Cose essenziali da sapere sulla PSD2

02/08/2022 12:41

Cose essenziali da sapere sulla PSD2

In questa mini guida ti aiuteremo a scoprire le cose essenziali da sapere sulla PSD2. Ti spiegheremo quindi cos’è, quali sono le direttive PSD2 e come funziona.
 

Cos’è la PSD2

La PSD2 è un regolamento a livello europeo per i servizi di pagamento elettronico. Lo scopo della PSD2 è quello di rendere più sicuri i pagamenti nell’Eurozona e favorire l'innovazione tecnologica anche nel campo dei pagamenti.
 

Direttiva PSD2

La direttiva PSD2 nasce nel lontano 2007 con una direttiva riguardante i fornitori dei servizi di pagamento. Lo scopo di questa direttiva è quello di creare un unico mercato di pagamenti nella zona Euro.  La PSD2 regola tre servizi:

  • AIS
  • PIS
  • SCA
 

AIS

L’AIS sta per Account Information Service e si occupa di raccogliere e archiviare in modo ordinato e in un unico posto tutte le informazioni dei conti bancari di ogni cliente. Il vantaggio è quello che il cliente ritrova tutti i propri dati finanziari in un unico posto, così è molto più semplice farsi un’idea della propria situazione finanziaria e di quelle che sono le spese e le entrate.
 

PIS

Il PIS sta invece, per Payment Initiation Service. Il PIS incentiva l’uso e la diffusione delle Online Banking e delle Home Banking. Le Online Banking sono banche online con alcune sedi e filiali fisiche. Le Home Banking, invece, sono i servizi messi a disposizione da parte anche di una banca fisica per consentire ai propri clienti di gestire il proprio conto corrente da casa. Infatti, sul sito web ufficiale della propria banca o tramite l’app ufficiale è possibile effettuare anche delle transazioni in pochi minuti verso il commerciante online presso il quale si vuole comprare qualcosa o verso fornitori terzi.
 

SCA

SCA sta per Strong Customer Authentication. Le direttive PSD2 hanno alzato in modo esponenziale le norme di sicurezza sui pagamenti. Infatti, hanno introdotto l’autenticazione a due fattori anche per i bonifici e i pagamenti bancari per cui prima non era necessaria. L’autenticazione a due fattori è stata inserita anche per accedere al proprio conto o al proprio account nell’app dell’home banking o sul sito ufficiale della banca.
La SCA sta cercando di non utilizzare più il PIN e i dati della carta come unici metodi di autenticazione, ma di aggiungervi altri metodi, così da rendere l’autorizzazione per un pagamento online ancora più sicura.

 

Quando è entrata in vigore la PSD2?

La PSD2 è entrata in vigore nel gennaio del 2018, ma il cambiamento più grande apportato dalla PSD2 è entrato in vigore solo dopo. Si tratta dell’autenticazione a due fattori e i requisiti di accesso a terze parti, questi sono entrati in vigore solo a settembre del 2019.
Come avete notato l’AIS, il PIS e la SCA entrati già in vigore hanno solo lo scopo di rendere più sicure le vostre transazioni, incentivare l’uso di home banking e online banking e darvi la possibilità di trovare in un unico posto tutti i vostri dati finanziari così da poter regolare meglio le vostre finanze.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank Europe

Strumenti

-banking-

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »