Come fare il controllo assicurazione auto

03/02/2022 12:49

Come fare il controllo assicurazione auto

Procedere al controllo dell’assicurazione auto può essere necessario nelle circostanze più diverse. 

In passato la validità della polizza veniva certificata dal contrassegno, un documento che fino al 2015 doveva essere esposto obbligatoriamente sul parabrezza della vettura. Una volta cessata la validità della normativa, sono state prese disposizioni affinché per l’automobilista la verifica potesse avvenire in modo più smart.

Infatti, quest’operazione può essere effettuata anche online, in modo piuttosto rapido, prendendo a riferimento il Portale dell’Automobilista oppure la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (CONSAP), a seconda delle necessità.
 

Portale dell’Automobilista e CONSAP: quali differenze?

Il Portale dell'Automobilista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è organizzato in maniera da guidare nella navigazione l'utente attraverso le varie sezioni: qui, oltre alla verifica della polizza, si può procedere anche con quella della patente, della classe ambientale del veicolo, delle officine autorizzate, delle revisioni e dei medici abilitati al rinnovo delle patenti.

Per controllare gli estremi di un'assicurazione auto, bisogna selezionare semplicemente il tipo di veicolo interessato e la sua targa, oltre a un codice di riconoscimento temporaneo fornito dal sito stesso. Il risultato è pressoché immediato e include anche la data di scadenza della polizza per un quadro più completo.

Altro portale dedicato è quello della Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (acronimo CONSAP) che estende il suo controllo anche su veicoli che non siano stati immatricolati in Italia, ma comunque all'interno della Comunità Europea. 

Ciò risulta molto utile in caso di sinistri cagionati da veicoli stranieri oppure se ci si trova a dover acquistare o noleggiare un autoveicolo all'estero e occorre fare un controllo. In questo portale, però, bisogna procedere con la registrazione previa compilazione di modulo online che includa i propri dati personali o, in alternativa, con lo SPID se lo si possiede.

Fonte: 6sicuro.it (visita il sito per maggiori dettagli).
 

Perché è importante verificare la propria assicurazione auto

La circolazione senza polizza di responsabilità civile attiva comporta, secondo l'articolo 193 relativo al Codice della Strada, sanzioni pecuniarie da 800 a oltre 3 mila euro e, nei casi più gravi, il sequestro del veicolo stesso. 

Per tale motivo, verificare che la propria copertura sia effettivamente attiva diventa fondamentale in caso di dubbi qualora si sia stipulata online: nonostante i preventivi e le polizze accese sul web siano ormai all'ordine del giorno, può capitare di imbattersi in una truffa e se c'è questo sospetto meglio verificare subito e proteggersi dalle sanzioni

Soprattutto, in fase di stipula di una polizza online e prima ancora di fornire dati bancari, è opportuno accertarsi che si tratti del sito ufficiale della compagnia assicurativa oppure di portali di comparazione autorizzati: in tal senso, un primo controllo veloce può essere fatto guardando l’url e, più precisamente, tenendo conto del protocollo utilizzato, che dovrebbe essere https e non http.

Altre volte, invece, a seguito di un sinistro si rende necessario fare un controllo sull'assicurazione della controparte, per avere la certezza di ottenere il proprio risarcimento o, ancora, procedere con la verifica della scadenza della propria perché non si trova più il proprio contratto. In quest'ultimo caso, il ritardo nella corresponsione del premio potrebbe far scadere la polizza con le conseguenze già citate.

Queste verifiche, in linea generale, sono le medesime a disposizione delle forze dell'ordine che abbiano necessità di verificare un veicolo sospetto o fare un controllo di routine. Talvolta, si può essere fermati perché si transita in una zona a traffico limitato, e la verifica può essere fatta anche elettronicamente da autovelox o telecamere di sorveglianza dedicate.
 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Certificati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »