Caleffi: nel trimestre fatturato in crescita a € 14,6 mln

12/05/2023 17:40

Caleffi: nel trimestre fatturato in crescita a € 14,6 mln

Caleffi - società specializzata in articoli Home Fashion, quotata sul Mercato Euronext Milan di Borsa Italiana – comunica che in data odierna, il Consiglio di Amministrazione di CALEFFI, nel corso della prima riunione postnomina, ha definito come segue il proprio assetto di governance:

- Rita Federici: Vice-Presidente e Consigliere Delegato Stile;

- Guido Ferretti: Consigliere Delegato Corporate – Supply Chain;

- Raffaello Favagrossa: Consigliere Delegato Mercato e Prodotti;

confermando le deleghe già in precedenza attribuite nel corso del trascorso mandato.

I Consiglieri Delegati Guido Ferretti e Raffaello Favagrossa sono stati individuati dal Consiglio quali Chief Executive Officers. All'Amministratore Delegato Guido Ferretti sono state attribuite le funzioni di Chief Executive Officer anche ai fini dell'istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Il Consiglio ha inoltre:

- Confermato all'Avv.to Alessandra Iotti, consulente esterno dotato di specifiche competenze in materia, le funzioni di vigilanza previste dal Decreto Legislativo n. 231/2001.

- Confermato il Rag. Giovanni Bozzetti - Direttore Amministrazione, Finanza e EDP - quale Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili.

- Confermato l'Avv.to Claudia Tavella - Responsabile Affari Legali e Societari - quale Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle dichiarazioni rese dagli Amministratori e delle informazioni a disposizione della Società, ha accertato il possesso dei requisiti di legge in capo a tutti i Consiglieri, nonché verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo ai Consiglieri Claudia Crivelli, Ida Altimare e Davide Borlenghi Garoia, ai sensi dell'art.

148, comma 3 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n.58 (TUF), come richiamato dall'art. 147-ter, comma 4 del TUF, nonché dell'articolo 2 del Codice di Corporate Governance, anche tenuto conto dei criteri quantitativi e qualitativi approvati dal Consiglio di Amministrazione per valutare la significatività delle relazioni commerciali, finanziarie e professionali.
Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio per valutare l'indipendenza dei propri componenti.

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle informazioni fornite dagli interessati, ha inoltre accertato il rispetto, da parte di tutti i Consiglieri, del limite al cumulo degli incarichi.

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto che il nuovo Collegio Sindacale, nominato dall'Assemblea degli Azionisti in data 11.05.2023, sulla base delle informazioni rese dagli interessati o comunque a disposizione della Società, ha verificato la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dall'art.
148, comma 3 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n.58 (TUF) e dall'articolo 2 del Codice di Corporate Governance (raccomandazioni 7 e 9) in capo a tutti i suoi componenti effettivi Stefano Colpani, Monica Zafferani e Severino Gritti. Il Consiglio, nella medesima seduta, ha Istituito il Comitato Remunerazione e Nomine - composto da soli Amministratori indipendenti e, segnatamente, il Presidente Claudia Crivelli ed i componenti Ida Altimare e Davide Borlenghi Garoia.

Al Comitato sono state anche attribuite le funzioni di Comitato per le Operazioni con Parti Correlate. Il Consigliere Claudia Crivelli è stata nominata Lead Independent Director.

Andamento del Gruppo primo trimestre 2023

Con riferimento ai risultati del I° trimestre 2023, la Società comunica che i ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 marzo 2023 si attestano a 14,6 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto ai 13,2 milioni di euro nel primo trimestre 2022.

Per il futuro, permangono incertezze legate alla situazione geo-politica ed economica in essere: la guerra Russia Ucraina ha portato a sensibili incrementi nei costi delle materie prime e dell'energia, determinando impennata dell'inflazione, con impatti su reddito disponibile e consumi.

Acquisto Azioni Proprie

La Società comunica altresì che, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
144-bis, comma 3 del Regolamento Emittenti, verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie - che potrà essere attuato sino all'approvazione della Relazione finanziaria annuale della Società al 31 dicembre 2023 - in esecuzione di quanto, tra l'altro, deliberato dall'Assemblea ordinaria dei soci in data 11 maggio 2023.

La finalità del Programma è di intervenire sul mercato al fine di svolgere un'azione stabilizzatrice che migliori la liquidità del titolo, salvaguardando, se del caso, il regolare andamento delle contrattazioni da possibili fenomeni speculativi.

Un intermediario incaricato coordinerà il Programma in piena autonomia e indipendenza nel rispetto delle modalità e dei limiti operativi previsti dalla delibera assembleare del 11 maggio 2023 e delle previsioni normative e regolamentari vigenti.

La Società provvederà, nei termini di legge, ad informare il pubblico in merito alle operazioni effettuate nell'ambito del Programma. Si precisa che, alla data odierna la Società detiene n° 277.266 azioni proprie, pari al 1,77% del Capitale Sociale; la controllata Mirabello Carrara S.p.A.
non detiene azioni Caleffi. L'Assemblea dei Soci tenutasi l'11 Maggio 2023, ha approvato l'assegnazione gratuita di azioni della Società nella misura di 1 azione propria ogni 56 azioni possedute da ciascun azionista. Il pagamento, previo stacco della cedola n.10 previsto per il 22 maggio 2023 e record date il 23 maggio 2023, avverrà il 24 maggio 2023 presso tutti gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata Monte Titoli S.p.A.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Caleffi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »