Politiche abitative: Confedilizia apprezza il piano casa

27/08/2025 18:00

Politiche abitative: Confedilizia apprezza il piano casa

Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, si è espresso sull'intervento della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il meeting di Rimini.

"Confedilizia esprime apprezzamento per il riferimento della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante il meeting di Rimini, a un piano casa a prezzi calmierati in fase di preparazione con il Ministro Matteo Salvini. L'organizzazione ritiene che sulle politiche abitative sia necessario agire in più direzioni.

È fondamentale rafforzare le locazioni a canone concordato, applicando in tutti i Comuni la cedolare secca del 10% e incrementando la riduzione Imu del 25% a carico dello Stato. È necessario rendere celeri gli sfratti, questione solo in parte di natura legislativa. Occorre rifinanziare adeguatamente e rendere efficienti i fondi a sostegno degli inquilini in difficoltà, come avviato con l'ultima legge di bilancio.

È essenziale far funzionare l'edilizia economica e popolare: 86.000 alloggi non assegnati, più altre migliaia occupati abusivamente, non sono tollerabili. Da questo punto di vista, i 1.381 milioni di euro stanziati dalla manovra 2025 per l'efficientamento dell'edilizia pubblica rappresentano una risposta significativa. È altresì importante dare seguito al piano nazionale per l'edilizia residenziale pubblica e sociale denominato "Piano Casa Italia", introdotto con la legge di bilancio, auspicabilmente anticipandone l'attuazione.

Confedilizia conferma alla Presidente Meloni e al Ministro Salvini la disponibilità ad affrontare insieme il tema dell'accesso alla casa, che riveste un'importanza essenziale sul piano economico e sociale".

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

POLITICA