È il momento giusto per investire nell’industria dell’auto europea?

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 22/08/2023 11:30

Nonostante il mercato delle automotive sia scettico sulla ripresa del settore, alcuni analisti sono ottimisti sul futuro della domanda e reputano che le azioni delle principali case automobilistiche e delle aziende di componentistica siano attualmente scambiate a tassi di sconto rispetto al prezzo effettivo. Ciò potrebbe rappresentare un'opportunità di investimento nell'industria dell'auto europea.

 

Il dato sulle immatricolazioni è ingannevole

 

La domanda dei consumatori nei prossimi trimestri influenzerà l'umore dei mercati. Nonostante le attuali statistiche di vendita, i nuovi ordini di automobili stanno diminuendo. I consumatori sono titubanti a causa dell'elevata inflazione e della possibilità di una recessione economica nella seconda metà del 2023. 

L'aumento delle immatricolazioni registrato negli ultimi mesi è principalmente dovuto alla consegna ritardata di ordini che non è stato possibile soddisfare a causa della carenza di chip e altri componenti durante il Covid. Tuttavia, ora che le case automobilistiche hanno esaurito la maggior parte di quegli ordini arretrati, la nuova domanda è destinata a diminuire. 

L'associazione tedesca dell'industria automobilistica ha registrato un calo dei nuovi ordini nel primo semestre dell'anno, sia nel mercato interno che internazionale. Questo può essere in parte spiegato dall'elevata inflazione, che fa posticipare la decisione di acquistare una nuova auto. I prezzi al dettaglio sono aumentati significativamente e l'aumento dei tassi di interesse rende più costoso finanziare un'auto.

 

Le previsioni degli analisti 

Secondo Richard Hilgert, Senior Equity Analyst di Morningstar, si prevede che la domanda di auto in Europa (compreso il Regno Unito) crescerà tra l'1% e il 5% nel 2023. Si prevede anche un aumento della produzione, poiché attualmente i livelli di produzione delle case automobilistiche sono ancora bassi a causa della carenza di chip. Se i produttori di chip aumenteranno la loro capacità e investiranno nella costruzione di catene di approvvigionamento locali, la produzione di auto potrà aumentare. Secondo gli analisti di Morningstar, quando la produzione e gli ordini delle auto raggiungeranno un equilibrio con la domanda, i ricavi e i profitti delle aziende automobilistiche aumenteranno e i titoli del settore potrebbero risalire. Attualmente, le azioni del settore automobilistico sono sottovalutate a causa degli effetti della pandemia di COVID-19. Tuttavia, se la domanda aumenterà nei prossimi anni, si potrebbe assistere a una risalita dei titoli del settore, mentre se la domanda raggiungerà il picco nel 2025 senza stimoli per mantenerla alta, potrebbe verificarsi un nuovo sell-off.

 

Tratto da un report di Morningstar
https://www.morningstar.it/it

 

Condividi

Questi ti potrebbero interessare

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.