Eurizon Capital SGR ("Eurizon"), divisione di asset management del Gruppo Intesa Sanpaolo, con 383 miliardi di euro di patrimonio in gestione (dati al 31 dicembre 2022), ha sottoscritto un accordo per acquisire, attraverso il fondo infrastrutturale chiuso dedicato a investitori istituzionali denominato Eurizon ITE? (il "Fondo Eurizon ITER") e il fondo infrastrutturale chiuso non riservato e focalizzato sulla clientela retail denominato Eurizon ITE? ELTIF (il "Fondo Eurizon ITER ELTIF" e, congiuntamente, i "Fondi Eurizon ITER"), una quota di maggioranza pari a al 55% di Gruppo Zaffiro, azienda italiana attiva nei servizi socio-sanitari assistenziali.
Eurizon ITE? è un FIA chiuso riservato, Eurizon ITE? ELTIF è un FIA chiuso non riservato. I due fondi sono affidati in delega di gestione a Eurizon Capital Real Asset SGR.
L'operazione prevede il closing nel corso del 2023, previo conseguimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
Fondato nel 1992 e con sede operativa a Martignacco (Udine), il Gruppo Zaffiro gestisce 31 Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) per un totale di ca. 2.600 posti letto già autorizzati, situate in Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Liguria, Lombardia e Toscana (Dati fonte interna Gruppo Zaffiro).
Il Gruppo, che si colloca tra gli operatori leader in Italia nel settore di riferimento, ha inoltre in corso un importante programma di crescita, che porterà nei prossimi anni ad alcuni ampliamenti e all'apertura di 5-6 nuove strutture già in pipeline ed oltre 4.000 posti letto a regime.
A livello di servizi erogati e patologie trattate, le strutture del Gruppo forniscono assistenza – in RSA o altre residenze protette – ad anziani autosufficienti e non, malati di Alzheimer, pazienti psichiatrici, disabili e pazienti acuti.
Gli attuali soci del Gruppo Zaffiro sono Mittel con il 60% e Blustone con il 40% (quest'ultima facente capo al fondatore Gabriele Ritossa).
L'operazione prevede l'acquisizione da parte dei Fondi Eurizon ITER della maggioranza del Gruppo Zaffiro, con una quota del 55%.
Gabriele Ritossa aumenterà la propria quota al 45% e manterrà la guida della società. La presenza di Eurizon nella compagine azionaria attraverso i Fondi Eurizon ITER consentirà di proseguire ulteriormente nel percorso già avviato dal Gruppo di (i) rafforzamento delle strutture esistenti e (ii) ulteriore crescita dimensionale attraverso nuove iniziative di sviluppo e acquisizioni.
L'acquisizione della maggioranza di Gruppo Zaffiro rappresenta per i Fondi Eurizon ITER, in coerenza con la propria asset allocation strategy, l'entry-point nel settore della sanità.
Le RSA e, più in generale, i segmenti della silver economy e della Long Term Care, spinti dal trend di invecchiamento della popolazione e da un deficit strutturale di offerta che caratterizza il nostro Paese, ne rappresentano uno dei principali focus.
Con l'investimento nel Gruppo Zaffiro, i Fondi Eurizon ITER completano la loro quarta acquisizione, consolidando un portafoglio investimenti che annovera già Gruppo Servizi Associati – GSA (azienda attiva nel settore dei servizi antincendio, soft security e facility management), Adria Ferries (operatore armatoriale di spicco nei servizi di trasporto marittimo merci e passeggeri tra Italia e Albania) e Trasporti Romagna (trasporto su gomma e logistica integrata a servizio degli operatori della Grande Distribuzione Organizzata e del comparto alimentare).
I Fondi Eurizon ITER rappresentano la strategia alternativa degli investimenti diretti nel settore infrastrutturale di Eurizon e si qualificano ai sensi della disciplina dei PIR alternativi, permettendo ai sottoscrittori di usufruire dei benefici fiscali previsti dal legislatore (Rientrano nella categoria dei PIR alternativi le classi B e F di Eurizon ITE? e le classi D, E ed F di Eurizon ITE? ELTIF).
Per Eurizon le strategie sui mercati alternativi a supporto dell'economia reale stanno assumendo una rilevanza crescente in ottica di supporto al tessuto produttivo. In particolare, nel contesto attuale, gli interventi a sostegno delle infrastrutture costituiscono un fattore sempre più strategico in Italia, così come all'estero.
***
Per la gestione dei Fondi Eurizon ITER, Eurizon Capital SGR si avvale delle competenze specialistiche di Eurizon Capital Real Asset SGR e della consulenza di ITER Capital Partners, società di advisory fondata dall'Ing. Vito Gamberale, insieme ad altri tre manager di pluriennale esperienza negli investimenti in infrastrutture, Mauro Maia, Matteo Ambroggio e Luigi Radice.
Nello specifico, l'operazione è stata seguita da Mauro Maia (Senior Partner e Amministratore Delegato), Matteo Ambroggio (Senior Partner e CIO), Luigi Radice (Partner), Cesare Sasso (Director) e Giorgio Rizzo (Associate). I Fondi Eurizon ITER sono stati assistiti dallo Studio Legale Giliberti Triscornia e Associati per la parte legale e da Di Tanno Associati per gli aspetti fiscali, mentre hanno fornito assistenza per le attività di due diligence KPMG (commerciale e contabile), Marsh (assicurativa), Protiviti (ESG) e Work In Progress (Real Estate).
Sarafin SpA Holding di Gabriele Ritossa si è avvalsa dello studio legale Dla Piper con gli avvocati Fabio Del Bene partner e Beatrice Marzi lawyer.
GD - www.ftaonline.com