Bper, incorporazione di Optima SIM in Banca Cesare Ponti

30/05/2023 09:13

Bper, incorporazione di Optima SIM in Banca Cesare Ponti

Si rende noto che i Consigli di Amministrazione di Banca Cesare Ponti e OPTIMA – Società di Intermediazione Mobiliare, entrambe controllate in via totalitaria da BPER Banca S.p.A. ("BPER") e appartenenti al Gruppo bancario BPER Banca S.p.A. ("Gruppo BPER"), hanno approvato, rispettivamente in data 29 e 25 maggio 2023, il progetto di fusione per incorporazione di Optima in BCP (il "Progetto di Fusione").

Tale progetto prevede che la fusione si attui in forma semplificata, essendo BCP e Optima interamente possedute da BPER. In ragione di quanto precede, non si darà quindi luogo alla determinazione di un rapporto di cambio né all'aumento del capitale sociale di BCP a servizio della fusione.

La predetta operazione di fusione rientra nell'ambito delle iniziative di razionalizzazione e semplificazione della struttura del Gruppo BPER previste dal Piano Industriale 2022-2025 e, in particolare, è funzionale a realizzare l'obiettivo di concentrare progressivamente i comparti Wealth Management & Asset Management del Gruppo BPER all'interno di Banca Cesare Ponti.

Sotto il profilo regolamentare, l'operazione di fusione si configura, per la capogruppo BPER Banca, quale operazione tra parti correlate esente in quanto conclusa infragruppo in assenza di interessi significativi di altre parti correlate.

Ai sensi delle Disposizioni di Vigilanza per le banche in materia di "Attività di rischio e conflitti di interessi nei confronti di soggetti collegati" e della relativa Policy interna, la fusione, in ragione della correlazione esistente tra BCP e Optima (società soggette a comune controllo), è stata invece sottoposta all'esame preventivo degli Amministratori indipendenti di BCP, i quali, in data 29 maggio 2023, hanno rilasciato parere favorevole.

Si rammenta, infine, che il Progetto di Fusione potrà essere pubblicato e depositato nelle forme di legge, così da consentire la prosecuzione del procedimento di fusione, soltanto dopo aver ottenuto l'autorizzazione da parte dell'Autorità di Vigilanza competente, ai sensi degli artt. 4 e 9 del Regolamento (UE) n.

1024/2013 e degli artt. 56 e 57 del D. Lgs. n. 385/93.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »