Fase consolidamento e recuperi tecnici vari

21/06/2021 16:39

Fase consolidamento e recuperi tecnici vari

Primo giorno di estate, e una settimana iniziata senza grandi stravolgimenti, senza nuovi fattori, con un focus intatto su inflazione, FED. Quindi importanza maggiore per i DATI economici relativi a RIPRESA, PREZZI, CONSUMI, e POLITICA. A frenare le elevate ASPETTATIVE per una ripresa, restano intatti, con prezzi materie prime, logistica prezzi e caos forniture, tasse, dazi, come pure le incertezze derivanti dalle VARIANTI VIRUS, principalmente indiana e inglese.
Dopo le recenti ampie LIQUIDAZIONI di posizioni, principalmente di breve termine, speculative, una fase di consolidamento / assestamento, senza variazioni direzionali, a confermare la natura TECNICA della correzione vissuta. Un interesse sempre ai max su MEME / Robinhood / Reddit, (GameStop, AMC, Blackberry, etc, in RUSSEL1000?), e sulle COMMODITY, CRIPTO VALUTE, dove avviene una elevata VOLATILITA’, terreno fertile per la speculazione.

Un ruolo centrale lo giocano sempre le Banche Centrali, che con i loro INTERVENTI, diretti e verbali, condizionano i mercati finanziari marcamente. FOCUS quindi sul testimonio al congresso di POWELL-USA, dopo una serie di COMMENTI FED che sottolineano chiaramente che non c’è intenzione di rialzare i TASSI tanto presto.
OGGI anche per la CINA tassi invariati, con economia a segnalare rallentamento della ripresa post-covid. Contenzioso entro CINA-AUD ora di fronte al WTO per le tariffe vino.

La TASSA WEB in EU incontra il freno da IRL, e pure la MINIMUM GLOBAL TAX, prossima all’accordo G20, resta molto in salita.

Da notare che le tensioni entro EU-CINA portano i loro investimenti in EU al minimo da 10anni. Tensioni USA-URSS dopo incontro Biden-Putin “tutto bene”, ma in arrivo nuove SANZIONI. Sempre molto elevata l’attività di EMISSIONI, M&A, buyback, e diversificazione nel GREEN, sostenibilità.
OGGI partenza negativa per gli INDICI, maggiormente marcata per ASIA, EMERGENTI, e ripresa nel durante in EU, dal min3 settimane. Cedono cannabis, farma, auto, banche, energia. YIELDS piu’ sostenuti, dai min raggiunti livello febbraio, SPREAD in ripresa. Sul fronte PETROLIO, piu’ sostenuto da mancato accordo IRAN-Nucleare, nazione che si trova pure a fronteggiare il voto.

COMMODITY e METALLI sotto tono ulteriore, liquidazioni ulteriori sui principali “speculati”, come legname, terre rare, uranio. Recupero tecnico anche per ORO, ARG. E per le CRIPTO VALUTE la Cina spinge ulteriormente la sua campagna “contro”, chiudendo il 90pc dei miners, le TSBank Uk verso una chiusura settore cripto da timori di frodi dalle piattaforme trading, con 5mln di clienti.
La BoF prosegue sperimentazione valute DIGITALI. Sulle VALUTE un DOLLARO in leggero rientro dopo il balzo ultima settimana, un sostegno a EURO. Male LATAM, ANGLO, EST-Eu, ASIA, YUAN, URSS, NORDICHE. Rialzo per YEN, stabile TURK, e il CHF cede terreno, con CHF su min marzo2020 con il DOLLARO. VOLATILITA’ in rientro.

Dai CHARTS abbiamo INDICI in ampio oversold di breve termine, dopo avere completato prima fase liquidazioni, sui supporti chiave. Confermati pure per ORO, ARG, in recupero tecnico. Settore COMMODITY resta debole, con spazio ulteriore di calo. Resistenza per DOLLARO e supporto per EUR/DOLL hanno tenuto, consolidamento in atto, entro fascia.
BITCOIN calo odierno riprende la trendline / supporto elevato e base fascia medio, con ampio oversold.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »