Ferragamo: ricavi in aumento del 10,2% nel 2022

27/01/2023 08:05

Ferragamo: ricavi in aumento del 10,2% nel 2022

Salvatore Ferragamo SpA (EXM: SFER) comunica che i Dati Preliminari dei Ricavi1 Consolidati di Gruppo per l'Esercizio 2022 ammontano a 1.252 milioni di euro, in aumento del 10,2% a cambi correnti e del 5,7% a cambi costanti2 rispetto all'esercizio 2021.

Marco Gobbetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Salvatore Ferragamo S.p.A ha commentato: "Nel corso del 2022 abbiamo definito il piano strategico e compiuto eccellenti progressi sulle priorità stabilite.

La prima sfilata di Maximilian Davis ha ricevuto un forte consenso dal mercato e dalla stampa. È stato anche finalizzato un importante accordo con Farfetch, che rafforza in modo significativo le nostre capacità digitali e che si rivolge ad una nuova, giovane clientela. Parallelamente all'inizio della nostra rifocalizzazione strategica, il 2022 è stato un altro anno di crescita dei ricavi, durante il quale abbiamo perseguito con successo la qualità delle vendite nel canale retail e avviato l'ottimizzazione del canale wholesale, in un contesto macroeconomico complesso e volatile.

In particolare, il quarto trimestre è stato influenzato dalla recrudescenza del Covid-19 in Cina. Nonostante i ricavi del trimestre siano stati inferiori all'anno precedente, abbiamo continuato a dare priorità alla qualità delle vendite, coerentemente con la nostra strategia "full price". In seguito alla revoca delle restrizioni in Cina, la reazione dei clienti è stata molto incoraggiante.
Siamo entusiasti del potenziale di Ferragamo, grazie all'offerta di nuovi prodotti che aumenterà progressivamente nel 2023, alla rinnovata immagine e ad un forte Management Team. Confermiamo gli obiettivi di medio termine".

Vendite1 Nette per canale distributivo3
Il canale distributivo Retail ha registrato, al 31 dicembre 2022, Vendite1 Nette in aumento del 11,3% (+4,7% a tassi di cambio costanti2 ) rispetto allo stesso periodo del 2021.

Il canale Wholesale ha riportato, al 31 dicembre 2022, Vendite1 in aumento del 13,6% (+6,3% a tassi di cambio costanti2 ) rispetto allo stesso periodo del 2021.

Vendite1 Nette per area geografica3
L'area Asia Pacifico ha registrato Vendite1 Nette in calo del 4,6% (-10,6% a tassi di cambio costanti2 ), rispetto all'esercizio 2021.
Il rallentamento è principalmente dovuto agli effetti derivanti dalla ripresa della pandemia Covid-19, in particolare in Cina. Il mercato giapponese nell'esercizio 2022 ha riportato un aumento delle Vendite1 Nette del 11,9% (+18,9% a tassi di cambio costanti2 ) rispetto all'esercizio 2021. L'area EMEA ha registrato un aumento delle Vendite1 Nette del 24,7% (+24,6% a tassi di cambio costanti2 ) rispetto all'anno precedente.

L'area del Nord America ha registrato, nel corso dell'esercizio 2022, un aumento delle Vendite1 Nette pari al 22,3% (+8,8% a tassi di cambio costanti2 ), rispetto all'esercizio 2021. L'area del Centro e Sud America ha registrato nell'esercizio 2022 un aumento delle Vendite1 Nette del 29,7% (+14,7% a tassi di cambio costanti2 ), rispetto all'esercizio 2021.


Vendite1 Nette per categoria merceologica3
Tutte le principali categorie di prodotto hanno registrato un significativo incremento del fatturato rispetto all'esercizio 2021, con le calzature e la pelletteria che rappresentano l'87% delle Vendite1 Nette totali nell'esercizio 2022.



Note al comunicato stampa
1 Ricavi/Vendite Nette preliminari non certificati redatti secondo i Principi Contabili Internazionali IAS/IFRS.
2 I Ricavi/Vendite Nette a "cambi costanti" vengono calcolati applicando ai Ricavi/Vendite Nette del periodo dell'esercizio 2021, non inclusivi dell'"effetto hedging", i cambi medi dello stesso periodo dell'esercizio 2022.

3 Le variazioni delle Vendite Nette si intendono a cambi correnti (escluso l'effetto hedging), qualora non indicato diversamente. Per una migliore analisi della performance, è stato isolato l'effetto della copertura dal rischio di cambio sui Ricavi (Effetto Cash flow hedging sui Ricavi), pertanto, la rappresentazione delle Vendite nette è stata esposta escludendo tale effetto e i dati dell'esercizio 2021 sono stati ripresentati ai fini comparativi.

RV - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »