La chiave per interpretare il comportamento del mercato

Stella Boso Stella Boso - 14/03/2022 10:29

Ecco un elemento che tutti cerchiamo: la chiave per i mercati, da non confondere con la formula magica che oltre a non esistere è la più grande illusione che ogni trader possa avere nella sua mente.

Certo che piacerebbe a tutti recitare la formula magica  e andare a mercato in maniera profittevole sempre e su tutti i mercati, ma questa enorme falsità ci viene propinata troppo spesso, la ritroviamo in quelle fantasmagoriche mail e altri ammalianti messaggi che ci assicurano di diventare milionari in pochissimo tempo.

Invece la chiave del mercato

Anni fa durante un bellissimo evento a Milano organizzato da IFTA – International Federation of Technical Analisys – ho avuto il piacere di incontrare personalmente Robert Prechter autore del libro più importante sulle Onde di Elliott e parlando con lui mi si è aperto un nuovo modo di conoscere gli aspetti dei mercati finanziari e qui, dentro la Teoria di Elliott c’è una grande chiave per interpretare il mercato.

Mr. Prechter è un personaggio davvero notevole, vi racconto alcuni aspetti: Robert Prechter è autore di diversi libri sui mercati finanziari, ha pubblicato anche due mensili The Elliott Wave Theorist e Global Market Perspective, la sua newsletter The Elliott Wave Theorist ha vinto sia Award of Excellence di Hard Money Digest’s sia Timer of the Year di Timer Digest’s.

Nel 1984 Robert Prechter conquistò il record di tutti i tempi nel campionato di trading con denaro reale negli Stati Uniti, realizzando un profitto del 444,4 per cento in quattro mesi di trading su opzioni su un conto monitorato.

Insomma, Mr Prechter è autorevole e la differenza tra i personaggi autorevoli e gli spacconi è enorme, ma soprattutto non diffonde la cultura dei soldi facili che purtroppo porta solo a perdite certe.

La Teoria delle Onde di Elliott

Entriamo con gli Autori del libro nello specifico dei concetti principali che hanno spinto Robert Prechter e A.J. Frost a scrivere questa guida ufficiale alla teoria più affascinante di tutti i tempi:

La Teoria delle Onde di Elliot – ed. Trading Library.

Parliamo con loro

del concetto generale di quella che in moltissimi definiscono la chiave per i mercati: anche se è il migliore strumento di previsione che esista, la Teoria delle Onde non è sostanzialmente uno strumento di previsione, bensì è una dettagliata descrizione di come si comporta il mercato. Nondimeno la Teoria delle Onde comporta un consistente bagaglio di conoscenze riguardo alla posizione del mercato in riferimento al suo andamento e quindi al suo probabile percorso.

Il valore primario del Wave Principle è che esso fornisce un contesto per l’analisi dei mercati. Questa Teoria fornisce sia una base per un pensiero disciplinato, sia una prospettiva sull’andamento del mercato.

In certi momenti è quasi incredibile la sua precisione nell’identificare, e anche anticipare i cambiamenti direzionali.

 

La teoria delle onde di Elliott di Frost & Prechter non  può essere considerato solo un buon testo, i commenti riportati nella parte finale della copertina scritti dai grandi nomi dell’industria del trading attestano e confermano l’autorevolezza indiscussa di questo best-seller mondiale.

Vi invito a visionare la pagina dedicata alla Teoria delle Onde di Elliott https://www.tradinglibrary.it/scheda-libro/frost-a-j-prechter-robert-r-jr/la-teoria-delle-onde-di-elliott-9788888253213-135907.html

ci sarà anche  un promozione riservata e in anteprima l’intero capitolo.

Buona lettura

Stella Boso 
Trading Library

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Autori

Stella Boso

Argomenti

Mercati

Strumenti

Best inc

Opinione sui mercati

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.