Alibaba: è un buon momento per investire sul titolo?

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 30/08/2021 09:16

Nelle ultime settimane uno dei temi caldi è stato il ribasso del mercato azionario cinese, indotto dall’operato del governo cinese.

cina index

Fonte Eikon Refinitiv

 

 

Molti lettori mi hanno scritto chiedendomi informazioni in merito all’opportunità di investire nell’azionario cinese per cui io e il mio collega Luca Guardasoni abbiamo deciso di dedicare questo articolo alla selezione di:

-un titolo azionario cinese con dei buoni numeri di bilancio e con delle buone prospettive future

-un prodotto finanziario per investire su questo titolo in modo meno rischioso rispetto all’acquisto diretto dell’azione, grazie ad un meccanismo di protezione che permette di ottenere un rendimento positivo anche in caso di ribasso del 50% del prezzo del titolo azionario.

 

 

La società che abbiamo individuato è Alibaba che è una azienda cinese attiva nel commercio elettronico, che è un settore in forte espansione a livello globale, ed è attiva principalmente nell’e-commerce, nelle piattaforme di pagamento e compravendita, nei motori di ricerca per lo shopping e nei servizi per il cloud computing.

 

 

Nel corso degli ultimi mesi la società ha subito negativamente l’influenza del governo cinese, come risulta evidente nel grafico sottostate che ne descrive l’andamento storico, ma attualmente la quotazione sembrerebbe essere giunta su livelli interessanti di prezzo in rapporto ai buoni numeri di bilancio, come descriveremo nelle prossime righe.

baba alibaba

Fonte Eikon Refinitiv

 

 

Il bilancio di Alibaba presenta i tre ingredienti per fare bene sui mercati finanziari: la società produce utili, ha una buona redditività e ha un indebitamento sotto controllo.

 

 

A livello di numeri di bilancio, senza entrare troppo nei tecnicismi, è utile segnalare:

Ricavi: i ricavi sono in costante crescita anche se il tasso di crescita annua è leggermente diminuito nel corso degli ultimi anni.

rivati

Fonte Eikon Refinitiv

 

Ricavi operativi: il reddito operativo ha avuto alcune oscillazioni negli ultimi anni, ma dato che Alibaba si sta lanciando in nuove aree di business, questo potrebbe essere dovuto ai costi da sostenere per lo sviluppo delle nuove aree strategiche di affari.

ricavi operativi

Fonte Eikon Refinitiv

 

Net income (reddito netto): gli utili netti (dopo il pagamento delle tasse) sono cresciuti nel corso del tempo, a testimonianza che la società è profittevole.

net income

Fonte Eikon Refinitiv

 

Quick ratio: è un indicatore utile per analizzare la situazione debitoria di una società dal momento che misura la capacità di un'azienda di utilizzare la propria liquidità per estinguere o ridurre in tempi brevi le proprie passività correnti.

Il quick ratio è calcolato attraverso la formula: (Attività Correnti – Scorte) / (Passività Correnti)

Un quick ratio maggiore di 1 indica una situazione di stabilità a livello di stato patrimoniale e di bilanciamento tra attività e passività correnti.

Nel caso di Alibaba, il Quick ratio è maggiore di uno e questo significa che anche sottraendo le scorte alle attività correnti, la società dispone comunque di sufficienti risorse per fronteggiare le passività correnti, cioè quelle esigibili a più breve termine.

quick ratio

Fonte Eikon Refinitiv

 

A livello di margine lordo (gross margin) Alibaba fa meglio dei competitors sia in termini di margine operativo che a livello di margine netto (net margin), che risultano essere rispettivamente al 6,18% e 19%.

fundamental

Fonte Eikon Refinitiv

 

Anche il ROE (Return On Equity) del 18% indica un’ottima redditività, che si rivela essere superiore rispetto alla media dei competitor.

roe

Fonte Eikon Refinitiv

 

Vi presentiamo inoltre altri due grafici interessanti che illustrano il “Price To Sales Ratio” e il “Price Earnings Ratio”.

 

 

Il Price To Sales Ratio (P/S Ratio) indica quanto si è disposti a pagare un'azione per ogni dollaro di vendite, quindi di ricavo, prodotto dalla società.

 È calcolato dividendo il prezzo dell’azione per le vendite per azione della società (P/S Ratio = Prezzo azione / Vendite per azione).

Vendite per azione crescenti e prezzo del titolo in discesa, arrivato a perdere oltre il 50% dai massimi storici, hanno fatto si che il Price to Sales Ratio si sia pian piano ridotto fino a 3,71 (dati al 23 Agosto 2021).

alibaba pe

 

 

Il Price Earnings Ratio (PE) invece esprime il rapporto tra il prezzo di mercato dell'azione di una società e gli utili per azione. Indica quante volte l'utile di una società è contenuto nel valore che il mercato le attribuisce.

Si tratta di un indicatore sintetico utile per comprendere il livello di sotto o sopravalutazione di una azione dal momento che indica quante volte il prezzo dell'azione incorpora gli utili attesi.

 

 

Nel nostro caso, il grafico sottostante illustra un dato molto interessante che emerge effettuando un confronto tra la serie storica del PE e l’andamento storico della quotazione del titolo Alibaba.

Entrando nel dettaglio del grafico, nella parte superiore è illustrato l’andamento storico del titolo Alibaba mentre nella parte inferiore è illustrata la serie storica (linea azzurra) del valore del PE.

 

pe

 

 

Tracciando una linea di supporto su valori del PE pari a 20 si nota come, storicamente, chi avesse acquistato quando il PE ha toccato quel valore sarebbe poi andato in gain 3 volte su 4, una probabilità del 75%.

Solo nel 2015 abbiamo assistito a ulteriori peggioramenti del PE e, chi avesse acquistato quando il PE ha toccato il supporto a 20, avrebbe visto la sua posizione andare in negativo fino a un -33%.

 

Gli scenari, per chi ha acquistato il titolo con PE a 20, e ha poi osservato il titolo in un punto di massimo o minimo successivo sono:

Acquisto

Punto nel grafico

Massimo Upside/Downside

Gain/Loss

2 015

1

-33%

Loss

2016

2

+177%

Ga in

2019

3

+43%

Gain

2020

4

+88%

Gain

2021

5

   

 

 

Riassumendo gli aspetti appena illustrati, riteniamo che in base ai numeri di bilancio e ai multipli attuali, Alibaba rappresenti un titolo interessante su cui puntare i fari e una soluzione interessante a livello di investimento.

 

 

 

Come alternativa rispetto all’acquisto diretto del sottostante, abbiamo individuato il certificato “Memory cash collect Alibaba" con codice isin DE000VX0N5P4, emesso da Vontobel sul titolo azionario Alibaba.

 

 

Gli aspetti positivi che abbiamo rilevato e che rendono il prodotto interessante da valutare sia per un risparmiatore che per un promotore finanziario e per i suoi clienti, sono:

? prodotto a cedola

? il sottostante è costituito da una sola azione

? Alibaba presenta dei buoni numero di bilancio ed è attiva in un settore in forte espansione

? barriera discreta (attiva solo a scadenza)

? barriera profonda: per verificarsi l’evento barriera la quotazione del titolo deve deprezzarsi del 50%

Attualmente questo certificato presenta la barriera più profonda tra i certificati quotati: detto in altre parole, rispetto al sottostate Alibaba è il certificato più conservativo e meno rischioso

? scadenza breve, ossia tra 2 anni (agosto 2023)

? cedola condizionata del 1,54% pagata con frequenza trimestrale

? rendimento cedolare soddisfacente: potenziale annuo del 6,16%

? cedola con effetto memoria: se una cedola non dovesse essere pagata, non è automaticamente persa. Questo significa che se in una data di rilevazione futura, si verificheranno nuovamente le condizioni per il pagamento della cedola, il certificato pagherà tutte le cedole precedentemente non erogate

? è presente l’opzione “quanto” che elimina il rischio cambio

? efficienza fiscale: le cedole e le eventuali plusvalenze di prezzo costituiscono "reddito diverso" e possono essere utilizzati per recuperare eventuali minusvalenze pregresse

? Vontobel è un emittente solido e con un buon rating: “A2” secondo Moody’s

 

 

Domani pubblicheremo la seconda parte di questo articolo, in cui entreremo nel dettaglio delle caratteristiche di questo prodotto e dei motivi per cui l’abbiamo selezionato e preferito ad altri certificati sullo stesso sottostante.

 

 

Se ti interessa approfondire questo argomento oppure se hai dei dubbi o delle domande, iscriviti al mio gruppo Facebook "investire con Gabriele Bellelli", a cui puoi iscriverti cliccando su questo link

 

 

Buon investing!

Gabriele Bellelli e Luca Guardasoni

 

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

 

Nel rispetto delle vigenti normative si specifica che in questo articolo il materiale è stato prodotto da Gabriele Bellelli, investitore privato e formatore (in seguito “autore”) il giorno 22 agosto 2021 alle ore 21.00 e diffuso al pubblico per la prima volta il 22 agosto 2021 alle ore 22.00. 
L’autore del presente articolo non si trova in un rapporto o circostanza da cui possa ragionevolmente attendersi la compromissione della correttezza della presente comunicazione o la presenza di eventuali conflitti di interesse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non percepisce una remunerazione per il servizio di analisi sui prodotti finanziari oggetto dell'articolo da parte dell’emittente di tali prodotti e attualmente non detiene attualmente alcuni dei prodotti finanziari citati. 
In particolare, l’autore non detiene una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce, e non detiene neanche indirettamente una posizione netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce anche indirettamente, non è un market maker o un fornitore di liquidità per gli strumenti finanziari dell’emittente, non ha svolto nei 12 mesi precedenti la funzione di capofila o capofila associato di un’offerta pubblica di strumenti finanziari dell’emittente, non è parte di un accordo con l’emittente sulla prestazione di servizi di impresa di investimento e non è parte di un accordo con l’emittente relativo alla produzione della raccomandazione.
I contenuti del presente articolo sono elaborati sulla base delle seguenti fonti di informazione: Certificati.vontobel.com/IT/ e Borsa Italiana che l’autore ritiene attendibili per quanto a sua conoscenza, senza tuttavia poterne garantire l’assoluta affidabilità.
Le valutazioni in merito agli strumenti finanziari sono state elaborate in base a modelli proprietari creati dall’autore. Le informazioni in merito ai modelli proprietari utilizzati sono consultabili sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)
A seguito di una personale valutazione dell’autore il grado di rischio comportato degli strumenti finanziari oggetto di valutazione nel presente articolo è elevato. 
Ad ogni buon conto, si ricorda che per loro stessa natura le affermazioni prospettiche comportano rischi e incertezze, in quanto relative a eventi e circostanze futuri, di conseguenza i risultati effettivi, le performance, i rendimenti e/o i risultati economici complessivi possono discostarsi significativamente da quelli descritti o suggeriti nelle affermazioni prospettiche contenute nel presente seminario. 
In generale, si ricorda che l’investimento in strumenti finanziari comporta il rischio di subire delle perdite del capitale investito, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare fino alla perdita totale dello stesso. 
In considerazione di ciò, ogni eventuale decisione di investimento negli strumenti finanziari oggetto del presente seminario e il relativo rischio rimangono a carico del destinatario della stessa, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale e il proprio grado di rischio.
I contenuti sono stati prodotti sulla base dei dati, delle informazioni e delle quotazioni rilevale il giorno 20 agosto 2021 alla chiusura del mercato.
Non è previsto un aggiornamento dei contenuti di questo articolo.
L’elenco delle raccomandazioni diffuse nei precedenti 12 mesi è reperibile al seguente link http://www.bellelli.biz/blog/5853-mar-elenco-delle-raccomandazioni

 

Si rileva anche che l’autore del seguente materiale e seminario non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto potrebbe detenere alcuni dei valori mobiliari oggetto del seguente articolo.
Inoltre le informazioni contenute all’interno di questo articolo non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento.
I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future. 
Il materiale illustrato ha scopo puramente didattico, e l’autore, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo.

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.