Borse europee sopra la parità in avvio, male Ubisoft e Logitech

12/01/2023 09:31

Borse europee sopra la parità in avvio, male Ubisoft e Logitech

Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in rialzo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,2%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,3%.
Gli investitori attendono il dato di dicembre dell'indice dei prezzi al consumo Usa, in uscita nel pomeriggio, nella speranza che possa fornire indicazioni per un rallentamento nella stretta monetaria della Federal Reserve (Fed).
Il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal è per un declino dell'inflazione core al 5,7% dal 6,0% di novembre (6,3% in ottobre).
Ubisoft Entertainment -19%. Il produttore di videogame ha peggiorato la guidance per l'esercizio 2022-2023 a causa delle deludenti vendite registrate dai videogiochi Mario + Rabbids: Sparks of Hope e Just Dance 2023.

Per l'anno fiscale in chiusura a fine marzo il gruppo si attende un declino superiore al 10% degli ordinativi netti (net booking, che comprendono tra l'altro commissioni di licensing, merchandising, pubblicità all'interno dei giochi, guide strategiche), contro la crescita di oltre il 10% stimata in precedenza.
Ubisoft ha anche cancellato lo sviluppo di tre nuovi videogiochi (dopo i quattro già cancellati in luglio).
PVA Tepla +5%. Berenberg ha alzato il rating sul titolo del produttore di sistemi per processi sottovuoto a "buy" da "hold".
Suedzucker +3%. Il produttore di zucchero ha chiuso i primi 9 mesi dell'esercizio fiscale 2022/2023 con un Ebitda in crescita a 805 milioni di euro da 519 milioni di euro dello stesso periodo di un anno prima.
Logitech -13%.

Il produttore di periferiche per pc ha abbassato le stime per l'esercizio in corso dopo un terzo trimestre deludente.

RV - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Dax