Borse europee: avvio di settimana positivo

06/03/2023 09:24

Borse europee: avvio di settimana positivo

Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in rialzo con gli investitori che scommettono sul rallentamento dell'inflazione. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,5% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%. Debole il Ftse100 di Londra (-0,1%).
Tra i titoli in evidenza Alstom +0,2%.
Il gruppo francese ha comunicato di avere ottenuto una commessa per la fornitura di un sistema ferroviario integrato nelle Filippine. Il contratto è stato attribuito da Mitsubishi Corporation a un consorzio capitanato dalla stessa Alstom, che riceverà 1,1 miliardi di euro per il progetto di North-South Commuter (27 nuove stazioni su 110 chilometri da realizzarsi entro il 2029).
Rheinmetall +2%.

Il titolo del produttore di armi entrerà nell'indice Dax30 (dal prossimo 20 marzo) al posto di Fresenius Medical Care.
Tesco +1%. Jefferies ha alzato il rating sul titolo del retailer britannico a "buy" da "hold".
Credit Suisse -1%. Harris Associates ha venduto negli ultimi mesi la partecipazione nel gruppo bancario svizzero.

Sul fronte macroeconomico in Svizzera l'indice dei prezzi al consumo, secondo quanto comunicato dal Bundesamt für Statistik (Bfs, l'ufficio nazionale di statistica elvetico), in febbraio è salito del 3,4% annuo, in ulteriore accelerazione rispetto al 3,3% di gennaio (e al 2,8% di dicembre) e sopra al 3,1% del consensus.

Si tratta della ventitreesima espansione consecutiva dopo una striscia di deflazione durata quattordici mesi. Su base mensile l'indice è invece cresciuto dello 0,7% contro lo 0,6% precedente (0,2% il declino di dicembre) e il rialzo dello 0,4% stimato dagli economisti.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »