La classificazione delle opzioni

Bruno Nappini Bruno Nappini - 24/08/2022 11:52

Un saluto a tutti e ben ritrovati. 

In questo ottavo articolo parleremo della classificazione delle opzioni.

Come scritto precedentemente, il valore di un contratto di opzione dipende da molti fattori. Tra i più importanti c’è lo strike price, ovvero il prezzo di esercizio dell’opzione, e la relativa distanza che c’è con il sottostante. Lo strike price può essere sia vicino al prezzo del sottostante, sia sopra o sotto di esso. Gli strike delle opzioni possono allontanarsi anche molto dal loro indice di riferimento.

  1. Quando gli strike sono uguali o vicini al sottostante chiameremo queste opzioni At The Money ATM
  2. Quando gli strike sono inferiori al prezzo sottostante chiameremo In The Money ITM le Call ed Out Of The Money OTM le Put.
  3. Quando gli strike sono superiori al prezzo sottostante chiameremo In The Money ITM le Put ed Out Of The Money OTM le Call.

Facciamo un esempio. Se il sottostante Eurostoxx50 batte 3000 punti, la Call 2900 sarà Itm e la Put 2900 sarà Otm perché lo strike di entrambe le opzioni è inferiore al valore del sottostante.

Al contrario una Call 3100 sarà Otm mentre una Put 3100 sarà Itm perché lo strike delle opzioni è più alto del valore del sottostante.

Una Call ed una Put 3000 saranno invece Atm, perché lo strike price corrisponde al valore del sottostante.

Esiste anche una diversa denominazione e riguarda quelle opzioni con strike price particolarmente lontani dal prezzo sottostante, chiamate Deep Otm o Deep Itm.

Le opzioni hanno anche un’altra importante caratteristica, hanno un valore che può essere suddiviso in due parti ben precise e che concorrono entrambe a formarne il prezzo:

Il Valore Intrinseco ed il Valore Temporale

Il Valore Intrinseco è facilmente calcolabile ed è rappresentato dal differenziale tra Prezzo del Sottostante e Strike Price dell’Opzione.

Il Valore Temporale è invece composto da due importanti variabili, uno facilmente calcolabile che è il passare del tempo, ovvero quanti giorni mancano alla scadenza, ed uno di più difficile quantificazione, ovvero la volatilità.

Il Primo è un valore Matematico certo mentre il secondo è un valore matematico aleatorio che dipende dall’aspettativa di movimento che hanno gli operatori sul mercato.

Le Opzioni Itm hanno valore intrinseco e valore temporale, mentre le opzioni Atm ed Otm hanno solo Valore Temporale. Chi acquista opzioni Atm ed Otm paga solo valore temporale.

Calcolare il valore temporale di una opzione Itm è relativamente semplice: abbiamo in portafoglio una Call 2850 che abbiamo pagato 219 punti ed il sottostante in questo preciso istante batte 3000. Il valore intrinseco sarà 3000 meno 2850, cioè 150 punti. Ad arrivare a 219 ce ne vogliono 69, che è quindi il valore temporale.

Come potete notare, il valore intrinseco e il valore temporale sono speculari lato put e lato call. L’altra cosa che si nota bene è che a parità di distanza da 3000 di sottostante il valore intrinseco non cambia, mentre il valore temporale a ribasso (per le call ITM e le put OTM) è maggiore del valore temporale a rialzo (put ITM e call OTM), concordemente allo skew di volatilità. Il valore temporale inoltre è massimo all’ATM e diminuisce man mano che ci si allontana dall’ATM.

Nello specchietto seguente abbiamo indicato come variano i valori per ciascuna tipologia di opzione.


OPZIONI ITM

  • Costo elevato per effetto del valore intrinseco
  • Valore temporale basso
  • Delta elevato praticamente speculare al sottostante con tendenza ad aumentare con l’avvicinarsi della scadenza
  • Gamma basso ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza.
  • Theta basso ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza.
  • Vega basso ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza

 

OPZIONI ATM

  • Costo intermedio e valore intrinseco pari a zero
  • Valore temporale alto
  • Delta medio che tende a rimanere costante anche con il passare del tempo
  • Gamma alto ed in forte aumento all’avvicinarsi della scadenza.
  • Theta alto ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza.
  • Vega alto ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza

 

OPZIONI OTM

  • Costo basso, delta piccolo e valore intrinseco pari a zero
  • Valore temporale piccolo
  • Delta basso ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza
  • Gamma basso ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza.
  • Theta basso ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza.
  • Vega basso ed in diminuzione all’avvicinarsi della scadenza

 

Bruno Nappini - www.sunnymoney.it

Socio Professional Siat Csta - www.siat.org

 

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.