Delisting: è il turno di Ala, quotata all'EGM (ex AIM)

12/05/2025 14:00

Delisting: è il turno di Ala, quotata all'EGM (ex AIM)

Anche Ala lascia Piazza Affari.

Aip Italia, holding detenuta dalla famiglia Scannapieco e da Vittorio Genna, e Wing HoldCo, veicolo societario che fa capo al fondo H.I.G. Europe Middle Market LBO Fund II di H.I.G Capital, hanno sottoscritto un contratto per l'acquisizione, da parte della seconda, di una partecipazione del 73,78% del capitale sociale di Ala - società quotata su Egm, supply chain partner a livello internazionale per i settori Aerospazio, Difesa, Ferroviario e high-tech - e conseguente reinvestimento di Aip Italia in Wing di parte dei proventi, così da detenere una partecipazione rappresentante il 30% del capitale sociale di Wing. Il corrispettivo dovuto da Wing per l'acquisizione, si apprende da una nota, è di 36,50 euro per azione Ala cum dividendo 2025, ovvero di 35,75 euro per azione Ala ex dividendo. Il primo incorpora un premio pari a circa il 20%, 27% e 40% rispetto alla media ponderata per i volumi giornalieri scambiati del prezzo ufficiale delle azioni registrato, rispettivamente, negli ultimi tre, sei e dodici mesi. Al closing e ottenute le necessarie autorizzazioni, Wing promuoverà un'opa sulle azioni Ala in circolazione per un pari corrispettivo.

Aip Italia, Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna, da una parte, e il Fondo Hig, dall'altra, hanno inoltre sottoscritto un accordo di investimento e parasociale diretto a disciplinare, subordinatamente al closing, gli impegni delle parti in merito all'offerta e al delisting, la corporate governance di Wing e del gruppo Ala, l'esecuzione di directorship agreement e di management agreement con i fondatori e con l'attuale top management e, infine, l'adozione di un management investment plan rivolto ad alcuni amministratori esecutivi, key manager e/o collaboratori di Ala e/o delle sue controllate.
Anche dopo il closing i fondatori Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna - nonché il management team guidato dall'attuale ceo Roberto Tonna - continueranno a collaborare con il gruppo. Aip Italia è stata assistita da Mediobanca in qualità di advisor finanziario.

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: MIND, Milano continua a correre (Video); LCA: Borsa di Vienna, str

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »