Danieli: Fata e Siemens Energy uniscono le forze per una nuova era dell'energia sostenibile

29/03/2023 13:11

Danieli: Fata e Siemens Energy uniscono le forze per una nuova era dell'energia sostenibile

Il Raggruppamento Temporaneo tra Siemens Energy e Fata – Parte del Gruppo Danieli fornirà quattro stazioni di conversione per il progetto "Tyrrhenian link", per collegare meglio le reti elettriche delle isole più grandi del Paese a quelle della terraferma, aprendo una nuova era dell'energia sostenibile.
L'ambizioso progetto di Terna, denominato Tyrrhenian Link, collegherà l'Italia continentale con la Sicilia e la Sardegna, mediante una tecnologia in corrente continua ad alta tensione (HVDC), attraverso un collegamento elettrico lungo 970 km per un valore complessivo di 3,7 miliardi di Euro. Il Consorzio comprendente Fata – società parte del Gruppo Danieli fornirà quattro stazioni di conversione chiavi in mano - situate a Eboli (Salerno), Termini Imerese (Palermo) e Selargius (Cagliari).

Ad ovest, il collegamento connetterà la Sicilia alla Sardegna, mentre all'estremità opposta il primo sarà collegato alla Campania sulla terraferma. Le stazioni sono progettate per convertire la corrente alternata (CA) che ricevono dalle rispettive reti locali in corrente continua (CC) da 500 kilovolt, che verrà inviata attraverso i cavi sottomarini.
Una volta raggiunta la stazione terminale, l'elettricità verrà riconvertita in CA, prima di essere immessa nella rete locale. Fata – Parte del Gruppo Danieli si occuperà della fornitura del balance of plant, che comprenderà opere civili, impianti elettromeccanici, impianti ausiliari e assistenza all'avviamento per un valore complessivo di circa 370 milioni di Euro.

Il completamento del progetto Tyrrhenian Link è previsto per la fine del 2028.

Fata
FATA S.p.A., società facente parte del Gruppo Danieli, leader mondiale nella produzione di impianti siderurgici, è un importante Main Contractor per la realizzazione di grandi progetti EPC (Engineering, Procurement & Construction) nei seguenti settori di attività:
• Impianti per Generazione di Energia (rinnovabili e fossili)
• Impianti produzione idrogeno verde
• Impianti per la produzione di Alluminio
• Petrolchimico
• Impianti per arricchimento Minerale
• Infrastrutture e impianti Industriali in genere.



Danieli
Il Gruppo Danieli quotato alla Borsa di Milano, con sede principale in Friuli-Venezia Giulia impiega circa 9.000 dipendenti con più di 50 società nel mondo e produce ed installa Worldwide macchine ed impianti innovativi per l'industria siderurgica, per il settore dei metalli non ferrosi e per la produzione di energia.
L'affidabilità dell'azienda si basa su ricerca, Know How ed esperienza che ha permesso di raggiungere una posizione di leadership di mercato per acciaierie e impianti di laminazione utilizzando anche forni elettrici digitali abbinati ad impianti di riduzione diretta del minerale che, oltre ad essere competitivi per CapEx e OpEx sono environmental friendly se comparati ad impianti integrati con altoforno ed uso di carbone Coke.

RV - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Metals

Strumenti

Danieli & c Reti Terna