Analisi onchain - il comportamento degli investitori

Crypto  Entity Crew Crypto Entity Crew - 24/04/2024 15:14

 

 

Introduzione:

L'analisi del comportamento degli investitori attraverso l’analisi onchain è un campo emergente, seppur in consolidazione, che offre una lente unica per comprendere le dinamiche del mercato crypto. Analizzando i dati direttamente dalla blockchain, infatti, possiamo ottenere informazioni preziose sulle attività di questi investitori, per poi metterli assieme ed identificare così le tendenze del mercato e prevedere i futuri movimenti del prezzo.

Se vi sembra impossibile riuscire a prevedere i movimenti di prezzo basandoci su dati comportamentali, beh seguitemi.

Come si identificano le tendenze del mercato?

Le metriche onchain come l’ammontare di profitto realizzato dalle diverse categorie di investitori (suddivisi per tempo e ammontare di detenzione), con diversi tipi di grafici e qualità di dati, l’ammontare di offerta detenuta da investitori di lungo periodo comparata con quella detenuta dagli speculatori confrontata con dati storici accurati e trasparenti possono fornire indicatori chiave sulle future tendenze del mercato, pur se sono capaci di dirci ben di più e con ben più margine di analisi. 

 

Per esempio, tramite l’individuazione dei costi base più importanti e l’analisi delle reazioni ai vari livelli di prezzo si possono dedurre i successivi spostamenti del prezzo.

 

 

 

Oppure ancora tramite l’analisi dell’ammontare del profitto realizzato e dall’individuazione della categoria di detentori che lo stanno effettivamente producendo si può trarre la conclusione che il prezzo possa subire rallentamenti o essere pronto per una ripartenza.

 

Quante sono le metriche onchain e quali sono le migliori?

Elencare le centinaia di metriche già ad oggi esistenti sarebbe inutile e fuorviante, ma sicuramente ci sono metriche più importanti di altri per qualità e utilità dei dati.

Per non andare troppo nel dettaglio diciamo solo che le metriche onchain possono essere create con la conoscenza delle basi del funzionamento della blockchain e dei dati disponibili, quindi si può dire che il limite è un po’ quello dell’immaginazione, ma ci sono sicuramente delle tipologie che vanno seguite più di altre:

  • analisi della spesa
  • analisi dei detentori
  • analisi dell’offerta circolante
  • analisi dell’attività sulla rete

Per una lista più dettagliata e maggiori conoscenze in merito all’argomento vi invito ad associarvi alla Crypto Entity Crew e seguire il mio corso (di circa 16 ore) in cui spiego i meccanismi base della blockchain e quali sono le migliori metriche da utilizzare con numerosi esempi pratici e gratuitamente replicabili.

Rilevamento di anomalie che potrebbero indicare manipolazioni del mercato o insider trading:

L'analisi onchain può essere un potente strumento per identificare anomalie che potrebbero indicare manipolazioni del mercato o insider trading. Ad esempio, un improvviso aumento del volume di scambi su un exchange poco conosciuto potrebbe essere un segno di manipolazione, mentre un modello di transazioni anomale da parte di un indirizzo noto potrebbe indicare insider trading.

In realtà però questo è vero soprattutto per il settore delle altcoin, o delle criptovalute con meno capitalizzazione, e quasi sempre senza dei veri fondamenti, quindi casi d’uso reali e utili.

Questo tipo di attività è molto difficile quando si parla invece di Bitcoin o Ethereum per esempio, criptovalute che nonostante la giovane età si sono dimostrate resilienti e capaci di attrarre centinaia di miliardi di dollari in investimenti.

Esempio di analisi:

Prendiamo come esempio l'analisi del rapporto MVRV (Market Value to Realized Value), una delle metriche più semplici, ma allo stesso tempo importanti, del bagaglio di un analista onchain. Questo indicatore misura il rapporto tra la capitalizzazione di mercato di una criptovaluta e il valore realizzato dai suoi investitori. Un valore MVRV elevato può indicare un mercato sopravvalutato, mentre un valore basso può indicare un mercato sottovalutato.

Analizzando l'andamento storico dell'MVRV in combinazione con altre metriche onchain, possiamo identificare periodi di euforia o di pessimismo nel mercato e prevedere potenziali inversioni di tendenza.

Come potete infatti vedere dal grafico qui in alto, la possibilità che si sia trovato un bottom del prezzo (linea nera) di Bitcoin è al massimo quando l’MVRV (linea fucsia) scende sotto la linea dell’1 (linea gialla).

In questo caso, storicamente, comprare Bitcoin in quei frangenti ha portato ad enormi ritorni sui capitali investiti.

Conclusione:

L'analisi del comportamento degli investitori onchain è un potente strumento che può aiutare gli investitori a prendere decisioni più informate e a prevedere gli andamenti del mercato delle criptovalute. 

Tuttavia, è importante ricordare che questa analisi non è una scienza esatta e deve essere utilizzata in combinazione con altri fattori di analisi.

L’analisi tecnica è sicuramente una di queste, e a mio avviso, non deve mancare una formazione in macroeconomia per poter corroborare le proprie tesi di lungo periodo e capire i movimenti e le interconnessioni dei mercati per una visione di più ampio respiro.

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

La gestione dei falsi segnali

Didattica Interattiva

La gestione dei falsi segnali

17/01/2014 14:32

Le bande di Bollinger

Didattica Interattiva

Le bande di Bollinger

09/01/2014 19:03

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.