BB Biotech propone la distribuzione di un dividendo di CHF 2.85 per azione

20/01/2023 10:11

BB Biotech propone la distribuzione di un dividendo di CHF 2.85 per azione

Il 2022 è stato caratterizzato da un contesto volatile per i mercati azionari globali e per quelli obbligazionari, con significativi aumenti graduali dei tassi d'interesse da parte delle banche centrali, in primis della Federal Reserve statunitense. Il tema principale che si è articolato lungo l'intero anno è stato la fuga dai comparti growth verso quelli value e, segnatamente, verso grandi società ben affermate.
Nel settore eterogeneo delle biotecnologie, le aziende a grande capitalizzazione hanno registrato aumenti di valore nell'arco di tutto l'anno, mentre le aziende a piccola e media capitalizzazione, più dipendenti dalle pipeline di sviluppo, hanno accusato correzioni significative. Dopo che la pandemia è stata dichiarata conclusa negli Stati Uniti, le campagne di vaccinazione sono comunque proseguite e il mondo sta ora osservando l'inversione di rotta della Cina, passata da una politica molto restrittiva a una progressiva riapertura generale.

Per il settore delle biotecnologie, l'attenzione sta già ricollocandosi sui segmenti delle malattie croniche e dei vaccini stagionali. Nel quarto trimestre, la maggiore debolezza del dollaro e il contesto impegnativo per i segmenti a piccola e media capitalizzazione del comparto azionario delle biotecnologie si sono tradotti in una piccola perdita di portafoglio pari al -1.2% in CHF e al -3.5% in EUR a fronte di un progresso del 5.4% in USD, con una conseguente perdita netta di CHF 35 milioni.

Il prezzo dell'azione BB Biotech è cresciuto del 4.7% in CHF e del 4.4% in EUR. Negli ultimi tre mesi del 2022 BB Biotech ha rimodulato il proprio portafoglio in modo incisivo e accurato, incrementando soprattutto le posizioni in portafoglio di aziende del segmento oncologico. Per l'intero esercizio il rendimento totale dell'azione è stato del -24.3% in CHF e del -19.0% in EUR, una performance peggiore rispetto a quella del portafoglio, pari al -11.0% in CHF, -6.7% in EUR e -12.1% in USD.

La perdita netta per BB Biotech nell'esercizio 2022 è stata di CHF 358 milioni. In linea con la politica dei dividendi attuata negli anni precedenti, il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea generale annuale, in calendario il 23 marzo 2023, la distribuzione di un dividendo ordinario di CHF 2.85 per azione – pari a un rendimento del 5% sul prezzo medio giornaliero ponderato per il volume dell'azione BB Biotech nel mese di dicembre 2022.

RV - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

AZIONI CHF DIVIDENDI

Strumenti

MEDIA