ABP Nocivelli: valore della produzione semestrale in lieve calo, ma margini in crescita

28/09/2022 09:10

ABP Nocivelli: valore della produzione semestrale in lieve calo, ma margini in crescita

Il Consiglio di Amministrazione di ABP Nocivelli, Esco Company, leader di settore a livello nazionale nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato per la realizzazione di strutture sanitarie e ospedaliere, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 30 giugno 2022.

Nicola Turra, Amministratore Delegato di A.B.P. Nocivelli, ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di questo risultato: il 2021 è stato l'anno della ripartenza dell'economia su scala globale dopo il brusco rallentamento del 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Ma è stato anche un anno sfidante: la ripresa economica è stata caratterizzata da andamenti molto eterogenei e da un aumento generalizzato delle pressioni inflazionistiche, in particolare dei prodotti energetici.

Abbiamo reagito a questo contesto così volatile adottando una gestione del business rapida e proattiva senza precedenti che ci ha permesso di evitare che l'andamento del primo semestre 2022 impattasse in modo negativo sul nostro risultato di bilancio. Siamo infatti stati in grado di rinegoziare i contratti in essere per far fronte a significativi ed imprevisti incrementi nei prezzi di acquisto delle materie prime.
Abbiamo dato prova che i margini del Gruppo reggono anche a fronte delle spinte inflazionistiche che hanno costellato il primo semestre 2022. Il modello di business è stato disegnato per poter performare anche in momenti di estrema incertezza come quelli che stiamo attraversando. Molte attività sono state intraprese negli ultimi mesi, guardando a un portafoglio ordini a 10 anni, a una liquidità in crescita e un patrimonio estremamente solido.

Tutto questo porta a concrete potenzialità di crescita legate all'aggiudicazione di commesse e lavori anche di dimensioni significative, che rappresentano oramai una evoluzione naturale del nostro business. Vediamo spazi di crescita anche al di fuori delle aree in cui siamo già posizionati e la redditività rappresenta un caposaldo della nostra gestione".

Bruno Nocivelli, Presidente del Consiglio di Amministrazione di A.B.P. Nocivelli, ha commentato: "Oggi le ESCo Company rappresentano un partner chiave per far fronte alla crisi energetica in corso, al rincaro dei prezzi e all'incertezza economica globale. Questo vale per le aziende private ma soprattutto per le realtà pubbliche con cui noi ci confrontiamo.

Oggi Nocivelli, grazie al suo know how sedimentato, alla sua capacità di fornire soluzioni e modalità operative funzionali ad ottenere risparmi energetici e una maggior efficienza rappresenta per le pubbliche amministrazioni una realtà strategica nella gestione di quelle che sono le risorse più critiche e carenti nel nostro Paese".

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2022

Il Valore della Produzione è pari a Euro 61,3 milioni (Euro 64,2 milioni al 30 giugno 2021). I ricavi delle vendite risultano pari a Euro 51,7 milioni (Euro 60,5 milioni al 30 giugno 2021).

La variazione rispetto all'esercizio precedente è da ricondurre principalmente a due fattori: (i) la conclusione, per intervenuta naturale scadenza, di alcuni contratti stipulati in virtù delle Convenzioni Consip S.p.A.; (ii)la non rilevazione all'interno della voce ricavi del prosieguo di alcuni importanti cantieri, che essendo ancora in corso figurano nei soli costi.

La restante parte è dovuta alla variazione dei lavori in corso su ordinazione per Euro 7,0 milioni e ad altri ricavi e proventi pari ad Euro 2,7 milioni che includono un provento straordinario di Euro 2,3 milioni relativo ad un servizio di consulenza fornito dalla Capogruppo, per la vendita di alcune porzioni immobiliari di proprietà di terzi.

I costi del personale ammontano a Euro 4,9 milioni, con un decremento del 27% rispetto al 30 giugno 2021 dovuto alla conclusione del servizio di gestione conduzione impianti tecnologici presso alcuni presidi ospedalieri e che ha comportato l'assorbimento, da parte dell'operatore economico subentrante, di tutto il personale in forza.
Il numero medio dei dipendenti nel corso dell'esercizio è di 91 persone.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a Euro 13,9 milioni, in crescita del 13,8% rispetto al 30 giugno 2021 (Euro 12,3 milioni) per effetto del miglioramento della marginalità sulle commesse eseguite nel corso dell'esercizio.

L'EBITDA Margin si attesta di conseguenza intorno al 22,7% (19,1% al 30 giugno 2021).

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a Euro 12,4 milioni, +10,6% rispetto al 30 giugno 2021 (Euro 11,2 milioni).

L'Utile netto, pari a Euro 9,6 milioni, registra un incremento del 10,7%, rispetto al 30 giugno 2021 (Euro 8,6 milioni).

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive e pari a Euro 39,7 milioni (cash positive per Euro 31,5 milioni al 30 giugno 2021), con disponibilità liquide complessive per circa Euro 40,2 milioni (Euro 33,0 milioni al 30 giugno 2021), grazie alla buona generazione di cassa del business.

Il Patrimonio Netto, pari ad Euro 53,7 milioni, è in crescita rispetto ai 44,2 milioni al 30 giugno 2021, confermando una eccellente solidità del Gruppo.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DELLA CAPOGRUPPO ABP NOCIVELLI S.P.A. AL 30 GIUGNO 2022

Il Valore della Produzione è pari a Euro 61,3 milioni (Euro 64,2 milioni al 30 giugno 2021).
L'EBITDA è pari a Euro 13,9 milioni (Euro 12,3 milioni al 30 giugno 2021), mentre l'EBIT si attesta a Euro 12,4 milioni (Euro 11,2 milioni al 30 giugno 2021), confermando comunque una buona marginalità rispetto al fatturato. Il Risultato Netto è pari a Euro 9,6 milioni (Euro 8,6 milioni al 30 giugno 2021).

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 39,7milioni (cash positive per Euro 31,5 milioni al 30 giugno 2021). Il Patrimonio netto è pari a Euro 53,7 milioni (Euro 44,2 milioni al 30 giugno 2021).

PROPOSTA DI DESTINAZIONE DEL RISULTATO D'ESERCIZIO

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell'utile di esercizio, pari a Euro 9.200.639:

- la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,049 per azione (circa Euro 1,5 milioni complessivi)

- L'accantonamento a riserva della parte residuale dell'utile di esercizio Lo stacco della cedola è previsto per il giorno 14/11/2022, con record date 15/11/2022 e pagamento 16/11/2022.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Le prospettive economiche mondiali restano con segno positivo anche per il 2022, anche se caratterizzate da un certo grado di incertezza rispetto all'evoluzione della pandemia, al riassorbimento delle spinte inflattive e all'eliminazione dei vincoli di produzione.
Secondo le stime più recenti, la fase espansiva dovrebbe protrarsi anche nella seconda parte del 2022 e oltre: attualmente la variazione acquisita per il 2022 è pari a +2,4%.

Su tali previsioni permane però incertezza legata all'evoluzione della pandemia e alle tensioni sul lato dell'offerta, che potrebbero rivelarsi più persistenti di quanto stimato precedentemente.

L'andamento delle attività industriali, commerciali e dei servizi realizzati dal Gruppo procede regolarmente come da previsioni. I servizi contrattualizzati continuano a proseguire secondo i piani e con la redditività prevista, anche grazie alla rinegoziazione di alcuni contratti aggiudicati a seguito della partecipazione a gare d'appalto antecedenti all'emergenza Covid-19 ed aventi ad oggetto la realizzazione di opere che, a causa dei significativi ed imprevisti incrementi nei prezzi di acquisto delle materie prime utilizzate dalle imprese della filiera dell'edilizia, rischiavano di divenire scarsamente economici per la Capogruppo.

A fronte di un confermato backlog di Euro 600 milioni, la Capogruppo continua a partecipare alle principali procedure di gara, con un'attenzione particolare alle convenzioni con le amministrazioni pubbliche per la riqualificazione di strutture sanitarie e ospedaliere, che per vetustà e anche a causa della recente pandemia, necessitano di interventi di ammodernamento e di adeguamento ad alcune normative, come quelle antisismiche e di prevenzione degli incendi.

La Società ha inoltre intrapreso il processo volto all'acquisizione della qualifica di "Fornitore" di alcune importanti società partecipate dallo Stato che si occupano di interventi di riqualificazione energetica: a seguito dell'ottenimento di tale qualifica, la società ha partecipato e sta partecipando a procedure di gara indette da talune di queste primarie società che aprono prospettive estremamente interessanti per il futuro.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI SOCI E DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei soci per il 28 Ottobre 2022, e, all'occorrenza, in data, agli orari che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.
L'Avviso di convocazione dell'Assemblea, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare. La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito www.abpnocivelli.com, alla sezione Investor Relations, nei termini previsti dalla normativa vigente.

CONFERENCE CALL CON IL MERCATO FINANZIARIO PER LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI CONSOLIDATI ANNUALI AL 30 GIUGNO 2022

In data 28 settembre 2022, alle ore 11:00, il management di Nocivelli terrà una conference call per presentare alla comunità finanziaria e alla stampa i risultati consolidati annuali.
Sarà possibile partecipare alla conference call collegandosi al seguente https://meet.google.com/hxk- yvfj-kvw
La documentazione di supporto sarà pubblicata nella sezione "Investors Relations" nel sito internet della Società (www.abpnocivelli.it) prima della conference call.

GD - www.ftaonline.com

Fonte News

 

n

@Foto articolo

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »