Analisi delle prospettive per il BTP future: tensione sui rendimenti e prospettive incerte

26/01/2023 21:52

Analisi delle prospettive per il BTP future: tensione sui rendimenti e prospettive incerte

Negli ultimi giorni c'è stata tensione nuovamente sui rendimenti delle obbligazioni a causa di dichiarazioni abbastanza dure da parte di alcuni esponenti della BCE che hanno fatto capire che i tassi dovranno salire ancora prima di stabilizzarsi. Un'analisi interessante delle prospettive per il BTP future la si può ricavare utilizzando il grafico di forza relativa tra il BTP future e il T-Note 10 anni statunitense.
La curva della forza relativa segue in maniera molto fedele quella del grafico dei prezzi del future, questo vuol dire che il BTP future sovraperforma il T-Note nelle fasi di rialzo delle quotazioni (quindi di ribasso di rendimenti), mentre lo sottoperforma decisamente quando i prezzi scendono (ovvero quando i rendimenti salgono).

Negli ultimi mesi la forza relativa si è stabilizzata, si è disegnata una fase laterale iniziata con i minimi di giugno che si sta protraendo invariata ormai da molte settimane. Difficile dire quale sarà la prossima evoluzione, certo è che dopo una fase di compressione di volatilità così prolungata nel momento in cui dovesse essere superato uno degli estremi della fascia sul grafico di forza relativa potrebbe esserci un movimento importante al rialzo o al ribasso.
Se il BTP future dovesse salire di sopra di area 120 probabilmente avremmo un segnale rialzista anche sul grafico di forza relativa e ci sarebbe quindi da immaginare una correzione estesa del ribasso che abbiamo visto dai massimi del 2021, con target almeno in area 125. Viceversa, se area 120 non verrà superata, resta il rischio che il rimbalzo visto dai minimi di settembre e ottobre sia solo una fase intermedia della tendenza ribassista precedente e che quindi si possa disegnare una nuova discesa verso i 105 euro, quindi ovviamente un ulteriore rialzo dei rendimenti.

AM - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »