BoJ condurrà un'indagine annuale per alimentare mercato Esg

28/11/2022 08:30

La Bank of Japan (BoJ) condurrà un'indagine annuale tra istituzioni e società finanziarie, alla ricerca di modi per alimentare il crescente mercato dell'Esg (environmental, social and governance, ovvero ambiente, sociale e governance). Lo ha dichiarato domenica Masayoshi Amamiya, vice governatore dell'istituto centrale nipponico.
Il sondaggio iniziale tenuto in agosto ha evidenziato una "solida domanda" in Giappone per green bond e altri strumenti di debito Esg, ha sottolineato, aggiungendo che alcuni intervistati hanno trovato difficoltà nell'ottenere informazioni e metodi appropriati per valutare i rischi associati in particolare al cambiamento climatico.

"Il cambiamento climatico ha un impatto estremamente grande sugli sviluppi economici, dei prezzi e finanziari nel medio e lungo termine. Gli istituti centrali possono quindi contribuire a raggiungere la stabilità macroeconomica nel lungo periodo sostenendo le mosse del settore privato per affrontare il cambiamento climatico", ha spiegato Amamiya, secondo quanto riportato da Reuters.
Nel 2021 la BoJ aveva lanciato uno programma di finanziamento focalizzato su attività che mirano a combattere il cambiamento climatico, come parte degli sforzi per allinearsi alla spinta globale verso una società più green. All'interno del programma l'istituto offre due volte l'anno prestiti a tasso zero (che possono essere rinnovati fino al 2030) alle banche che promuovono prestiti verdi e sostenibili.

Finora la BoJ ha erogato finanziamenti per 3.600 miliardi di yen (circa 25 miliardi di euro) a 63 istituzioni finanziarie nell'ambito del programma. Amamiya è considerato tra i principali candidati per sostituire Haruhiko Kuroda al timone della BoJ. Il governatore di recente ha dichiarato di non avere intenzione di ricandidarsi per un ulteriore mandato, dopo che nell'aprile 2023 scadrà il suo secondo quinquiennio alla guida dell'istituto centrale nipponico.

RR - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »