Ottimismo latente, mancano nuovi fattori in mercati long

04/05/2021 16:13

Ottimismo latente, mancano nuovi fattori in mercati long

Nulla di nuovo nei mercati, e con le varie festività / chiusure, i volumi e le attività restano sotto la media. I fattori monitorati restano invariati, e riguardano gli UTILI societari migliori delle aspettative, già molto elevate. I DATI economici, sopra le attese, con segnali di recupero anche marcato in vari settori, anche se ancora molto sotto il periodo pre-pandemia, e molto DISTORTI dagli aiuti diretti, interventi Governi e Banche Centrali.
In discussione INFLAZIONE, con aumento delle previsioni e aspettative, a seguito del rialzo marcato dei prezzi, materie prime, e in prospettiva di una RIPRESA post-covid, ma con Banche Centrali piuttosto indifferenti e con la FED a giudicarla temporanea. Un freno alla ripresa, maltempo, avanzamento del virus in varie nazioni come India, le forniture rese piu’ difficili dal caos logistica, mancanza di chips e altri componenti.

L’OTTIMISMO degli industriali, e ora dei consumatori, è in ripresa, grazie soprattutto agli interventi in atto, alla super ampia POLITICA MONETARIA globale.

abbiamo comunque già i primi segnali di TAPERING, ovvero di rientro della liquidità, tramite riduzione di acquisti assets, vedi Australia, Russia, Cina, e con UK e FED, ECB a discuterne e a pianificare il momento adeguato. Decisione sui TASSI domani per il BRAS, e giovedì BoE UK, che dovrebbero mantenere uno status-quo, come avvenuto per AUD Australia oggi, e per le altre recentemente, eccetto URSS che li ha rialzati, oltre il previsto.
OGGI positivi gli INDICI in ASIA, dopo il calo del giorno prima. Partenza sostenuta in EU, grazie alle graduali riaperture attività, utili societari, poi nuovamente azzerato, e passaggio in negativo. YIELDS in ulteriore rialzo, affievolito nel finale. PETROLIO titubante, poi ripresa di vigore, su scia rientro timori covid, aspettative di aumento domanda.

METALLI sotto tono, COMMODITY stabili/sostenute. Intatto il tetto per ORO, ARGENTO, in mercati molto, molto ottimisti, quindi long. CRIPTO valute ampio mix, tra cali e nuovo record Ethereum (ora piu’ grande di Walmart) e Dogecoin. Ebay lavora per accettazione cripto/pagamenti. VALUTE DIGITALI in USA test pilota con 5 programmi prossimi 12mesi.
Sulle VALUTE ripresa del DOLL, che mette freno/tono fiacco, per EURO, EMERGENTI, ANGLO. Sostenuto CHF, YEN, YUAN, RUBLO, NORDICHE, TURK, EST-Eu. meglio ASIA con INDIA, debole SING. Meglio CILE, cede COL. VOLATILITA’ in rialzo, ampi movimenti su singoli titoli, settori.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »