Borse europee positive in avvio

16/02/2023 09:24

Borse europee positive in avvio

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,7%, il Cac40 di Parigi lo 0,7%, il Ftse100 di Londra lo 0,5% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,4%.
Gli investitori guardano al dato sulle vendite retail Usa, cresciute in gennaio del 6,4% annuo, contro il 6,0% di novembre e dicembre.
Su base mensile il rialzo è stato invece del 3,0% contro il precedente declino dell'1,1% e ampiamente sopra al progresso dell'1,9% del consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. Un dato inaspettatamente solido nonostante l'impatto dell'aumento del costo del denaro sui consumatori che alimenta la speranza che la parte più importante dell'economia a stelle e strisce, i consumi appunto, stia tenendo nonostante i timori di una possibile recessione.
Tra i titoli in evidenza Atos +8%.

Il gruppo IT ha ricevuto una offerta da Airbus per l'acquisto di una quota di minoranza (il 29,9% del capitale) della divisione cybersecurity Evidian.
Renault +1%. Il Board del gruppo automobilistico ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,25 euro per azione, il primo dopo quattro anni.

Centrica +6%. L'utility britannica ha chiuso il 2022 con un utile operativo adjusted in forte crescita a 3,3 miliardi di sterline da 948 milioni del 2021 ed ha esteso il programma di acquisto di azioni proprie.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

-retail- Dax

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »