Calendario macro: i market mover della settimana

Rossana Prezioso Rossana Prezioso - 19/04/2021 09:59

La settimana sarà caratterizzata dal ritorno dei dati PMI ma anche da molte rilevazioni riguardanti il mondo del lavoro e della produzione. Allargando, però lo spettro delle informazioni, la BCE sarà un’altra delle protagoniste dei prossimi giorni. In particolare giovedì prossimo con la decisione sul tasso di interesse dell’Eurozona.

Lunedì: uno sguardo al Giappone

Primi dati della settimana in arrivo, per ovvi motivi di fuso orario, dal Giappone. La bilancia commerciale di marzo e la produzione industriale di febbraio inaugureranno i lavori. A seguire ci saranno anche i dati su partite correnti della zona euro e produzione costruzioni (entrambi di febbraio).

Martedì: settore lavoro UK sotto i riflettori

Primo dato ancora dal Giappone con l’indice dei servizi di febbraio. Sotto i riflettori, successivamente, ci sarà il mondo del lavoro della Gran Bretagna. Nello specifico il tasso di disoccupazione di febbraio e le richieste dei sussidi di disoccupazione. Per l’Europa in senso stretto, l’attenzione è verso la Germania con i prezzi alla produzione di marzo.

Mercoledì: ancora Gran Bretagna

Sarà ancora Londra ad attirare l’attenzione su di sé. In questo caso si tratta dei numeri riguardanti i prezzi al consumo e alla produzione di marzo. Dagli USA sono da segnalare le rilevazioni riguardanti le richieste settimanali di mutui e le scorte di petrolio. Per l’Italia, invece, un dato marginale, quello della produzione costruzioni di febbraio.

Giovedì: il giorno della fiducia dei consumatori europei

Gli analisti guarderanno con interesse alla fiducia dei consumatori europei di aprile in considerazione del momento storico ed economico che stiamo vivendo. Per quanto riguarda l’Italia, l’attesa è per il fatturato industria di febbraio. Invece, nel resto del mondo è da segnalare l’indice CFNAI di di marzo per Washington e, sempre dall’altra parte dell’oceano, di particolare interesse il leading indicator e la vendita di case esistenti a marzo.  

Venerdì: PMI per tutti

Venerdì, ultimo giorno della settimana, ma anche giorno in cui saranno pubblicati i dati PMI di aprile. Servizi, manifatturiero e composito per l'Europa, servizi e manifatturiero per gli USA, solo manifatturiero per il Giappone. Quest’ultimo vedrà la pubblicazione anche dei dati sull'inflazione di marzo. Da citare anche l’importante dato sulle vendite al dettaglio di marzo in UK. 

Articolo a cura di Rossana Prezioso
 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.