Cerca |
Raggiunto il target, Wall Street deve ora confermare
27/06/2022 13:09

L'analisi ciclica proposta all'inizio dell'anno, suggeriva un minimo alla fine del primo semestre. Obiettivo conseguito: di tempo, e anche di prezzo, con lo S&P500 che rimbalza vigorosamente sul supporto di lungo periodo. Adesso siamo però in attesa di conferme.
Il target a 3650 punti di S&P500 calamita le quotazioni, offrendo a Wall Street un poderoso trampolino di lancio dal quale gli indici azionari sono poderosamente ripartiti; complice la scadenza ciclica del Delta System del 17 giugno scorso: che ha intercettato evidentemente un minimo.
La ripartenza è stata generosa per continuità: con cinque candele bianche che ribaltano il sell-off precedente.
Dopo due settimane in perdita superiore al 5%, un’ottava dal saldo positivo specularmente opposto; un setup dal 1950 sperimentate in sole altre due occasioni: a marzo 2020 ed a novembre 2008. Nel primo caso si colse un minimo da qui il mercato ripartì; invece nel secondo caso la reazione inaugurata fu soltanto provvisorio, e seguito da nuovi pesanti minimi alcuni mesi dopo.
In ambo le occasioni però determinante fu il contributo delle autorità fiscali e soprattutto monetarie, con le banche centrali di tutto il mondo – Federal Reserve in testa – che (come si diceva una volta) inondavano il mercato di copiosa liquidità: l’opposto di quanto avvenga oggi e avverrà nel prossimo futuro.
Una differenza non da poco.
Per il buon senso, una ripartenza definitiva dovrebbe poggiare su banche centrali disposte a fare una imbarazzata “marcia indietro”, dopo aver garantito la massima risolutezza nel piegare la crescita incontrollata dei prezzi al consumo; e pazienza se ciò dovesse indurre una recessione a breve.
L’analisi stagionale però da tempo suggeriva (vedasi in proposito la previsione illuminante riportata a pagina 130 dell’Outlook di inizio anno) un minimo alla fine del primo semestre, e ci siamo; specie se aggiungessimo la sollecitazione dell’argine citato all’inizio.
Che, finché tiene, garantisce agli speranzosi compratori una degna copertura tecnica. Fino a prova contraria, si capisce.
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
TAG:
Cyclical analysis Minimum Wall street
GRAFICI:
Altri di News analisi tecnica
-
Buy&Sell: cosa comprare e cosa vendere
Il Ftse Mib disegna una Long white che prosegue il recupero dai minimi toccati martedì in area 20.700 punti. ....
News analisi tecnica - 11/07/2022 08:00
-
La strategia di mercato per le prossime settimane
Wall Street inanella la quarta seduta positiva consecutiva: sembrerebbe ordinaria amministrazione, ma quest’anno non è mai stato fatto di meglio. ....
News analisi tecnica - 08/07/2022 13:16
-
Primo step di ripresa
Piazza Affari soffre nella prima parte della settimana, per poi riprendersi da giovedì.....
News analisi tecnica - 08/07/2022 12:17
-
Ritorniamo sul mercato azionario (e obbligazionario)?
Dopo più di sei mesi di bear market, i giornali "specializzati" cadono dalle nuvole, e addebitano la responsabilità alla recessione. ....
News analisi tecnica - 06/07/2022 13:07
-
Inizia il conto alla rovescia verso l'Outlook di metà anno
Scarico di azioni a partire da novembre, il modello di asset allocation cerca le indicazioni migliori per gestire al meglio il secondo semestre. ....
News analisi tecnica - 04/07/2022 13:15
Scelti per te




Mercati azionari



Ultimi segnali

Indicatore: ADX (Long)
09/08/2022

Indicatore: TS TRADERLINK SU SP500
04/08/2022

Candlestick: Dark Cloud Cover Bearish (Italia)
16/07/2022
Formazione Directa
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!