Kervis acquisisce NABA a Milano: K&L Gates, Dentons e Belvedere tra gli advisor

04/07/2025 14:00

 Kervis acquisisce NABA a Milano:  K&L Gates, Dentons e Belvedere tra gli advisor

Kervis SGR S.p.A., società di gestione del risparmio attiva nel mercato immobiliare italiano, tramite il fondo di investimento immobiliare "Canvas" gestito dalla stessa Kervis, ha completato l'acquisizione del complesso immobiliare situato a Milano tra Via Carlo Darwin, Via Giovanni Segantini, Via Giosuè Borsi e Via Mario Pichi. Il complesso è composto da più di 15 edifici che si estendono su una superficie lorda di oltre 40.000 mq e più di 27.000 mq di superficie commerciale. Il complesso a destinazione mista education e uffici ospita principalmente il campus di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti - fondata nel 1980 a Milano e oggi tra le università al mondo nei settori del design, dell'architettura e della moda. Per la restante parte, è concesso in locazione ad altri tenant di primario standing.

Gli avvocati Francesco Boetto e Fabrizio Donegani dello Studio Belvedere & Partners si sono occupati dei profili amministrativistici dell'operazione mentre gli aspetti fiscali della compravendita, compresa la struttura dell'investimento e la negoziazione dei profili fiscali del finanziamento, sono stati seguiti da EY Studio Legale Tributario con un team guidato da Alessandro Padula e composto da Rosario Nuzzo, Domenico La Barca e Giorgio Marchesi.

Gli aspetti banking legati all'ottenimento del finanziamento a supporto dell'operazione, il quale è stato messo a disposizione da Crédit Agricole Corporate and Investment Bank - Milan Branch e CA Indosuez Wealth (Europe), Italy Branch, e delle operazioni di hedging sono stati seguiti per Kervis SGR da K&L Gates con un team cross-border guidato dalla partner Chiara Anceschi e dal partner Rod Feldman (Londra), coadiuvati dalla senior associate Carlotta Dionisi e dalla associate Sofia Stefani, mentre le banche sono state assistite dallo studio legale Dentons con un team multidisciplinare guidato dal partner Pierandrea Bonali e composto dalla counsel Antida Cutuli e dalla trainee Giulia Bellantoni per gli aspetti banking; dal managing counsel Alessandro Gnoato per gli aspetti real estate; dal partner Jacopo Brambilla Sica, insieme all'associate Filippo Porta, per i profili edilizio-urbanistici; dal partner Andrea Fiorelli, coadiuvato dal senior counsel Matteo Chinaglia, dall'associate Omenea Zaid e dal trainee Fernando De Risi, per i profili fiscali.

Lo studio Greenberg Traurig ha assistito Kervis SGR nell'acquisizione del complesso immobiliare con Paolo Bolis, Camilla Picedi Benettini e Davide Mollica.

A&O Shearman ha assistito Kervis SGR con Emanuele Trucco e Matteo Bortolamai.

Il venditore Colliers Global Investors Italy SGR S.p.A., in qualità di società di gestione del Fondo "Megatrends Italia" è stato assistito nella cessione del complesso immobiliare da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con Guido Sagliaschi, Andrea Gaiti e Gaia Rizzo.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »