Il Dow corregge a dosi omeopatiche
Gaetano Evangelista - 28/03/2017 14:23
In questi giorni assistiamo ad un nuovo fenomeno degno di nota: il Dow Jones cede terreno, ma a dosi omeopatiche. In tutta la storia ultracentenaria del decano degli indici di Wall Street, questa è soltanto la seconda volta in cui una successione di otto sedute negative di fila - non accadeva dal 2011... - abbia prodotto un ripiegamento inferiore al 2%. Non vale neanche la pena di esaminare il comportamento storico, vista l'esiguità del campione a disposizione.
Con la seduta di ieri, sono 93 le sedute di permanenza al di sopra della media mobile a 50 giorni - osservata da vicino dagli investitori istituzionali - da parte degli indici USA. In questo caso la casistica si allarga: negli ultimi cinquant'anni in (sole) dieci occasioni il Dow Jones è rimasto sopra questo spartiacque tecnico per almeno quattro mesi. Sarebbe interessante discutere il seguito tipico, una volta finalmente abbattuto l'argine: lo faremo a tempo debito.
Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Ti è piaciuto questo articolo?