UN CERTIFICATO DA VERO RISK ON AZIONARIO

Pierpaolo Scandurra Pierpaolo Scandurra - 19/11/2020 17:08

Questa nuova emissione di Vontobel sfrutta la volatilità e la bassa correlazione dei titoli sottostanti per pagare generosi coupon mensili, per un rendimento annuo del 42%.

Sebbene quest’anno i mercati finanziari si siano mossi in regimi di volatilità completamente diversi rispetto agli scorsi anni, l’ultimo trimestre sembra aver assunto le connotazioni di quello che viene denominato Rally di Natale, ovvero l’ultimo impulso rialzista che, come da tradizione, perdura fino alla fine dell’anno, supportato anche dalle notizie positive in campo farmaceutico con l’uscita di ben due vaccini per il Covid-19 dalla constatata efficacia.

Ciò che sta avvenendo adesso sotto la superficie dei mercati è una radicale rotazione settoriale dai titoli che negli ultimi anni hanno riempito le prime pagine delle principali testate finanziarie, ovvero i titoli del segmento tecnologico, verso titoli value che adottano politiche di dividendo e presentano una solidità finanziaria comprovata.

La partita adesso si gioca quindi su due campi: si investe sui business che avranno una forte ripresa e una crescita degli utili con la riapertura totale delle economie o nei titoli che rappresentano il futuro cambiamento dal punto di vista energetico e ambientale.

Se nel proprio portafoglio si è disposti ad avere una porzione caratterizzata da alta volatilità ma con un rapporto rischio rendimento a favore, la nuova proposta dell’emittente Vontobel potrebbe essere la giusta occasione.

Il certificato in questione, denominato Cash Collect Memory, con scadenza fissata il 17/11/2022 permette di investire su un basket di tipo worst composto da tre titoli appartenenti a diverse industry: Carnival, una delle principali compagnie di crociere al mondo che ha annunciato di aver cancellato le partenze dei primi mesi del 2021 ma al contempo vede rosa per la seconda metà dell’anno qualora i vaccini risultino efficaci; Tesla, il noto produttore di veicoli di elettrici che a partire da metà dicembre farà il suo ingresso nel principale indice S&P500 e che di conseguenza potrà beneficiare degli acquisti dei fondi ed ETF a replica passiva; Moderna, la candidata numero uno alla produzione e distribuzione del vaccino per il Covid-19.

La struttura è in grado di pagare dei coupon mensili con effetto memoria del 3,5% del valore nominale di 100 euro se nelle date di rilevamento previste il sottostante meno performante sarà al di sopra del 70% del prezzo di esercizio fissato all’emissione. Inoltre, a partire dal 10/5/2021, vi è la possibilità che il prodotto vada in rimborso anticipato nel caso in cui tutti i titoli saranno al di sopra del prezzo strike.

La barriera del capitale, livello da monitorare a scadenza per il calcolo del valore di rimborso, è posta al 60% dei prezzi strike, sufficientemente lontana anche per gli alti livelli di volatilità dei sottostanti.

La potenzialità del prodotto si nota nell’alto rendimento potenziale generato dal flusso cedolare nel tempo che permetterebbe, anche nel caso di discese al di sotto della barriera e quindi di un rimborso del nominale pari alla performance lineare da strike, di creare un cuscinetto difensivo e attutire gli effetti di profonde discese.

Il prezzo ask odierno è di 106 euro e un acquisto sarebbe in grado di generare, in condizioni di lateralità o di ribassi contenuti, un rimborso a scadenza di 184 euro, ovvero un rendimento del 73,58%, o 36,3% annualizzato.

Articolo a cura di Pierpaolo Scandurra
Fonte: certificatiederivati.it

Condividi

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.