Cellularline: insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

05/05/2023 08:55

Cellularline: insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Cellularline S.p.A. (di seguito "Cellularline" o "Società" o "Gruppo"), azienda leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, quotata su Euronext STAR Milan, presieduto da Antonio Luigi Tazartes, si è riunito ieri per la prima volta dopo la nomina da parte dell'Assemblea dei Soci del 28 aprile scorso.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea dei Soci, che rimarrà in carica per tre esercizi, è composto da 10 consiglieri di cui 4 membri tratti dalla lista di minoranza:
• Antonio Luigi Tazartes (Presidente)
• Christian Aleotti
• Marco Cagnetta
• Donatella Busso
• Paola Vezzani
• Davide Danieli
• Marco Di Lorenzo
• Alessandra Bianchi
• Walter Alba
• Laura Elena Cinquini.


Il Consiglio ha provveduto a confermare Christian Aleotti Vice-Presidente e Amministratore Delegato della società, nominandolo altresì Direttore Generale, nonché a conferire a Marco Cagnetta deleghe operative in piena continuità nella gestione del business. Il Consiglio di Amministrazione, sulla base delle dichiarazioni rese dagli interessati e delle informazioni a disposizione della Società, ha accertato la sussistenza dei requisiti di indipendenza previste dal TUF e dal Codice di Corporate Governance in capo ai 5 consiglieri Donatella Busso, Paola Vezzani, Alessandra Bianchi, Walter Alba e Laura Elena Cinquini.

Nel corso dell'adunanza consiliare, il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio per valutare l'indipendenza dei propri componenti. Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle valutazioni effettuate dal Collegio Sindacale in relazione all'indipendenza dei propri componenti.

Il Consiglio ha, inoltre, nominato i seguenti comitati endoconsiliari:
Comitato Controllo e Rischi
• Donatella Busso (Presidente)
• Alessandra Bianchi
• Paola Vezzani
Comitato Nomine e Remunerazione
• Paola Vezzani (Presidente)
• Walter Alba
• Donatella Busso
Comitato per le Operazioni con Parti Correlate
• Donatella Busso (Presidente)
• Alessandra Bianchi
• Laura Elena Cinquini
I membri dei comitati rimarranno in carica fino alla scadenza del loro mandato e, pertanto, fino all'assemblea per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025.


Il Presidente Antonio Tazartes ha dichiarato: "Ringrazio gli azionisti tutti per la rinnovata fiducia. Mi sento di affermare che questo nuovo Consiglio di Amministrazione è dotato di eccellenti competenze e saprà quindi dare elevato apporto e sostegno al management, che si sta muovendo con incisività e proattività in un contesto di mercato complesso e dinamico.
Saluto sia i nuovi Amministratori Indipendenti Donatella Busso, Paola Vezzani, Alessandra Bianchi, Walter Alba e Laura Elena Cinquini - che hanno mostrato entusiasmo nel voler contribuire alla crescita del Gruppo - sia gli amministratori che sono stati confermati".
Donatella Busso: professoressa Ordinaria di Economia Aziendale all'Università degli Studi di Torino, svolge attività professionale di consulenza e di formazione in materia di bilancio (principi contabili nazionali e internazionali, d'esercizio e consolidato), informativa non finanziaria (bilancio sostenibilità), e altri temi aziendali (tra cui strumenti finanziari e governance) e ricopre incarichi di amministrazione e controllo in società quotate e non.


Paola Vezzani: professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari all'Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Comunicazione ed Economia. Ha ricoperto diversi incarichi in consigli di amministrazione ed in comitati di società quotate e non.
Alessandra Bianchi: Professionista, con laurea in Economia aziendale, con significative competenze nell'area investimenti maturate in oltre 20 anni di esperienza ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in diverse aziende, anche come consigliere di amministrazione e Amministratore Delegato.


Walter Alba: professionista con significative esperienze maturate come Sindaco e Revisore legale di diverse società, nonché nell'area amministrazione e affari societari.
Laura Elena Cinquini: avvocato, esperta in assistenza a multinazionali italiane ed estere, a primari investitori istituzionali, nonché ad operatori industriali italiani (anche quotati) ed esteri nel settore delle acquisizioni societarie ed in generale delle operazioni societarie straordinarie, nonché nelle successive attività di consulenza continuativa e segreteria societaria.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »