Borse europee: avvio positivo, brilla H&M

30/03/2023 09:26

Borse europee: avvio positivo, brilla H&M

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,6%, il Cac40 di Parigi lo 0,6%, il Ftse100 di Londra lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,7%.
In generale gli investitori sembrano avere abbandonato i timori per l'impatto della crisi del sistema bancario, dopo gli interventi dei regolatori.
A restituire fiducia ai mercati anche la decisione di richiamare Sergio Ermotti al timone di Ubs.
La scelta di Ermotti, già chief executive del colosso bancario svizzero dal settembre 2011 all'ottobre 2020 e dal 2021, è anche simbolica visto era stato lui a traghettare Ubs fuori dalla crisi finanziaria e ora dovrà gestire l'acquisizione di Credit Suisse.
Oggi occhi puntati sull'inflazione in Germania (dato preliminare di marzo) e sul Pil degli Stati Uniti (dato finale del quarto trimestre 2022).
Tra i titoli in evidenza H&M +7%.

Il gruppo d'abbigliamento ha registrato nel periodo dicembre-febbraio (primo trimestre fiscale) un utile operativo in crescita a 725 milioni di corone da 458 milioni dello stesso periodo di un anno prima. Gli analisti avevano previsto una perdita di 1,1 miliardi.
Philips +4%. Il gruppo olandese prevede di raggiungere un accordo in merito ai richiami dei dispositivi respiratori.
Lo ha detto il CEO Roy Jakobs in una intervista al quotidiano FD.
Sul fronte macroeconomico in Spagna il tasso d'inflazione, secondo quanto comunicato su base preliminare dall'Instituto Nacional de Estadística (Ine, l'ente statistico di Madrid), in marzo ha segnato un netto declino al 3,3% annuo dal 6,0% della lettura finale di febbraio (5,9% in gennaio), contro il 3,8% del consensus.

Su base sequenziale l'indice dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,4% contro lo 0,9% precedente (0,2% il declino di gennaio) e lo 0,7% previsto dagli economisti. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo è invece salito del 3,1% annuo (6,0% in febbraio) e dell'1,1% mensile (0,9% il precedente incremento).

RV - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »