Secondo l'Up Volume, ci sono tre compratori per ogni venditore
Gaetano Evangelista - 30/07/2015 16:47
Ci sono due aspetti strutturali che vorremmo commentare oggi, approfittando della quiete persistente. Nelle ultime 33 sedute - praticamente, un mese e mezzo - a Piazza Affari è stata registrata una variazione giornaliera in valore assoluto superiore al 2% in ben 11 occasioni. Praticamente un giorno ogni tre la borsa italiana è salita o scesa di almeno il 2%. È un dato oggettivamente consistente, che evidenzia una notevole volatilità, pur a fronte di una plateale assenza di direzionalità (la nota resistenza che contiene da mesi l'indice MIB).
Di solito il mercato è poco volatile sui massimi, e al contrario molto volatile sui minimi: lo si rileva da quanto occorso a metà aprile, quando in occasione del top questo contatore si attestava a 1; praticamente sui minimi assoluti. Di converso, fra ottobre e gennaio il contatore di volatilità toccava e superava quota 11 volte, e analogamente faceva a metà 2012, come si può apprezzare, quando l'elevata volatilità poneva fine ad un drammatico ribasso iniziato ancora una volta in condizioni di estinzione di sedute movimentate.
Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Ti è piaciuto questo articolo?