Formazione finanziaria: sempre più gettonati i corsi di trading online

01/04/2021 12:28

Formazione finanziaria: sempre più gettonati i corsi di trading online

Oggi come non mai il mondo del trading è davvero alla portata di tutti. Per iniziare ad investire in Borsa infatti è sufficiente avere a disposizione una connessione ad internet ed un dispositivo a scelta tra computer, tablet e addirittura smartphone. Se però, da una parte, la finanza non è più appannaggio esclusivo di super-professionisti del settore, dall’altra non bisogna pensare che investire sia una sciocchezza. Da questo punto di vista il modo di dire “giocare in Borsa” si rivela davvero fuorviante: il mondo del trading infatti è tanto vasto quanto complesso ed è dunque altamente sconsigliato lanciarsi nella compravendita di asset senza avere alle spalle una preparazione adeguata.

Per fortuna anche qui la rete viene incontro alle migliaia di appassionati di negoziazioni che non vedono l’ora di mettersi alla prova, offrendo loro i migliori corsi di trading, fruibili direttamente mediante i canali digitali. Molti broker decidono infatti di investire sulla formazione dei trader del futuro, perché sanno molto bene che il successivo aumento del volume di operazioni genererà guadagno per ambo le parti. 
 

Conoscere le basi

Prima di iniziare ad operare nel trading online, è fondamentale avere acquisito almeno un determinato numero di nozioni di base, legate sia a termini e protagonisti specifici di questo mondo che ad alcuni concetti più generalmente legati a finanza e investimenti. In tal senso è importante parlare per lo meno di “strategia” e, più precisamente, di come creare un piano operativo che sia adatto al proprio profilo finanziario. I trader professionisti infatti non si lanciano a caccia di occasioni in maniera casuale, ma, al contrario, spesso e volentieri si attendono ad un piano d’azione che è stato stabilito in precedenza nei minimi dettagli.

Una strategia finanziaria ben fatta terrà infatti conto non solo del budget che si ha a disposizione, ma anche del livello di esperienza che si è maturato e, soprattutto, degli obiettivi prefissi in relazione ad un dato orizzonte temporale. Questo vuol dire che un investitore con risorse importanti e interessato a ottimizzare il proprio guadagno nel minor tempo possibile opterà per determinate scelte; nello stesso modo, un trader con meno fondi e più tempo a disposizione, magari si muoverà in maniera anche diametralmente opposta. 
 

Emozioni e blocchi mentali

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si inizia ad investire è quello legato alle emozioni. Giocare in borsa è un’attività che trasmette emozioni molto forti in tutti i casi: sia quando si centra il risultato prefissato, sia quando invece ci si ritrova a perdere qualcosa. Diversi esperti del settore concordano nel constatare che molti trader alle prime armi tendono a cedere alle proprie emozioni: a farsi prendere dall’entusiasmo quando vincono e a diventare vittima di sconforto e/o ansia da prestazione quando perdono. Un piano operativo prestabilito aiuta anche a superare questo tipo di blocchi mentali, specie nel caso in cui le operazioni non vadano come previsto: in questo caso infatti il rischio è quello di cedere alla voglia di recuperare nel minor tempo possibile e di effettuare tutta una serie di operazioni senza la giusta dose di consapevolezza e/o razionalità. 
 

Iniziare ad investire

L’ultimo step da compiere per iniziare ad investire è legato alla scelta del partner con cui si entrerà nel mercato. Al giorno d’oggi infatti per dedicarsi al trading online è necessario iscriversi ad uno o più broker: piattaforme virtuali che svolgono il ruolo di intermediario e che collegano un utente, previa iscrizione, a borse e strumenti finanziari selezionati.

I broker, all’apparenza, possono sembrare tutti uguali, ma un buon corso di trading può aiutare anche a capire quale sia quello maggiormente adatto alle proprie esigenze. 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Borsa Finanza Trading

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »