Cerca |
Eviso migliora la piattaforma proprietaria di approvvigionamento energia
09/11/2022 09:48
eVISO – società digitale, quotata all'EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che crea valore per i consumatori e produttori ricorrenti di materie prime – comunica che è pienamente operativo Conkatador, il proprio sistema intelligente di approvvigionamento nei mercati infra-giornalieri di energia elettrica basato su tecnologia "Robotic Process Automation" e "Machine Learning".
Gli operatori del mercato elettrico possono approvvigionarsi di energia sui più mercati infra-giornalieri, strumenti importanti che permettono di bilanciare le posizioni in tempo reale. Ciò è tanto più importante in presenza della crescita esponenziale delle fonti energetiche intermittenti, come gli impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici a acqua fluente etc.., la cui imprevedibilità richiede correzioni continue delle posizioni sui mercati infra-giornalieri.
Dall'altro lato, l'installazione di sistemi di riscaldamento e raffrescamento più efficienti (pompe di calore), il ricorso saltuario allo smart-working e l'installazione di sistemi di autoconsumo richiedono la correzione continua dei profili di carico stimati.
Grazie a Conkatador, eViso può aumentare le operazioni giornaliere di approvvigionamento, passando dalle attuali 100.000 al mese a oltre 1 milione al mese, garantendosi così una migliore posizione strategica rispetto ai competitor.
Conkatador concretamente consente da un lato di correggere, fino a un'ora prima della consegna fisica dell'energia, la quantità ordinata per i clienti e quella prodotta dalle centrali di energia rinnovabile.
Una funzionalità molto utile, per esempio, in caso di annuvolamento improvviso nell'area dell'impianto fotovoltaico o di fermo imprevisto della linea produttiva industriale. In queste situazioni, grazie ai monitoraggi in real time garantiti da Conkatador è possibile modificare la previsione della giornata produttiva e la posizione sul mercato.
Conkatador inoltre consente di godere dei vantaggi competitivi sui prezzi attraverso la capacità di negoziazione, che aumenta a 10 volte tanto, delle extra produzioni o deisottoconsumi dei vari operatori italiani ed europei. Carlo Cigna, direttore Energy Intelligence di eVISO, ha commentato: "Conkatador è uno strumento fondamentale per eVISO perché permette maggiore velocità ed enorme flessibilità nel processo di acquisto dell'energia, fattori che in un mercato altamente concorrenziale e variabile come il nostro, consentono di migliorare il nostro posizionamento rispetto ai competitor con un vantaggio competitivo solido e sostenibile.
Conkatador inoltre ha la capacità di migliorarsi evolvendo autonomamente, grazie alla tecnologia "Robotic Process Automation" e "Machine Learning" in grado di gestire una mole enorme di dati ed esperienze che permettono una costante evoluzione della piattaforma di intelligenza artificiale".
Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO, ha dichiarato: "La nuova generazione della infrastruttura digitale di approvvigionamento dell'energia dimostra la consistenza di eVISO nel saper creare e mettere a terra tecnologie di Intelligenza Artificiale, su scala industriale, in mercati altamente competitivi.
Siamo orgogliosi di ottenere risultati concreti che, come quello che presentiamo oggi, aggiungono mattoni pesanti per il rafforzamento del nostro vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
L'implementazione del sistema consente di aumentare le operazioni di approvvigionamento passando dalle attuali 100.000 operazioni al mese ad oltre 1 milione al mese.
Questo ci permette di mitigare il rischio di fluttuazioni, acquistare meglio, gestire le fonti di energia intermittenti come quelle rinnovabili e di conseguenza offrire il servizio migliore ai nostri clienti".
GD - www.ftaonline.com
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
TAG:
GRAFICI:
Altri di News FTAOnline
-
Indice Vix a 18,33: Un'Analisi del Supporto e del Potenziale Impatto sul Mercato
Il Vix termina la settimana a 18,33, quasi esattamente sul supporto dato dai minimi di aprile 2022 a 18,45. Sotto area 18,30/40 probabile un calo fino a 15 circa, area di minimi a ottobre/novembre 2021, quindi spazio per una ulteriore salita dell'azi
News FTAOnline - 04/02/2023 09:49
-
Borsa Usa: negativa l'ultima seduta della settimana
La Borsa di New York ha chiuso l'ultima seduta della settimana in ribasso. Il Dow Jones ha perso lo 0,38%, S&P 500 l'1,04% ed il Nasdaq Composite l'1,59%. Wall Street penalizzata dai timori di nuovi rialzi dei tassi da parte della Fed dopo i robu
News FTAOnline - 03/02/2023 22:59
-
Aggiornamento delle raccomandazioni e dei target price sui titoli di piazza Affari
Aggiornamenti delle valutazioni e dei prezzi obiettivo sui titoli quotati in Borsa Italiana. Viene fornito un confronto tra la valutazione corrente e quella precedente, insieme al prezzo obiettivo corrente e a quello precedente. La società Cnh Indus
News FTAOnline - 03/02/2023 22:52
-
Intesa Sanpaolo: Opzioni di distribuzione dell'eccesso di capitale in base al rapporto price-to-book
Il CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha dichiarato in una conferenza stampa che la banca ha un eccesso di capitale e che alla fine dell'anno valuterà la sua distribuzione. Ha detto che il payout ratio non verrà toccato e quindi potranno essere
News FTAOnline - 03/02/2023 22:43
-
Il CEO di Intesa Sanpaolo parla della performance della banca e del futuro
Il CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha dichiarato in una conferenza stampa che la banca cresce anche con la riduzione del titolo di oggi (-2,93%) e che ha una leadership assoluta nel cluster in cui opera. Messina ha spiegato che il prezzo to bo
News FTAOnline - 03/02/2023 22:38
OCCHIO ALLA BORSA
Scelti per te




Mercati azionari



Ultimi segnali

Indicatore: SuperTrend SP500 LONG
04/02/2023

Indicatore: SuperTrend SP500 LONG
28/01/2023

Indicatore: SuperTrend SP500 LONG
28/01/2023
Formazione Directa
BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!