Individuare nuove opportunità nella transizione sostenibile dei mercati emergenti

13/02/2024 12:00

Investimenti globali per affrontare il cambiamento climatico

Per affrontare il riscaldamento globale e raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'Accordo di Parigi, sono necessari investimenti significativi. Solo in Asia, quasi la metà dei 125 mila miliardi di dollari necessari per raggiungere gli obiettivi di temperatura fissati dall’accordo e per azzerare le emissioni nette entro il 2050 è richiesta.

Sfida nel finanziamento della decarbonizzazione

Nonostante la necessità prevalente nei mercati emergenti, il finanziamento della decarbonizzazione si è concentrato principalmente sulle economie dei mercati sviluppati. Questo squilibrio richiede un cambiamento di mentalità, secondo le ultime ricerche di Robeco.

Il ruolo cruciale dei mercati emergenti

Il decennio attuale riveste un'importanza fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, con i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo al centro dello sforzo. Queste economie hanno generato la maggior parte dell'aumento delle emissioni di carbonio degli ultimi dieci anni e rappresenteranno una parte significativa della crescita demografica globale nei prossimi anni.

Affrontare le lacune e le distorsioni nel mercato

La mancanza di dati affidabili e una chiara definizione di 'transizione' rappresentano ostacoli significativi. Tuttavia, esistono sforzi normativi, come la Singapore-Asia Taxonomy, che mirano a colmare queste lacune e a fornire una guida per gli investimenti nella transizione verso un'economia più sostenibile.

Strategie per gli investitori

Secondo Thu Ha Chow, Head of Fixed Income Asia di Robeco, gli investitori possono affrontare questa sfida agendo su due fronti: utilizzando dati imperfetti per identificare opportunità e dotandosi degli strumenti giusti per valutare il potenziale di trasformazione delle aziende. Investire nelle società leader e nei fornitori di soluzioni nei settori ad alta emissione di carbonio è cruciale, e strumenti come i percorsi di decarbonizzazione settoriale possono aiutare a individuare le migliori opportunità.

L'utilizzo dei quadri di riferimento appropriati

L'adozione di quadri di riferimento appropriati è essenziale per una valutazione accurata delle opportunità di investimento nei mercati emergenti. Strumenti come il SDG Framework possono fornire una visione completa delle implicazioni ambientali, sociali e di governance delle scelte di investimento.