DBA Group: risoluzione contratto cessione partecipazione di Actual IT d.d. a Telekom Slovenije d.d.

28/11/2022 08:55

DBA Group S.p.A., società italiana specializzata nell'erogazione di servizi di Consulenza, Architettura, Ingegneria, Project Management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture missioncritical, comunica la risoluzione del contratto avente a oggetto la cessione delle partecipazioni detenute, direttamente ed indirettamente, nel capitale della Società Actual IT d.d.
all'operatore nazionale sloveno Telekom Slovenije d.d. a causa del mancato rilascio a favore di Telekom Slovenije d.d. dell'autorizzazione (decisione di non opporsi) all'operazione da parte dell'Autorità Antitrust Slovena. La Società precisa che tale autorizzazione (dichiarazione di non opporsi) all'operazione - richiesta dall'acquirente all'Autorità Competente sin dal 26 aprile 2022 - costituiva l'ultima condizione sospensiva che avrebbe dovuto verificarsi entro e non oltre il 27 novembre 2022.

A tale riguardo la Società informa il mercato che la stessa - sebbene soggetto passivo, ma direttamente interessato - non è rimasta inerte di fronte alle lungaggini della procedura e si è attivata durante gli scorsi mesi (i) chiedendo e ottenendo da Telekom Slovenije d.d. una prima proroga del termine di validità contrattuale che da settembre 2022 è stato posticipato al 27 novembre 2022; (ii) segnalando formalmente e per iscritto all'Autorità Antitrust Slovena le perplessità per i tempi della procedura; (iii) informando gli uffici competenti della Repubblica Italiana presenti sul territorio locale in merito alle tematiche riscontrate; e (iv) richiedendo un'ulteriore proroga del termine contrattuale a Telekom Slovenije d.d., che purtroppo non è stata concessa.

La Società, infine, informa che al fine di tutelare i propri diritti effettuerà ulteriori approfondimenti per verificare se - considerato che dall'invio della richiesta di autorizzazione sono inutilmente trascorsi ben 7 mesi senza ricevere alcuna risposta - tali circostanze siano in linea con la normativa locale e con le disposizioni e i principi europei in materia.
"La mancata autorizzazione da parte dell'antitrust all'acquisto di Actual IT da parte di Telecom Slovenia non ci preoccupa: nonostante la nostra direzione strategica fosse a favore di una maggiore focalizzazione sul perimetro italiano dei servizi di ingegneria, project management e delle soluzioni ICT per il lifecycle management delle infrastrutture, riteniamo che il Gruppo possa procedere nel proprio piano di sviluppo mantenendo nel perimetro le attività estere.

Il Gruppo Actual per l'esercizio 2022 conferma i valori di Budget precedentemente comunicati al mercato con un valore della produzione previsto pari a c.a. Euro 38 milioni ed un EBITDA pari a circa Euro 3,1 milioni. Questi valori testimoniano il positivo andamento registrato nel corso del 2022 ed il contributo importante portato al Gruppo DBA.
L'interesse per Il Gruppo Actual manifestato da Telekom Slovenia conferma come questo sia un asset di valore per il Gruppo DBA contribuendo in modo rilevante in termini di ricavi e margini. Abbiamo una organizzazione forte e strutturata, guidata da un management di alto livello che insieme alla direzione e coordinamento della nostra Holding ha gestito il Gruppo Actual con successo negli ultimi 7 anni e che continuerà a farlo nei prossimi anni cogliendo tutte le opportunità del mercato sloveno e balcanico in sinergia con le alte società del Gruppo" commenta l'Amministratore Delegato di DBA Group, Raffaele De Bettin.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Cicli Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »