Aquafil, nel 2022 utile netto a € 29,2 mln (+173,2%)

16/03/2023 17:32

Aquafil, nel 2022 utile netto a € 29,2 mln (+173,2%)

Il Consiglio di Amministrazione di Aquafil ha approvato i risultati economico finanziari consolidati al 31 dicembre 2022.

Il dott. Giulio Bonazzi, Presidente e Amministratore Delegato, ha commentato: "L'esercizio 2022 è stato un anno record per i risultati ottenuti. Abbiamo colto i frutti di un lungo lavoro che ha dimostrato la capacità di resilienza e la leadership di Aquafil anche in contesti complessi.
Come sempre amo ricordare che ho l'onore di guidare un grande gruppo di persone ed è soprattutto grazie a loro che abbiamo ottenuto i risultati di oggi. Fondamentali si sono rivelate le scelte strategiche di Aquafil avviate molti anni fa. La diversificazione geografica ha permesso di cogliere importanti opportunità di mercato in talune aree, mitigando l'eventuale non positivo andamento di altre geografie.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno ampliato l'offerta di produzioni sostenibili, e permesso ad Aquafil di diventare un riferimento per il mercato ed una soluzione che tutti vorrebbero ripetere. Il controllo della dinamica dei costi degli ultimi anni, insieme ad un un'attenta gestione dei prezzi di vendita, ha consentito un importante recupero della marginalità delle nostre attività.

Ci attendiamo che l'anno 2023 sia ancora, in generale, caratterizzato da una significativa volatilità a causa della costante e continua incertezza dello scenario di riferimento. Vogliamo continuare a perseguire le scelte strategiche che ci hanno guidato fino ad oggi, investendo in ricerca e sviluppo in tutti gli ambiti.

Questo ci consentirà di proseguire e migliorare il progetto volto a fare di Aquafil un gruppo industriale basato su un modello di sostenibilità ambientale, sociale e di governo societario di eccellenza.

Fondamentale sarà anche la continua politica di gestione delle dinamiche di costo e mix, per il quale siamo pronti ad investire quanto necessario per mantenere i nostri prodotti oltre che eccellenti, fortemente competitivi.
Vorrei concludere lanciando un messaggio positivo per il prossimo triennio, per il quale vediamo una crescita delle nostre attività a livello globale".

Risultati economici al 31 dicembre 2022

Ricavi

I ricavi al 31 dicembre 2022 sono stati pari ad Euro 684,1 milioni di cui Euro 154,2 milioni del quarto trimestre, registrando un incremento del 20,1% e del 2,5% rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente.

La variazione è riconducibile sia all'aumento dei prezzi di vendita, che durante l'intero esercizio hanno quasi interamente recuperato i fortissimi aumenti di costo che si sono registrati nelle materie prime e nella gran parte dei beni e servizi, sia ad un miglior mix di vendita. Le quantità vendute, rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente, sono state inferiori di circa l'11% per l'intero esercizio e di circa il 21% nel quarto trimestre.

Questa dinamica è legata alla diminuzione registrata dalla linea di prodotto polimeri (che nel 2021 aveva registrato un andamento eccezionale) e dalla linea di prodotto fibre per abbigliamento che hanno più che compensato l'aumento registrato dalla linea di prodotto delle fibre per tappeto.

I ricavi al 31 dicembre 2022 in EMEA sono stati pari ad Euro 372,9 milioni di cui Euro 79,7 milioni del quarto trimestre, registrando un incremento del 8,0% ed una riduzione del 11,7% rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente.

In termini di quantità vendute si è rilevata una riduzione del 23,6% e del 35,9% rispettivamente per l'intero esercizio e per il quarto trimestre.

Analizzando la dinamica delle diverse linee di prodotto:

a) la linea prodotto BCF, rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente, registra una crescita del 16,9% nell'esercizio 2022 ed una riduzione del 5,9% nel quarto trimestre e seguito dell'aumento dei prezzi di vendita e della riduzione delle quantità vendute, rispettivamente del 10,5% e del 32,6% rispettivamente per l'intero esercizio ed il quarto trimestre;

b) la linea prodotto NTF registra, rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente, una crescita del 14,5% nell'esercizio 2022 ed una riduzione del 13,9% nel quarto trimestre anch'essa come risultato dell'aumento dei prezzi di vendita e della riduzione delle quantità vendute, rispettivamente del 20,3% e del 41,1% per l'intero esercizio e nel quarto trimestre;

c) la linea prodotto Polimeri, rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente, registra una riduzione del 24,8% sull'intera annualità 2022 ed una riduzione del 28,0% nel quarto trimestre per effetto di minori quantità vendute che nel corso del primo semestre 2021 avevano raggiunto livelli eccezionali.

I ricavi al 31 dicembre 2022 in Nord America sono stati pari ad Euro 202,1 milioni di cui Euro 47,8 milioni del quarto trimestre, registrando un incremento del 57,6% e del 32,4% rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente.

In termini di quantità vendute si è rilevato un incremento di circa il 18,1% e 7,7% rispettivamente nell'esercizio 2022 e nel quarto trimestre.
Analizzando la dinamica delle diverse linee di prodotto:

a) la linea prodotto BCF, rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente, registra una crescita del 81,3% nell'esercizio 2022 e del 50,1% nel quarto trimestre in parte come conseguenza dell'aumento dei prezzi di vendita ed in parte per le maggiori quantità vendute, aumentate del 41,1% sull'intero esercizio e del 25,4% nel quarto trimestre, anche per il disimpegno dal mercato di un primario concorrente;

b) la linea prodotto NTF, rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente, registra una crescita del 10,5% nell'esercizio 2022 ed una riduzione del 1,1% nel quarto trimestre in conseguenza dell'aumento dei prezzi di vendita e della contrazione delle quantità vendute, rispettivamente del 20,3% sull'intero esercizio e del 41,1% nel quarto trimestre.

I ricavi al 31 dicembre 2022 in Asia Oceania sono stati pari ad Euro 105,8 milioni di cui Euro 25,9 milioni del quarto trimestre, registrando un incremento del 13,4% e del 12,0% rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente. In termini di quantità vendute relativamente alla linea di prodotto BCF si è rilevato una riduzione di circa il 2,2% e dello 0,4% rispettivamente nell'esercizio 2022 e nel quarto trimestre.

I ricavi a marchio ECONYL® hanno registrato un'incidenza sul fatturato delle fibre pari al 43,5% nell'esercizio 2022 e del 43,8% nel quarto trimestre. Gli stessi hanno segnato una crescita in termini di valore assoluto del 51,9% nell'esercizio 2022 e del 20,5% nel quarto trimestre.

EBITDA

Al 31 dicembre 2022 l'EBITDA si attesta ad Euro 92,3 milioni, di cui Euro 19,1 milioni del quarto trimestre, in crescita del 28,0% e del 52,5% rispetto ai medesimi periodi dell'esercizio precedente.

L'incremento evidenziato è da ricondurre principalmente al miglior mix di vendita.

Risultato operativo (EBIT)

Al 31 dicembre 2022 l'EBIT è stato pari a Euro 37,6 milioni di cui Euro 5,2 milioni del quarto trimestre in crescita del 74,8% rispetto all'esercizio precedente.
La variazione registrata nell'intero periodo è da ascriversi all'incremento realizzato nell'EBITDA in parte compensato dall'incidenza di maggiori ammortamenti.

Risultato della gestione finanziaria

Al 31 dicembre 2022 il risultato netto della gestione finanziaria è stato pari a Euro (0,7) milioni rispetto agli Euro (6,9) milioni del medesimo periodo dell'esercizio precedente.

Il risultato riflette l'incremento dei proventi finanziari che risultano pari a Euro 4,8 milioni rispetto ad Euro 0,9 milioni del medesimo periodo dell'esercizio precedente. Questa variazione è legata principalmente alla valorizzazione Mark to Market degli strumenti di copertura su tasso riferiti all'indebitamento di medio termine e all'andamento delle differenze cambio che sono nel periodo in esame positive per Euro 2,8 milioni rispetto a Euro (0,2) milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.

Imposte sul reddito

Al 31 dicembre 2022 le imposte sono state pari ad Euro 7,7 milioni rispetto agli Euro 3,9 milioni del corrispondente periodo dell'esercizio precedente. La variazione riflette l'incremento del risultato "ante imposte" che passa da Euro 14,6 milioni ad Euro 36,9 milioni oltre ad un tax rate favorevole per l'incidenza di alcune poste di ricavo non soggette a tassazione.

Risultato netto

Al 31 dicembre 2022 il Risultato netto è stato un utile pari ad Euro 29,2 milioni rispetto ad un utile pari ad Euro 10,7 milioni del medesimo periodo dell'esercizio precedente.

Dati patrimoniali e finanziari consolidati al 31 dicembre 2022

Investimenti e acquisizioni

Al 31 dicembre 2022, gli investimenti netti, escludendo quelli contabilizzati in applicazione del principio contabile IFRS16, sono stati pari a Euro 38,6 milioni rispetto agli Euro 40,2 milioni del corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

Gli stessi hanno riguardato interventi di incremento dell'efficienza industriale e miglioramento tecnologico degli impianti esistenti oltre che l'incremento della capacità produttiva del Gruppo.

Variazione Capitale Circolante Netto

Al 31 dicembre 2022, il Capitale Circolante Netto risulta in aumento di 84,7 milioni di Euro.
La variazione registrata è dovuta prevalentemente all'aumento del valore delle rimanenze pari a 83,5 milioni di Euro, legata sia all'aumento dei prezzi unitari delle materie prime e delle altre componenti di costo sia all'incremento delle quantità di materia prima a magazzino. Oltre a tale variazione si registra un decremento dei Crediti Commerciali pari ad Euro 2,7 milioni, un incremento dell'esposizione verso fornitori di materie prime, beni e servizi pari ad Euro 0,2 milioni oltre che un una variazione delle Altre Attività e Altre Passività pari a circa Euro 4,2 milioni.

Posizione Finanziaria Netta

Al 31 dicembre 2022, la posizione finanziaria netta del Gruppo risulta pari a Euro 247,9 milioni, rispetto agli Euro 179,3 milioni del 31 dicembre 2021. La variazione registrata è dovuta alla positiva generazione di cassa delle attività operative per Euro 85,4 milioni che ha però scontato l'aumento del Capitale Circolante per Euro 84,7 milioni, gli investimenti netti per Euro 38,6 milioni, oneri finanziari, imposte ed uso fondi pari ad Euro 13,8 milioni, la variazione non monetaria relativa all'applicazione del principio contabile IFRS16 per Euro 9,6 milioni, il pagamento di dividendi per Euro 6,0 milioni, l'acquisto di azioni proprie per Euro 5,5 milioni oltre che la variazione degli strumenti di copertura su tasso.

Al 31 dicembre 2022 il rapporto PFN su EBITDA si è attestato a x2,687 rispetto al valore di x2,488 del 31 dicembre 2021.

Dividendo

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli azionisti il pagamento di un dividendo di euro 0,24 per azione, sia per le azioni ordinarie sia per le azioni di classe B.
Si sono proposti lunedì 8 maggio 2023 quale data di stacco cedola, martedì 9 maggio 2023 quale record date e mercoledì 10 maggio 2023 quale data di pagamento.

Gujarat Polyfilms Private Limited

Come annunciato al mercato, in data 24 agosto 2022, Aquafil ha sottoscritto un Term Sheet non vincolante che prevede la possibile acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella società indiana Gujarat Polyfilms Private Limited.

L'iniziale termine di 5 mesi è stato esteso durante i primi mesi del 2023 e nel corso del mese di gennaio si sono completate tutte le due diligence necessarie che non hanno mostrato alcuna criticità sostanziale. Attualmente la società è impegnata nella negoziazione e nella redazione dei documenti contrattuali necessari ad attuare l'eventuale operazione.

Evoluzione prevedibile della gestione

L'anno 2022 appena concluso ha dimostrato la capacità del Gruppo Aquafil di operare anche in contesti economici difficili con ottimi risultati. L'esercizio 2023 sarà ancora caratterizzato da una significativa volatilità dei mercati di riferimento del Gruppo Aquafil causa la costante e continua evoluzione dello scenario macroeconomico e geopolitico.

Al fine di affrontare le opportunità e le sfide del 2023 il Gruppo Aquafil continuerà a perseguire le scelte strategiche su cui ha basato la sua operatività negli ultimi anni, ovvero:

a) la diversificazione geografica delle proprie attività che è stata, e sarà sempre di più, un elemento fondamentale per perseguire politiche di crescita e di efficienza;

b) la continua attenzione ai temi di sostenibilità sociale, ambientale e di governo societario che continueranno ad essere il faro delle scelte strategiche in un'ottica di creazione di maggior valore;

c) l'ampliamento del portafoglio delle attività produttive e di vendita al fine di garantire la costante crescita del Gruppo stesso ed una migliore offerta ai clienti;

d) la costante attività di ricerca e sviluppo volta ad ottimizzare i processi produttivi ed a mantenere il vantaggio tecnologico nei confronti dei concorrenti.

Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria con target di sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione nella seduta odierna ha altresì approvato la Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria al 31 dicembre 2022 redatta in conformità al D.Lgs. n. 254/2016 riguardante la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario.
Questo documento rappresenta sia la risposta al Decreto relativamente alla comunicazione delle informazioni non finanziarie, sia le azioni, le strategie e i risultati che dimostrano l'impegno dell'organizzazione per migliorare la sostenibilità ambientale, l'inclusione e l'equità sociale. In relazione ai target di sostenibilità comunicati a partire dal 2021, si evidenzia un sensibile miglioramento degli indicatori più rappresentativi del piano.

In particolare:

a) il totale del fatturato dei prodotti a marchio ECONYL® e/o rigenerati, a parità di perimetro, è stato del 43,5% a fine 2022.

Nel 2023 si prevede un ulteriore incremento percentuale atteso pari al 48%, confermando il trend di crescita che permetterà di raggiungere il target del 60% previsto per il 2025.

b) a fine 2022 sono state raccolte 16.500 tonnellate di rifiuti post consumo, il cui target per il 2025 è di 35.000 tonnellate;

c) la riduzione dei consumi idrici pari al 30% prevista per il 2025, è già stata raggiunta e superata con un miglioramento complessivo pari al 37%.

Il piano di sostenibilità del Gruppo Aquafil a fine 2022 è stato aggiornato con l'introduzione di nuovi indicatori per rafforzare i fattori ESG, in particolari riferiti alla "S" e alla "G".

Nello specifico:

a) emissione di una nuova politica di remunerazione del top management al fine di allinearla alle best practice di mercato, includendo un sistema di incentivazione sia a breve che a lungo termine basato anche su parametri ESG;

b) costituzione di un Comitato ESG, nonché redazione di una politica ESG;

c) creazione di percorsi di sviluppo professionale dei talenti individuati all'interno del Gruppo".

Il Collegio Sindacale ha verificato le procedure di valutazione dell'indipendenza dei Consiglieri

Nella riunione dell'8 marzo 2023, il Collegio Sindacale ha valutato la corretta applicazione – da parte del Consiglio di Amministrazione – delle procedure per valutare l'indipendenza degli Amministratori Indipendenti in base al Codice di Corporate Governance e ha completato la propria attività di autovalutazione.

Fatti di rilievo avvenuti nel quarto trimestre 2022

Conversione azioni speciali in azioni ordinarie di Aquafil S.p.A.

In data 5 dicembre 2022 Aquafil ha comunicato che, a seguito dell'avveramento di quanto indicato all'art. 5 dello statuto sociale della Società Aquafil S.p.A., il 100% delle azioni di categoria C (i.e.

n. 80.000 azioni di categoria C) è stato convertito automaticamente in azioni ordinarie, nel rapporto di conversione di n. 1 (uno) azioni ordinarie per ogni azione di categoria C, senza necessità di alcuna manifestazione di volontà da parte dei rispettivi titolari e senza modifica alcuna dell'entità del capitale sociale della Società.
A seguito di tale conversione azionaria, il capitale sociale del Gruppo è rimasto pari a € 49.722.417,28 ed il numero di azioni ordinarie è passato da n. 42.822.774 a n. 42.902.774 mentre le azioni di categoria B sono rimaste invariate, pari a n. 8.316.020, di conseguenza il totale delle azioni è rimasto invariato, in n.

51.218.794.

Decadenza dello strumento market warrant di Aquafil S.p.A.

In data 1° dicembre 2022 Aquafil ha comunicato che il rapporto di esercizio per la conversione dei Market Warrant Aquafil S.p.A. relativo al mese di dicembre 2022 risulta negativo, pertanto, ai sensi dell'art.
3.1 del Regolamento dei "Market Warrant Aquafil S.p.A", i Warrant non erano esercitabili. Conseguentemente Aquafil ha informano i titolari di Warrant Aquafil che, ai sensi del Regolamento dei Market Warrant Aquafil S.p.A. (ISIN IT0005241200), con decorrenza dal 5 dicembre 2022 gli strumenti finanziari denominati Warrant Aquafil cesseranno, essendo decorsi 60 (sessanta) mesi dalla data di ammissione alla quotazione delle azioni ordinarie Aquafil.

Avviata la quotazione in cross trading di Aquafil S.p.A. sul mercato OTCQX negli Stati Uniti

In data 13 ottobre 2022 Aquafil ha annunciato di aver avviato la quotazione delle proprie azioni ordinarie sul mercato OTCQX Best Market, una piattaforma di negoziazione statunitense gestita da OTC Markets Group, con il ticker "ECNLF".
Aquafil è la prima società italiana a concludere l'operazione che comporta il cross-trading delle sue azioni ordinarie negli Stati Uniti e in Italia. Infatti, come anticipato dalla Società nel comunicato stampa pubblicato il 12 maggio 2022, le azioni ordinarie della Società continueranno a essere negoziate sull'Euronext STAR Milano con il simbolo ticker "ECNL".

Partner di Aquafil nell'operazione è stata Golden Eagle Capital Advisors Inc., società parte di un gruppo finanziario internazionale che si occupa di supportare le aziende nella pianificazione ed implementazione di strategie di cross-trading.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »