L’Executive Vice President di Injenia, Cristiano Boscato, tra i 100 top manager di Forbes Italia

07/10/2022 15:11

La nota testata economica Forbes ha inserito nella sua prestigiosa lista dedicata ai 100 manager più influenti d’Italia Cristiano Boscato, owner ed EVP di Injenia, azienda italiana leader nei progetti di innovazione digitale.

L’Executive Vice President di Injenia (gruppo Maggioli) Cristiano Boscato è stato incluso nell'elenco stilato dalla redazione italiana del business magazine internazionale che premia manager e imprenditori italiani che si sono distinti nell'aver guidato le loro imprese verso traguardi ambiziosi con spirito d’innovazione e attenzione alla sostenibilità.

Negli anni, Boscato è stato founder e amministratore di numerose aziende che si occupano di tecnologia e innovazione, oggi diventate società di rilievo a livello nazionale. Attualmente Executive Vice President di Injenia (gruppo Maggioli), ha portato l’azienda ad ottenere numerosi riconoscimenti in ambito innovazione, fra cui la recente vittoria di qualche giorno fa del premio innovazione Digital360 Awards nella categoria Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Grazie al suo apporto, l’azienda bolognese ha raggiunto importanti traguardi economici, con un incremento del fatturato di oltre il 30% nell’ultimo anno e un numero di dipendenti  quadruplicato nell’ultimo quinquennio.

Un percorso quello di Boscato che guarda al cambiamento culturale, ancor prima che tecnologico, nel modo di fare business e di lavorare, e che ha portato anche all’ideazione di Interacta (www.interacta.space), la piattaforma per la gestione naturale dei processi e della conoscenza, che in soli due anni si è affermata sul mercato, supportando imprese del calibro di Barilla, Lavazza e SCM.

“Sono rimasto positivamente sorpreso ed entusiasta per la menzione tra i 100 manager italiani dell’anno di Forbes. Questo riconoscimento è frutto del duro lavoro di questi anni, teso alla diffusione di un utilizzo della tecnologia che metta al centro le persone, davvero. Un grazie speciale ai compagni di viaggio che mi hanno aiutato nel far sì che le mie idee prendessero forma e concretezza.”

Unitamente al percorso imprenditoriale, che lo ha visto anche lanciare e portare al successo numerose start-up come Enchora, Boscato è Direttore Didattico alla Bologna Business School e autore del libro edito da Franco Angeli “In una notte d'estate ho visto il futuro - Cultura, tecnologia e persone per le aziende di domani”. Un libro che analizza le reazioni delle organizzazioni del domani verso un mondo in continua evoluzione, dove le persone sono parte fondamentale della crescita aziendale del futuro.