Cellularline: forte crescita dei ricavi nel 2022

16/03/2023 08:49

Cellularline: forte crescita dei ricavi nel 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Cellularline S.p.A. (di seguito "Cellularline" o "Società" o "Gruppo"), azienda leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, quotata su Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha esaminato e approvato il progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022.


• Ricavi delle vendite pari a Euro 137,6 milioni (Euro 110,6 milioni al 31 dicembre 2021).
• EBITDA Adjusted pari a Euro 16,6 milioni (Euro 16,1 milioni al 31 dicembre 2021), in aumento nonostante l'andamento sfavorevole dei cambi e l'incremento del costo dei trasporti, fenomeni entrambi circoscritti all'anno 2022.


• Risultato Netto pari a Euro -75,2 milioni (Euro -3,8 milioni al 31 dicembre 2021), dopo aver scontato oneri estranei alla gestione ordinaria o non ricorrenti per Euro 78,2 milioni; tra cui l'effetto contabile della svalutazione dell'Avviamento per Euro 75,4 milioni rilevata a seguito del risultato dell'Impairment test.

• Risultato Netto Adjusted pari a Euro 5,7 milioni (Euro 7,4 milioni al 31 dicembre 2021).
• Indebitamento finanziario netto pari a Euro 40,4 milioni (Euro 37,4 milioni al 31 dicembre 2021); Leverage ratio4 a 2,4x al 31 dicembre 2022, principalmente per effetto dell'incremento del circolante, legato alla crescita dei Ricavi.


• Proposta la distribuzione di un dividendo straordinario consistente nella assegnazione di n. 1 azione ogni n. 28 azioni possedute (dividend yield 3,6%).

Marco Cagnetta, Co-CEO del Gruppo Cellularline, ha commentato: "Nel 2022 i ricavi di Cellularline sono tornati ai livelli pre-Covid, e anche l'Ebitda Adjusted è cresciuto rispetto al precedente esercizio, nonostante un contesto macroeconomico particolarmente sfidante e caratterizzato da rilevanti impatti esogeni, tra cui un significativo aumento dei costi delle materie prime, dell'energia e dei costi di trasporto.

Tali aspetti si sono riflessi in particolar modo sul nostro modello di business, influenzato anche dal significativo apprezzamento del Dollaro USA rispetto all'Euro. Le operazioni strategiche concluse nei primi mesi del 2023, in particolare il perfezionamento dell'acquisizione della società tedesca Peter Jäckel e l'accordo distributivo con MediaMarktSaturn Germany, conferiscono un ulteriore slancio alla crescita, in particolare in Germania, piazza da sempre considerata cruciale in quanto primo mercato europeo di accessori per smartphone.

Tutto il management di Cellularline rimane focalizzato sui piani di crescita e internazionalizzazione della Società, al fine di perseguire gli sfidanti obiettivi che ci siamo prefissati".

Evoluzione prevedibile della gestione
Sulla base dell'andamento dei ricavi nel 2022, nonché degli impatti positivi attesi delle numerose azioni strategiche intraprese in particolare nei primi mesi del 2023, come l'acquisizione della società tedesca Peter Jäckel e l'accordo distributivo con MediaMarktSaturn Germany, che permetteranno al Gruppo Cellularline di operare con un posizionamento maggiormente strutturato e rafforzato in Germania, il management ritiene di poter proseguire il percorso di crescita avviato.

Pertanto, sulla base delle informazioni ad oggi disponibili e dell'osservazione di alcune dinamiche di settore, la Società conferma complessivamente gli orientamenti strategici a lungo termine e la solidità delle attività di sviluppo implementate.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »