Investire con gli ETF nei megatrend

Gabriele Bellelli Gabriele Bellelli - 11/03/2019 12:22

“Megatrend” è il nome con cui vengono chiamati quei temi di investimento che innescano una rivoluzione che induce un cambiamento radicale a livello tecnologico, economico, sociale e culturale.

Prova a tornare con la mente alla fine degli anni novanta: "internet" è un classico classico esempio di megatrend.

Ieri internet era un megatrend, una tecnologia che ha rivoluzionato le nostre vite in modo trasversale, mentre oggi a vent’anni di distanza è una realtà che si è consolidata, sebbene sia in continua evoluzione.

 

Oggi i megatrend più in voga del momento sono indubbiamente la robotica, l’automazione, la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione, l’analisi dei big data o l’invecchiamento della popolazione. In realtà questo elenco non è esaustivo perchè ci sono indubbiamente altri temi, come potrai osservare nella tabella sottostante.

 

Per approfondire, per fare domande o chiedere informazioni in merito agli argomenti che verranno trattati in questo articolo, 

iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook "Gabriele Bellelli - Trading & investing" a questo link https://www.facebook.com/groups/163089017826794/

 

Non c'è alcun dubbio che nel lungo periodo i megatrends presentino un potenziale di rendimento elevatissimo e che quindi siano un asset interessante su cui pensare di investire.

Dal punto di vista operativo, se desideri valutare di investire nei megatrend hai 3 possibilità:

-acquistare le singole azioni;

-acquistare un fondo comune di investimento;

-acquistare un ETF.

 

La prima soluzione consiste nell’analizzare tutte le società attive in uno specifico settore e nel selezionare e nell'acquistare quelle che ritieni avere le maggiori probabilità di essere i leader del domani.

Purtroppo questa operazione è tanto affascinante, quanto complicata e ti espone al rischio di acquistare le azioni di una società che andrà in default nel corso dei prossimi anni, come è successo a tante meteore tra le “dot com” degli anni duemila, ad esempio a Finmatica o Freedomland.

 

Le seconda soluzione ti permette di eliminare il rischio specifico ed il rischio default ma si rivela inefficiente a causa dei costi di gestione annua che sono decisamente elevati e che, in questa tipologia di prodotto, superano frequentemente il 2% all’anno.

 

La terza soluzione è indubbiamente la più efficiente perché unisce l’assenza del rischio default, alla trasparenza del prezzo ed ai ridotti costi di gestione annua del prodotto.

 

Su Borsa Italiana nel corso degli ultim anni sono stati quotati numerosi ETF che ti permettono di investire nei megatrend, come illustrato nella tabella sottostante .

 

Isin ETF < strong>TER Proventi Valuta
LU1 861132840 Amundi STOXX Global Artificial Intelligence UCITS ETF (C) 0,35 Accumulazione Euro
IE00BYPLS672 ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF 0,75 Accumulazione Usd
IE00BFYN8Y92 HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF 0,86 Accumulazione Usd
IE00BDDRF924 HANetf HAN-GINS Cloud Technology UCITS ETF 0,75 Accumulazione Usd
IE00BDDRF700 HANetf HAN-GINS Innovative Technologies UCITS ETF 0,75 Accumulazione Usd
IE00BYZK4669 IShares Ageing Population UCITS ETF 0,4 Accumulazione Usd
IE00BYZK4552 iShares Automation & Robotics UCITS ETF 0,4 Accumulazione Usd
IE00BG0J4C88 iShares Digital Security UCITS ETF USD (Acc) 0,4 Accumulazione Usd
IE00BYZK4883 Ishares Digitalisation Ucits Etf Usd Acc 0,4 Accumulazione Usd
IE00B1TXK627 iShares Global Water UCITS ETF 0,65 Distribuzione Usd
IE00BYZK4776 IShares Healthcare Innovation UCITS ETF 0,4 Accumulazione Usd
IE00BD0B9B76 iShares Thomson Reuters Inclusion and Diversity UCITS ETF USD (Acc) 0,25 Accumulazione Usd
IE00BF0M2Z96 L&G Battery Value-Chain UCITS ETF USD Acc 0,75 Accumulazione Usd
DE000A14ZT85 L&G Cyber Security UCITS ETF 0,75 Accumulazione Usd
IE00BF0M6N54 L&G Ecommerce Logistics UCITS ETF USD Acc 0,75 Accumulazione Usd
IE00BF0H7608 L&G Pharma Breakthrough UCITS ETF USD Acc 0,75 Accumulazione Usd
DE000A12GJD2 L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF 0,8 Accumulazione Usd
IE00BMW3QX54 L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF 0,8 Accumulazione Usd
LU1692072322 Lyxor Global Gender Equality (DR) UCITS ETF Monthly Hedged to EUR - Acc 0,3 Accumulazione Euro
LU1838002480 Lyxor Robotics & AI UCITS ETF Acc 0,4 Accumulazione Usd
FR0010527275 Lyxor World Water UCITS ETF D-EUR 0,6 Distribuzione Euro
IE00BDR5H073 UBS ETF (IE) Global Gender Equality UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc 0,3 Accumulazione Euro
IE00BDVPNG13 WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF 0,4 Accumulazione Usd
IE00BGQYRS42 Xtrackers MSCI USA Information Technology Index UCITS ETF 1D 0,12 Distribuzione Usd
IE00BM67HT60 Xtrackers MSCI World Information Technology Index UCITS ETF 1C 0,3 Accumulazione Usd

 

 

Dal punto di vista operativo, non ho alcun dubbio nell'affermare come gli ETF rappresentino lo strumento più efficiente per cavalcare i megatrends dal momento che gli ETF sono uno strumento estremamente duttile che si presta ad essere utilizzato sia all’interno di strategie statiche, come un piano di accumulo (PAC) o il classico “buy & hold” del cassettista, che all'interno di strategie dinamiche, che prevedono di acquistare e vendere in base alle mutate condizioni delle quotazioni sul mercato.  

Attenzione però ad un aspetto da non tralasciare: oltre ai pregi, come l'offrire un elevato potenziale di rivalutazione nel corso degli anni e la possibilità di sovraperformare gli indici azionari tradizionali, non dimenticare che questo tema di investimento presenta anche delle criticità di cui devi essere conscio per poter investire in modo informato, come la scarsa liquidità di alcuni ETF e la maggiore volatilità e instabilità delle quotazioni.

 

Personalmente ritengo che alcuni temi offerti dai megatrend siano una soluzione interessante da valutare in ottica di medio-lungo periodo ma contemporaneamente rilevo come non siano una soluzione idonea ad ogni investitore.

Prima di acquistarne anche solo una dose omeopatica, ti consiglio di verificare la tua pianificazione finanziaria per verificare che questo asset sia in linea conil tuo obiettivo finanziario, con la tua ottica temporale e, soprattutto, con il tuo grado di rischio. 

 

Se desideri essere indipendente ed autonomo nelle tue scelte di investimento, e quindi ambisci ad imparare a costruire e gestire in modo dinamico un portafoglio di obbligazioni, azioni, ETF ed ETC, ti consiglio di iscriverti al mio percorso formativo "diventare un investitore di successo" che si articola in tre moduli ("investire con le obbligazioni", "investire con gli ETF e gli ETC" e "corso di trading") e che si sviluppa nell'arco di 5 mesi, da febbraio a luglio, per un totale di più di 60 ore di lezioni in diretta, a cui occorre aggiungere 20 ore di video extra di bonus per approfondire specifiche tematiche.


Al termine del percorso sarai in grado di costruire e gestire un portafoglioprofittevole ed a rischio contenutoinvestendo in modo consapevoleautonomo e indipendente dai consigli della tua banca o del tuo promotore finanziario, che sono sempre in conflitto di interessi!

Iscriviti subito, inviando una email a segreteria@bellelli.biz , per usufruire oggi stesso dello sconto!

© Riproduzione parziale o totale concessa con espressa citazione della fonte

Nel rispetto delle vigenti normative si specifica che in questo articolo il materiale è stato prodotto da Gabriele Bellelli, investitore privato e formatore (in seguito “autore”) il giorno 24 febbraio 2019 alle ore 16 e diffusa al pubblico per la prima volta il 25 febbraio 2019 alle ore 8.30. 
L’autore del presente articolo non si trova in un rapporto o circostanza da cui possa ragionevolmente attendersi la compromissione della correttezza della presente comunicazione o la presenza di eventuali conflitti di interesse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non percepisce una remunerazione per il servizio di analisi sui prodotti finanziari oggetto del seminario da parte dell’emittente di tali prodotti, e detiene alcuni dei prodotti finanziari citati. 
In particolare, l’autore non detiene una posizione corta o lunga netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce, e non detiene neanche indirettamente una posizione netta superiore alla soglia dello 0,50% del capitale azionario totale emesso dagli emittenti al quale la raccomandazione si riferisce anche indirettamente, non è un market maker o un fornitore di liquidità per gli strumenti finanziari dell’emittente, non ha svolto nei 12 mesi precedenti la funzione di capofila o capofila associato di un’offerta pubblica di strumenti finanziari dell’emittente, non è parte di un accordo con l’emittente sulla prestazione di servizi di impresa di investimento e non è parte di un accordo con l’emittente relativo alla produzione della raccomandazione.
I contenuti della presente comunicazione sono elaborati sulla base delle seguenti fonti di informazione: Berkshirehathaway.com e Gurufocus.com, che l’autore ritiene attendibili per quanto a sua conoscenza, senza tuttavia poterne garantire l’assoluta affidabilità.
Le valutazioni in merito agli strumenti finanziari sono state elaborate in base a modelli proprietari creati dall’autore. Le informazioni in merito ai modelli proprietari utilizzati sono consultabili sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)
A seguito di una personale valutazione dell’autore il grado di rischio comportato degli strumenti finanziari oggetto di valutazione nel presente seminario è elevato. 
Ad ogni buon conto, si ricorda che per loro stessa natura le affermazioni prospettiche comportano rischi e incertezze, in quanto relative a eventi e circostanze futuri, di conseguenza i risultati effettivi, le performance, i rendimenti e/o i risultati economici complessivi possono discostarsi significativamente da quelli descritti o suggeriti nelle affermazioni prospettiche contenute nel presente seminario. 
In generale, si ricorda che l’investimento in strumenti finanziari comporta il rischio di subire delle perdite del capitale investito, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare fino alla perdita totale dello stesso. 
In considerazione di ciò, ogni eventuale decisione di investimento negli strumenti finanziari oggetto del presente seminario e il relativo rischio rimangono a carico del destinatario della stessa, che dovrà analizzare e approfondire, eventualmente facendosi affiancare da un professionista di fiducia, le caratteristiche di ogni strumento finanziario per verificarne la compatibilità con la propria pianificazione finanziaria personale e il proprio grado di rischio.
I contenuti sono stati prodotti sulla base dei dati, delle informazioni e delle quotazioni rilevale il giorno 23 febbraio 2019 alle ore 15.
Non è previsto un aggiornamento dei contenuti di questo articolo.
L’elenco delle raccomandazioni diffuse nei precedenti 12 mesi sarà a breve reperibile sul sito Bellelli.biz (sito attualmente in ristrutturazione)

Si rileva anche che l’autore del seguente materiale e seminario non è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e che pertanto potrebbe detenere alcuni dei valori mobiliari oggetto del seguente articolo.
Inoltre le informazioni contenute all’interno di questo articolo non costituiscono un servizio di consulenza finanziaria o un consiglio operativo, né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio, o a qualsivoglia forma di investimento.
I risultati presentati non costituiscono alcuna garanzia relativamente ad ipotetiche performance future. 
Il materiale illustrato ha scopo puramente didattico, e l’autore, nonostante abbia messo la massima cura nell’elaborazione dei dati e dei testi, declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate, lo fa a proprio rischio e pericolo.

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.