Comprare azioni in era Covid: consigli, strategie e videotutorial utili

19/04/2021 11:34

Comprare azioni in era Covid: consigli, strategie e videotutorial utili

Le performance positive delle Borse mondiali continuano a concentrare l’attenzione degli investitori sul mercato azionario. Negli Stati Uniti Wall Street prosegue il suo cammino rialzista, con lo S&P500 che viaggia verso i 4100 punti in rialzo di oltre il 10% dall’inizio dell’anno, mentre il Nasdaq 100 ritorna a correre dopo l’arresto delle ultime settimane con una prestazione di +7% nel 2021.

Anche nel vecchio continente le Borse europee confermano la tendenza di crescita, con l’Ftse Mib in aumento di quasi l’11% quest’anno. Bene anche l’Ftse 100 della Borsa di Londra (+4,7% nel 2021), il Dax 30 di Francoforte (+10,5% quest’anno) e il Cac 40 della Borsa di Parigi (+9,7% da gennaio ad oggi). Nel complesso, l’indice Euro Stoxx 50 è salito di oltre l’11%nel 2021, dimostrando l’ottimo momento attraversato dall’azionariato europeo nonostante la lentezza del piano vaccinale contro il Covid-19.

Forti incrementi sono stati messi a segno anche dalle Borse asiatiche, con l’indice Nikkei della Borsa di Tokyo cresciuto del 9% quest’anno, mentre l’indice Hang Seng della Borsa di Hong Kong è salito di oltre il 4%. L’interesse suscitato dall’azionariato è legato anche alle attese sulla ripresa economica globale, con opportunità importanti che si prospettano all’orizzonte soprattutto per i titoli ciclici, tuttavia bisogna selezionare in modo accurato le azioni giuste su cui investire durante questa fase dell’emergenza sanitaria.
 

I consigli degli esperti per cominciare a investire in azioni oggi

Il trading di azioni è una delle attività finanziarie principali per un investitore alle prime armi, infatti il mercato borsistico offre una serie di vantaggi importanti per i trader neofiti. Nel dettaglio, investire in titoli delle società quotate garantisce maggiore accessibilità, ampie possibilità per la diversificazione del rischio e più facilità nel reperire informazioni attendibili, con diverse soluzioni d’investimento a disposizione come la compravendita diretta di azioni, il trading online con i CFD o l’utilizzo degli ETF.

Come spiegato da questo videotutorial per principianti a cura dei professionisti di Giocareinborsa.net, per cominciare a investire in Borsa è indispensabile conoscere una serie di informazioni essenziali, allo scopo di evitare errori abbastanza comuni tra gli investitori meno esperti e seguire un percorso corretto per iniziare a fare trading online nel mercato azionario. Innanzitutto bisogna scegliere con attenzione il broker giusto, valutando non solo l’affidabilità dell’intermediario ma anche il tipo di servizio proposto dall’operatore.

Alcuni trader preferiscono fare trading online sulle azioni con i CFD, prodotti derivati che consentono di investire sul rialzo o sul ribasso dei titoli in Borsa senza possedere il sottostante. Questo approccio permette di iniziare anche con un capitale basso, partendo dallo studio dei grafici per analizzare volatilità, tendenze e volumi degli asset, operando soprattutto con orizzonti temporali di breve e medio termine tramite il day trading, lo scalping o lo swing trading. In alternativa è possibile optare per i broker DMA, i quali offrono l’accesso diretto ai mercati per investire attraverso i CFD, oppure con il trading di posizione e la compravendita di azioni adottando strategie di medio o lungo periodo.

Ovviamente, alcuni operatori forniscono servizi ibridi o entrambe le soluzioni, in questo modo è possibile ad esempio operare con il value investing creando un portafoglio diversificato, per poi andare a proteggere i titoli dalle fluttuazioni nel breve termine con il trading online e delle posizioni realizzate con strumenti derivati come i CFD o i Futures. In ogni caso è essenziale migliorare la formazione professionale, imparando le basi del trading finanziario, i meccanismi che regolano il mercato azionario e sviluppando competenze adeguate nell’analisi tecnica e fondamentale, per essere in grado di creare strategie operative efficienti.
 

Compravendita di azioni: ecco gli errori da non commettere all’inizio

Quando si cominciano a muovere i primi passi in Borsa è importante evitare alcuni errori spesso commessi dagli investitori principianti, dovuti alla mancanza di esperienza e a un approccio non sempre consapevole e graduale. Per questo motivo, gli esperti raccomandano di iniziare con la selezione di fonti qualificate, rivolgendosi solo ed esclusivamente a portali autorevoli dove trovare informazioni di qualità. In questo modo, oltre ad evitare truffe e falsi guru, è possibile partire subito nella maniera giusta, ottenendo consigli e suggerimenti realmente utili per investire sul mercato azionario e non solo.

Dopodiché, è necessario pianificare una strategia d’investimento personalizzata, considerando una serie di aspetti come il capitale a disposizione, l’orizzonte temporale, la propensione al rischio e gli obiettivi da raggiungere. Questa fase preliminare permette di operare in modo più consapevole ed efficace, scegliendo con maggiore facilità il tipo di investimenti da realizzare in base alle proprie esigenze finanziarie. Allo stesso tempo, è fondamentale un’adeguata diversificazione degli investimenti tramite una corretta asset location, per minimizzare il rischio e massimizzare la sostenibilità del portafoglio.

Da non sottovalutare è anche il controllo dei costi degli investimenti, in quanto non è raro che le commissioni erodano parte dei rendimenti ottenuti se non si scelgono soluzioni ottimali, verificando con attenzione le spese da sostenere e le tariffe applicate dal broker. Infine, per i professionisti è essenziale seguire un aggiornamento continuo per migliorare sempre le proprie conoscenze, appoggiandosi a siti web e piattaforme affidabili in grado di fornire contenuti e risorse valide per aumentare le proprie competenze.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »