Apple è pronta ad aprire l'iPhone agli app store alternativi

14/12/2022 12:40

Apple è pronta ad aprire l'iPhone agli app store alternativi

Secondo quanto riporta Bloomberg, Apple è pronta ad aprire l'iPhone (e l'iPad) agli app store alternativi. Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione per Cupertino, che ha fatto della chiusura del suo ecosistema (sin dai primi Mac) uno dei principali punti di forza. La scelta è tuttavia un atto dovuto visto che a imporglielo è il Digital Markets Act (Dma).
Entrata in vigore a inizio novembre (ma effettiva in gran parte solo nel corso del 2024), la normativa proposta dalla Commissione europea (e approvata in settembre dal Parlamento di Strasburgo) ha l'obiettivo di "garantire mercati digitali equi e aperti". Per Bloomberg, in Apple chi si è occupa di software e servizi sta lavorando all'apertura di elementi chiave della piattaforma di Cupertino e permettere ai consumatori di scaricare software di terze parti senza usare l'App Store, eludendo quindi anche la contestata commissione imposta sui pagamenti.

Le novità potrebbero arrivare con iOS 17, la prossima versione del sistema operativo dell'iPhone che verosimilmente debutterà nel settembre 2023.

RR - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »