseguo con un “classico” che ho già segnalato altre volte e che ripropongo ad ogni storno di Intesa:
DE000HB2YTE7 | Top Bonus su Intesa Sanpaolo S.p.A. (unicredit.it)
Questa tipologia di Top Bonus è quella che preferisco, molto aggressiva e adatta a chi vuole cercare un possibile extra rendimento di tutto rispetto. Qui infatti la barriera (1,86675) è sotto le quotazioni attuali (1,75, -6,7%) per un prodotto che si compera a 79,8 con bonus a 136,5. Dinamite pura.
Il rendimento potenziale è pari a un 72% che annualizzato è un pregevolissimo 31%, rendimenti potenziali che saranno incassati se il prezzo di intesa sarà sopra a 1,86675 il 13/12/2024. Scadenza lunga, view positiva per il titolo ma barriera sopra i prezzi. Ecco spiegato l’inusuale rendimento potenziale. La scadenza molto lunga lo rende veramente interessante.
Passiamo ora agli indici, in caso di storno sono sempre interessanti, e questo Top Bonus Doppia Barriera sull’indice FTSE MIB ha decisamente aperto il rendimento potenziale grazie al ribasso.
E’ il turno degli indici, inizio con DE000HB07FZ9 | Top Bonus Doppia Barriera su FTSE MIB Index (unicredit.it)
89 di prezzo, scadenza il 12/12/2024 per un prodotto con 2 barriere a 19302,6375 e a 24450,0075 che permettono 2 bonus rispettivamente a 101,5 e 121,5. In caso di quotazione a scadenza sopra la seconda barriera il bonus di 121,5, considerando il prezzo di acquisto considerevolmente sotto i 100, viaggia circa al 40%. Altro prodotto aggressivo pur trattandosi di un indice.
Concludo il poker con un altro indice che seguo da diversi mesi e che, complice il generale ribasso dei titoli bancari, ha aperto i rendimenti potenziali. Si tratta del Top Bonus sull’indice dei titoli bancari EuroStoxx Banks.
DE000HB07GS2 | Top Bonus su EURO STOXX® Banks (Price) Index (EUR) (unicredit.it)
Scadenza il 14/12/2023 Bonus a 121 e prezzo a 86. Barriera a 80,224 con l’indice che quota 79. Il rendimento potenziale è del 41% (32% annualizzato) e la barriera è coincidente con i valori attuali. Perfetto per chi ha una view rialzista, anche debolmente, del settore bancario nei prossimi mesi. Ricordo che la barriera in questa tipologia di prodotti si osserva solo a scadenza.
Un poker di prodotti molto interessanti.
VARIE
1) Il gruppo FB che amministro, Traderpedia - Gruppo di discussione sul trading è stato creato per discutere di analisi tecnica e di questa rubrica. Iscrivetevi se volete aggiornamenti della rubrica in real time o se semplicemente volete discutere di analisi tecnica, siamo già 10.675 https://www.facebook.com/groups/traderpedia/
2) La nuova sede Traderpedia di Mestre è operativa, la trovate su GOOGLE MAPS digitando TRADERPEDIA, potrete così leggere le recensioni dei nostri corsi ed eventualmente lasciare la vostra. Organizziamo dei corsi di formazione sia a mercati aperti che di base o di lettura dei grafici secondo La Via del Prezzo. Maggiori info scrivendo a stefano.fanton@traderpedia.it
3) Sulla Main page Traderpedia il calendario completo della nostra attività di formazione. http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/ Pagina_principale#Traderpedia_Formazione