Alibaba, l'azienda cinese controllata da Ant Group, sta implementando l'intelligenza artificiale e cerca di riprendersi dopo un periodo difficile
Alibaba, l'azienda cinese di e-commerce controllata dalla fintech Ant Group, sta cercando di riprendersi dopo un periodo difficile. Il titolo di Alibaba ha subito una forte caduta il 12 aprile a causa della notizia che il conglomerato giapponese Softbank ha venduto gran parte della sua partecipazione in Alibaba, che in passato era valutata oltre $100 miliardi.
Tuttavia, molti si stanno chiedendo se il titolo di Alibaba sia un acquisto interessante, dopo che i regolatori cinesi hanno indicato l'intenzione di ridurre la multa inflitta alla Ant Group da 1 a 700 milioni di dollari.
Alibaba ha recentemente annunciato di entrare nella competizione dell'intelligenza artificiale con il lancio del proprio sistema di generazione AI, integrando il sistema di intelligenza artificiale ChatGPT-style in DingTalk, l'app di messaggistica sul posto di lavoro di Alibaba, e in Tmall Genie, un sistema di altoparlanti intelligenti.
Questo annuncio è seguito al lancio del chatbot di intelligenza artificiale di Baidu il mese precedente.
Alibaba ha anche riportato risultati positivi per il Q3, con un profitto rettificato in aumento del 5% anno su anno e un programma di riacquisto di azioni di $15 miliardi. Tuttavia, l'azienda ha affrontato un ambiente regolatorio difficile in Cina, insieme a severe politiche di controllo Covid-19 e una frenata dell'economia, che hanno portato a circa $600 miliardi di svalutazione del valore dell'azienda dal suo picco nel 2020.
Nonostante ciò, Alibaba sta continuando il suo programma di riacquisto di azioni per aumentare la fiducia degli azionisti in un periodo di ribasso del prezzo delle azioni.
Nel trimestre di dicembre, Alibaba ha riacquistato 45,4 milioni di American depositary shares per circa $3,3 miliardi nell'ambito del programma di riacquisto. Inoltre, l'azienda sta lavorando per separarsi in sei unità separate, ognuna delle quali avrà la possibilità di raccogliere finanziamenti esterni e di perseguire un'offerta pubblica iniziale.
L'azienda manterrà probabilmente la sua attività di cloud/intelligenza artificiale e le sue gigantesche operazioni di e-commerce.
AM - www.ftaonline.com