Destination Italia, ricavi +266% e perdita in calo a € 0,95 mln

25/04/2023 09:10

Destination Italia, ricavi +266% e perdita in calo a € 0,95 mln

Il Consiglio di Amministrazione di Destination Italia, la maggiore TravelTech italiana, leader nel turismo incoming esperienziale nel segmento Luxury B2B - quotata su Euronext Growth Milan – comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 24 aprile 2023, ha approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2022, da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti convocata in data 24 maggio 2023 in prima convocazione e, ove occorrendo, il giorno 25 maggio 2023 in seconda convocazione.

Il 2022 è stato un anno molto significativo per il Gruppo, che ha ottenuto importanti risultati di fatturato, superando i valori pre-covid ed iniziando un percorso di crescita anche attraverso la partecipazione in societ‡ innovative nel settore della promozione turistica (Italy Experience, Dig-Italy, Destination Beauty, Naxida, Endu).

Sono state così poste le basi per la più importante operazione straordinaria finora per il Gruppo, in via di finalizzazione nel 2023, ossia la fusione per incorporazione di Portale Sardegna S.p.A., società specializzata nel turismo incoming in Sardegna con anima tecnologica, con l'obiettivo di creare un gruppo market maker, leader nel settore incoming Italia, capace di competere tra i maggiori player dei mercati internazionali.

Il 2022 è stato anche l'anno di un forte impegno del Gruppo Destination Italia verso gli obiettivi di sostenibilità, secondo i principi ESG, quale strategia aziendale e best practice che hanno portato alla certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere, con un rating di 86,75/100.
La certificazione, rilasciata dall'ente certificatore RINA Italia, è stata ottenuta dopo un processo rigoroso di analisi delle policy, delle pratiche e degli indicatori-chiave numerici (KPI) che hanno dimostrato la forte attenzione del Gruppo alla valorizzazione della parità di genere e dell'equità in tutti gli aspetti del lavoro.

Questo importante riconoscimento ha condotto Destination Italia ad incentivare nel 2022, e ancor più nel prossimo 2023, elementi che vogliono evidenziare l'indirizzo ESG del Gruppo, sia dal punto di vista sociale sia di sostenibilità ambientale. In quest'ottica, la Società si è fatta ideatrice e promotrice del "MEET Forum 2023", un importante evento internazionale sul tema della sostenibilità nel settore turistico, che avrà luogo a Stresa il 9 e 10 maggio 2023 alla presenza dei maggiori esperti, Istituzioni Pubbliche e Finanziarie, Imprenditori e Vertici Aziendali.

L'esercizio 2023 si apre inoltre all'insegna dell'ottimismo con un portafoglio ordini al 20 aprile di circa 23 milioni di Euro, con un incremento del 180% rispetto alla stessa data del 2022, confermando così la bontà delle strategie manageriali adottate dal Gruppo Destination Italia.

Giulio Valiante – Presidente di Destination Italia commenta: "Esprimiamo profonda soddisfazione per i risultati ottenuti nell'esercizio 2022, frutto di un profondo impegno che siamo lieti di condividere con il mercato e con tutti i colleghi del Gruppo, che hanno contribuito attivamente con la loro capacità e competenza, e che costituiscono il punto di forza principale della nostra attività.

I risultati sono stati favoriti da una forte domanda e le nostre scelte passate, di sostenuti investimenti in tecnologia, hanno condotto al consolidamento delle nostre competenze e strutture operative, creando così i presupposti di una crescita progressiva e sostenibile".

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2022

I ricavi delle vendite si attestano a 27,1 milioni di Euro, registrando un fortissimo incremento (+266%) rispetto ai 7,4 milioni di Euro dello scorso esercizio, il quale scontava ancora gli effetti della pandemia.

Nel 2022 il Gruppo ha registrato l'incremento delle prenotazioni di turisti di fascia alta provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia e da molti paesi dell'Unione Europea, tra cui la Spagna e il Regno Unito. In crescita anche i turisti provenienti dall'America Latina, primi fra i quali il Brasile e l'Argentina.
Stabile il mercato Medio Orientale, in forte contrazione il mercato russo a causa delle restrizioni ai viaggi imposte a causa del conflitto russo-ucraino. Con riferimento alle macro aree, l'Europa è la prima regione con il 27%, seguita dai paesi CIS con il 22,4%, dal Nord America (che ha avuto un grande incremento passando dal 7,6% del 2021 al 18,2% del 2022), dal Middle East con il 17,4%, dai Paesi dell'Asia-Pacifico (APAC) con il 9,1% e l'America Latina con il 5,7%.

Con riferimento alle linee di ricavo, prosegue la crescita di "SONO Travel Club", il brand che si rivolge al segmento del turismo di lusso, che oggi contribuisce per circa il 36% del fatturato.

L'EBITDA si attesta a Euro -1,20 milioni, maggiore del 25% rispetto a Euro -1,60 milioni al 31 dicembre 2021 e in miglioramento del 53% anche rispetto al 2019, ultimo anno pre-covid.
Tale miglioramento è dovuto, oltre che all'incremento del fatturato, ad una attenta politica di contenimento dei costi di struttura del Gruppo. I costi per servizi, in particolare, cresciuti in valore assoluto per effetto della ripresa del business quasi a pieno regime nell'esercizio 2022, risultano incrementati meno che proporzionalmente rispetto all'incremento del fatturato.

Si sottolinea inoltre che, contrariamente a quanto avvenuto nel 2021, il Gruppo non ha fatto ricorso agli ammortizzatori sociali della Cassa Integrazione in deroga per tutto l'esercizio 2022 e che la dichiarazione di fine dello stato di emergenza per contrastare l'epidemia da Covid, disposta per il 31 marzo 2022, è stata annunciata solo in data 24 marzo 2022, concedendo quindi un periodo di preavviso troppo breve per consentire agli operatori del settore di intercettare i grossi flussi turistici, i quali hanno quindi privilegiato altre mete.

L'EBIT si attesta ad Euro -1,20 milioni in miglioramento del 45% rispetto a Euro -2,17 milioni al 31 dicembre 2021. Si segnala che per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 il Gruppo, in base a quanto già fatto lo scorso esercizio e nell'esercizio 2020, ai sensi della Legge di Bilancio per l'anno 2022, si è avvalso della facoltà di sospendere le quote di ammortamento per le immobilizzazioni materiali e immateriali per un importo complessivo pari a Euro 734.207.

A seguito di tale sospensione è stata iscritta a bilancio una riserva indisponibile per un importo complessivo, alla data del 31 dicembre 2022, pari a Euro 1.753.134 (di cui 1.018.926 relativi agli esercizi 2020 e 2021), che tornerà disponibile quando i singoli beni, per i quali si è proceduto alla sospensione degli ammortamenti, giungeranno al termine del loro periodo di ammortamento o saranno eventualmente ceduti.
Il miglioramento registrato nell'EBIT in questo esercizio si deve quindi al fatto che non sono state effettuate svalutazioni e non si sono resi necessari accantonamenti a fondo rischi, rispetto a quanto avvenuto invece nell'esercizio 2021.

Il Risultato ante imposte segna un saldo negativo di Euro -1,31 milioni (Euro -2,24 milioni al 31 dicembre 2021) mentre il Risultato Netto è pari a Euro -0,95 milioni, in miglioramento del 52% rispetto a Euro -1,97 milioni al 31 dicembre 2021.

Il Gruppo ha migliorato nel corso degli anni anche la propria gestione finanziaria, registrando un Capitale Circolante Netto positivo di Euro 0,4 milioni, in miglioramento rispetto agli Euro 1,2 milioni al 31 dicembre 2021 (e migliore anche rispetto agli Euro 1,7 milioni del 2019).

L'Indebitamento Finanziario Netto risulta cash negative e pari a Euro 1,42 milioni, rispetto ad un Indebitamento Finanziario Netto cash positive di Euro 0,34 milioni al 31 dicembre 2021, per effetto di una riduzione delle disponibilità liquide consolidate generate dalla gestione caratteristica, non compensata, come avvenuto nello scorso esercizio, dalla fruizione dei fondi concessi dal Governo per contrastare la pandemia.

Le disponibilità liquide al 31 dicembre 2021 beneficiavano inoltre del contributo positivo derivante dagli introiti dell'operazione di IPO, avvenuta a ottobre dello scorso esercizio.

Il Patrimonio Netto è di Euro 5,08 milioni rispetto a Euro 6,03 milioni al 31 dicembre 2021, per effetto principalmente del riporto a nuovo delle perdite pregresse.

Principali risultati della Capogruppo al 31 dicembre 2022

La Società ha registrato ricavi delle vendite per Euro 0,27 milioni, in aumento del +25% rispetto ad Euro 0,22 milioni dell'esercizio 2021. L'EBITDA di Euro -0,88 milioni di Euro evidenzia una diminuzione del 20% rispetto a Euro -0,74 milioni del 2021.

L'EBIT è pari a Euro -0,88 milioni, rispetto a Euro -0,79 milioni dello stesso periodo dell'esercizio 2021, in diminuzione del 12%. Anche la Capogruppo, per l'esercizio 2022 e in linea con quanto fatto negli scorsi esercizi, si è avvalsa della facoltà di sospendere gli ammortamenti per le immobilizzazioni immateriali e materiali, per un importo complessivo di Euro 733.789 (Euro 1.018.201 a livello complessivo nel 2020 e nel 2021).
Il Risultato Netto è pari a Euro -0,91 milioni (-0,81 milioni al 31 dicembre 2021). La Capogruppo riporta un Patrimonio Netto al 31 dicembre 2022 pari a Euro 15,05 milioni, rispetto ai 15,96 milioni di Euro dell'esercizio 2021, ed un Indebitamento Finanziario Netto cash negative di Euro 0,25 rispetto ad un Indebitamento Finanziario Netto cash positive di Euro 0,88 milioni al 31 dicembre 2021.

Destinazione del risultato d'esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di riportare interamente a nuovo la perdita d'esercizio, pari a Euro 913.622,94.

Fatti di rilievo avvenuti nel corso dell'esercizio

Nel corso dell'anno 2022, dopo i primi mesi ancora caratterizzati dalla pandemia da Covid-19 e dallo stato di emergenza che è proseguito fino al 31 marzo 2022, si è registrata una significativa ripresa del turismo in Italia, soprattutto a partire dal secondo semestre, incluso il turismo incoming proveniente dall'estero, che costituisce il business principale del Gruppo Destination Italia.

D'altra parte, il conflitto tra Russia e Ucraina, iniziato il 24 febbraio 2022, ha determinato una riduzione del turismo di provenienza dalla Russia, creando un clima di instabilità geopolitica ed alimentando una crescita dei prezzi, soprattutto energetici. In questo contesto, il Gruppo ha realizzato comunque risultati gestionali di rilievo grazie ad un'accurata ed efficiente gestione dei costi e ad una strategia di sviluppo che ha più che compensato le difficoltà derivanti dal venir meno dell'apporto proveniente dal mercato russo, con una forte crescita dei turisti in arrivo da altri mercati europei ed extra-europei.

I risultati ottenuti hanno così consentito al Gruppo di consolidare ulteriormente la propria leadership nel settore del turismo incoming. In data 25 novembre 2022 Destination Italia S.p.A. e Portale Sardegna S.p.A. hanno sottoscritto un accordo vincolante finalizzato alla fusione per incorporazione di Portale Sardegna in Destination Italia con l'obiettivo di creare un gruppo leader nel settore incoming Italia, capace di competere nei mercati internazionali B2B e B2C in diversi segmenti, tra i quali il luxury di alta qualità, attraverso la creazione di economie di scala e la valorizzazione degli asset societari e del know-how tecnologico presenti nelle due realtà.

Con tale accordo, le parti si sono impegnate ad avviare il processo di esecuzione e perfezionamento della fusione entro il 2023.

Sempre in data 25 novembre 2022, Destination Italia S.p.A. comunica la nuova composizione del capitale sociale risultante a seguito dell'assegnazione di n. 1.500 Azioni Ordinarie di nuova emissione, conseguente all'esercizio di n.
3.000 Warrant nel corso del Primo Periodo di Esercizio dei "Warrant Destination Italia 2021- 2024", ricompreso tra il 7 novembre 2022 e il 21 novembre 2022.

Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo

In data 26 gennaio 2023 il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in Destination Italia della società Portale Sardegna.

L'operazione di fusione è stata successivamente approvata dall'Assemblea straordinaria degli azionisti di entrambe le società in data 20 marzo 2023, con l'approvazione del relativo progetto di fusione. In tale data, l'Assemblea straordinaria della Società ha altresì approvato l'aumento di capitale sociale gratuito a servizio della fusione, da liberarsi con utilizzo di proprie riserve disponibili, mediante emissione di azioni da assegnare in concambio ai soci Portale Sardegna.
L'aumento di capitale è stato deliberato con esclusione del diritto di opzione, per un importo complessivo di massimi nominali euro 40.397,07. L'atto di fusione, decorsi i termini di legge, è previsto tra la fine del mese di maggio e l'inizio del mese di giugno 2023.

In data 17 febbraio 2023, la Società ha comunicato la variazione del capitale sociale a seguito dell'esercizio dei warrant nel periodo addizionale concesso ai portatori degli stessi, per le ragioni collegate all'operazione di fusione per incorporazione di cui sopra e riportate nel Regolamento dei "Warrant Destination Italia 2021- 2024".

In data 14 marzo 2023 è stata costituita la società Smart Tours S.r.l., con capitale sociale di Euro 10.000, nella quale la società del gruppo Destination 2 Italia S.r.l. detiene una partecipazione del 51%. Smart Tours S.r.l. ha per oggetto attività, prevalentemente orientate allo sviluppo, alla produzione ed alla commercializzazione di prodotti e/o servizi innovativi ed, in particolare, l'ideazione, la progettazione, lo sviluppo di piattaforme, applicazioni web e mobile e di software, atti alla realizzazione di materiali video e, in generale, di contenuti multimediali per tour virtuali di città, musei e altri siti culturali e alla vendita di servizi di guida turistica in modalità digitale.

In data 24 marzo 2023, la società controllata Destination 2 Italia S.r.l., già titolare di un pacchetto azionario del 47% del capitale sociale di DIG-Italy S.r.l (società costituita a maggio del 2022, come da comunicato stampa del 30 maggio 2022), ha aumentato la propria partecipazione nella società al 72%.

Evoluzione prevedibile della gestione

Nell'esercizio 2022 l'attività operativa del Gruppo ha registrato un netto miglioramento rispetto al precedente esercizio, grazie ad una significativa ripresa dei ricavi da attività di turismo incoming, in particolare nel corso del secondo semestre 2022.

Per l'anno 2023, nonostante le incertezze nel breve e nel medio termine dovute alla situazione congiunturale in cui versa l'economia italiana e mondiale, in relazione all'aumento dei costi per le materie prime e dell'energia e ai rischi inflattivi, oltre che per gli effetti delle tensioni internazionali dovute alla guerra tra Russia e Ucraina, il Gruppo mantiene una struttura adeguata ed un buon posizionamento nel mercato di riferimento e prevede di raggiungere risultati economico-finanziari soddisfacenti, anche grazie alla diversificazione dei mercati nei quali la società controllata Destination 2 Italia S.r.l.

opera.

In particolare, sebbene il conflitto abbia comportato l'azzeramento di fatto del turismo incoming di provenienza dalla Russia, tale fattore è stato più che compensato dalla forte crescita dei turisti di provenienza da altri mercati europei ed extra-europei.

Per il 2023, molti istituti di ricerca mostrano un consensus generale sulla crescita ulteriore rispetto al 2022 ed il sorpasso dei volumi di mercato pre-pandemia.
Per gli anni a seguire, gli analisti concordano sulla continua crescita del mercato turistico italiano, benché i tassi di crescita prevista differiscano ed in particolare: 1,27% CAGR 2023-27 secondo il Mobility Market Insight di Statista, 6,6% CAGR 2022-32 secondo Future Market Insights.

Secondo la ricerca Travelyze, il 2023 vedrà la crescita ulteriore del segmento del turismo di lusso (es.

+10,7% di spesa per le vacanze in hotel e ville di lusso), con una forte attenzione verso la sostenibilità delle destinazioni, delle accomodation e dei servizi turistici: 8 turisti su 10 dichiarano di essere disposti a spendere di più per esperienze turistiche sostenibili (Travelnostop 23 marzo 2023: "Nel 2023 cresce il budget medio vacanze e turismo di lusso", in base a ricerca Travelyze).

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CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI E DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

Il Consiglio di Amministrazione di Destination Italia S.p.A. ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti per il giorno 24 maggio 2023 in prima convocazione e, occorrendo, il 25 maggio 2023 in seconda convocazione agli orari e presso i luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.

L'Avviso di Convocazione dell'Assemblea, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare. La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Assemblea azionisti, nonchÈ sul sito internet www.borsaitaliana.it, nella sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti dalla normativa vigente.

Si segnala che la prossima Assemblea Ordinaria degli Azionisti sarà chiamata, tra gli altri, a rinnovare gli organi societari, con la nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. A tal proposito, ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan in vigore, si rammenta gli azionisti della Società che siano legittimati ai sensi dello statuto sociale e interessati a presentare la candidatura di uno o più amministratori indipendenti, di acquisire il preventivo parere del Euronext Growth Advisor in tempo utile per poterlo indicare nella proposta per l'Assemblea di nomina, in quanto i candidati in possesso dei requisiti di indipendenza dovranno essere stati preventivamente valutati positivamente dall'Euronext Growth Advisor, nella fattispecie Integrae SIM S.p.A.

Si rimanda pertanto alla procedura per sottoporre all'Euronext Growth Advisor la valutazione dell'amministratore indipendente, disponibile sul sito internet www.destinationitaliagroup.it nella sezione Governance/Documenti societari e procedure.

Si informa che l'attività di revisione relativa al progetto di bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato al 31 dicembre 2022 è ancora in corso e che la relazione della società di revisione verrà pertanto messa a disposizione secondo le modalità sopra descritte per la documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno, entro i termini di legge.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

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