GENERALI ASSICURAZIONI: UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini Bruno Nappini - 10/07/2023 10:12

ANALISI TECNICA MONETARIA DEL TITOLO GENERALI ASSICURAZIONI

 

Il grafico dei prezzi ci mostra un titolo in salita da inizio anno e che, dopo le catastrofiche news relative a Eurovita che hanno affossato il settore assicurativo nel mese di marzo, ha ripreso a salire con forza, staccando pure i dividendi a metà maggio e andando a toccare il massimo relativo il giorno 3 luglio.

Attualmente il prezzo ha subito una decisa discesa e sta lavorando all'interno di una area di congestione delimitata da una resistenza a 19,145 e da un supporto a 18,140.  Più in basso troviamo, a 14.535, un importante livello di prezzo.

La regressione lineare è sopra al prezzo e l'istogramma della sua pendenza, lo Slope, indica ancora positività.

Il suo Percentile si trova nella parte superiore del proprio range indicando una sorta di eccesso.

 

Il grafico dei posizionamenti monetari sul mercato delle opzioni relative a questo titolo per la scadenza Settembre ci mostra le seguenti informazioni.

Il primo grafico a sinistra è relativo agli Open Interest totali. A colpo d'occhio si vede subito un livello di call enorme in area 20 e subito sotto, ma molto più piccolo, in area 19.

Tutta la zona che si trova a 18 è stata oggetto di ricopertura degli operatori evidenziato un posizionamento paritario di put e call.

Subito sotto, a strike 17 e 16,4 i primi livelli di put che, pur essendo numerosi non reggono il confronto con i contratti call sopra al prezzo.

 

Il grafico centrale evidenzia come si sono mossi gli operatori negli ultimi 21 giorni di borsa.

Sono evidenti i notevoli ingressi di put a partire da strike 18 e poi più sotto a 17 insieme ai piccoli posizionamenti di call a 19 e 19,6.

 

Il grafico a sinistra invece rappresenta la cosiddetta Mappa Monetaria Mc4 che, grazie alla funzione cumulata della ripartizione, ci permette di delineare dove si trova il prezzo rispetto al denaro messo a rischio dagli operatori.

Come ben si legge, attualmente il prezzo si trova esattamente nel crossover della ripartizione. Questo sta ad indicare che gli operatori, riposizionando il rischio sul mercato delle opzioni, hanno gradimento a mantenere i prezzi all'interno di questo range confermando in modo abbastanza preciso le aree di supporto e di resistenza che avevamo visto sul grafico dei prezzi.

 

STRATEGIA DEL MERCATO

Dalla situazione grafica e dai posizionamenti monetari esce fuori il seguente quadro tecnico sintetizzato nel disegno del Pay Off.

Generali Assicurazioni è un titolo per il quale c'è ancora molto interesse da parte degli operatori e la conferma viene dalle numerose put entrate sotto al prezzo negli ultimi giorni di mercato. I prezzi si trovano in una zona di equilibrio dove non ci sono particolari richieste di copertura e le volatilità implicite sono tutt'ora nella media.

Il mercato sta disegnando di fatto una strategia lateral rialzista, quindi leggermente delta positiva e vega negativa, composta da una combinazione di azioni ed opzioni che sta prezzando una lateralità di corsi e che potrebbe permettere agli operatori di guadagnare anche in questa fase di stallo. Ovviamente se il prezzo non dovesse rimanere all'interno di questa area gli operatori dovranno adoperarsi per coprire il rischio che hanno messo a mercato e questo potrebbe provocare veloci squeeze di prezzo e di volatilità.

 

Nella giornata del 23 Settembre parleremo anche di questo.

Unisciti a noi per un’esclusiva giornata di formazione rivolta a chi desidera affinare le proprie competenze sui mercati finanziari, immersi nella suggestiva atmosfera della Toscana. Discuteremo di mercati azionari, future, indici e, soprattutto, opzioni. Tutto ciò accompagnato da delizie enogastronomiche a Montepulciano, il cuore pulsante del panorama vinicolo toscano.

Per maggiori informazioni cliccare qui: https://www.sunnymoney.it/finanza-enogastronomia-23set23/

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.

×
Directa - Visual Trader