Tempismo cinico: domenica Ance Lombardia chiede più manutenzione stradale, lunedì la GDF a Roma arresta 5 persone per corruzione nell'esecuzione di lavori stradali

26/05/2025 18:00

Tempismo cinico: domenica Ance Lombardia chiede più manutenzione stradale, lunedì la GDF a Roma arresta 5 persone per corruzione nell'esecuzione di lavori stradali

Domenica Ance Lombardia lancia un comunicato: Ance Lombardia esprime forte preoccupazione per la drastica riduzione delle risorse destinate alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali, decisa dal Governo attraverso la legge di bilancio 2025 e il DL Milleproroghe.

Dopo 24 ore arriva un’altra notizia: la Guardia di Finanza sta eseguendo un'ordinanza di applicazione di misura cautelare nei confronti di 5 persone, sottoposte a custodia cautelare in carcere, e 17 società, destinatarie della misura interdittiva del divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, per le ipotesi di reato di associazione per delinquere, corruzione, turbata libertà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, trasferimento fraudolento di valori e bancarotta fraudolenta. Il provvedimento cautelare, emesso dal G.I.P. del locale Tribunale, rappresenta l'epilogo delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica capitolina ed eseguite dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, nel cui ambito sono stati raccolti plurimi e gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli indagati, i quali avrebbero costituito una serie di società intestate a prestanome riconducibili a un unico gruppo imprenditoriale attivo nel settore dei lavori di manutenzione stradale. Attraverso tali società l'organizzazione si sarebbe aggiudicata, anche mediante accordi o promesse corruttive, diversi appalti di lavori per il rifacimento di arterie stradali di Grande Viabilità, banditi da Roma Capitale e ASTRAL - Azienda Strade Lazio.

Certo sono eventi completamente scollegati ma è interessante come le richieste, magari legittime, si scontrino con i fatti di cronaca e ne abbiano di solita la peggio. Il messaggio non passa.  

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   SIC guarda al futuro, tra rigenerazione urbana e datacen

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »