Finanza.tech: nel 2022 utile in calo a € 0,1 mln, ma ricavi +13%

27/03/2023 10:12

Finanza.tech: nel 2022 utile in calo a € 0,1 mln, ma ricavi +13%

Finanza.tech Società Benefit – fintech company quotata su Euronext Growth Milan – comunica che in data 24 marzo 2023 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, chiuso con un utile netto di pertinenza del Gruppo di € 0,10 milioni e un fatturato di € 3,59 milioni (+13,1% rispetto al FY2021).

Nicola Occhinegro, CEO & Founder di Finanza.tech, ha così commentato: "Finanza.tech ha dimostrato una buona resilienza rispetto alle congiunture intervenute nel 2022. Nonostante le condizioni di mercato sfavorevoli, sono state portate avanti senza esitazione le attività di investimento: ad un anno dalla quotazione su Euronext Growth Milan, Finanza.tech può vantare un brand solido e riconosciuto a livello nazionale, che ci ha consentito di attrarre talenti e consolidare il nostro team, e infrastrutture tecnologiche in continua evoluzione, grazie alle quali abbiamo ottenuto riconoscimenti importanti, anche a livello internazionale, e sulle quali abbiamo accelerato il processo di evoluzione del nostro modello di business.

Nei primi mesi di quest'anno stiamo raccogliendo i frutti di questi sforzi, attraverso il perfezionamento di importanti accordi nell'ambito della cessione dei crediti d'imposta e dell'analisi automatizzata del merito creditizio per importanti player di mercato, certi di poter consolidare e accrescere sempre di più i nostri risultati e il nostro posizionamento competitivo."

Si riportano di seguito i principali highlights economico-finanziari consolidati dell'esercizio.

Ricavi consolidati

I Ricavi Core, pari a € 3,59 milioni (€ 3,17 al 31 dicembre 2021), afferiscono per il 57% al servizio di Cessione del Credito di Imposta (pari a € 2,05 milioni), per il 24% alla service line di Procurement Finanza Indiretta (pari a € 0,87 milioni), per il 17% dall'attività di Consulenza (pari a € 0,61 milioni) e per il restante 2% alle altre service line (per complessivi € 0,06 milioni).

In ragione delle contingenze di mercato, il fatturato generato nel corso dell'esercizio riflette un'espressione soltanto parziale delle potenzialità del modello di business e degli investimenti effettuati dal Gruppo: a partire dal conflitto russo-ucraino, dalla spinta inflazionistica e dal conseguente incremento dei tassi di interesse, l'attività di Procurement Finanza Indiretta ha subito un impatto negativo in termini di operazioni concluse, con una riduzione del fatturato rispetto all'esercizio precedente pari al 34%.

Inoltre, sebbene sia stato registrato un incremento pari al 28% rispetto all'esercizio precedente, le potenzialità degli asset e delle capabilities adoperate nell'ambito del servizio di Cessione del Credito di Imposta trovano solo una rappresentazione parziale nel fatturato generato nel corso dell'esercizio 2022: le turbolenze intervenute nelle dinamiche governative a partire dal quarto trimestre 2022 e la conseguente situazione di blocco del mercato della cessione dei crediti di imposta che ne è derivata, hanno determinato soltanto una parziale espressione dei driver di valore degli investimenti messi in campo, che hanno consentito di sviluppare una dashboard per gli investitori attivi in qualità di cessionari che costituisce un unicum di mercato, grazie allo sviluppo di una infrastruttura integrata e tale da garantire massima sicurezza alle operazioni, con processi automatizzati per i controlli AML, l'analisi economico- finanziaria e del merito creditizio, consentendo la conservazione digitale con marca temporale della documentazione oggetto di analisi, a conferma del ruolo di enabler di Finanza.tech nel panorama finanziario nazionale.

In tale prospettiva, si segnala che in data 6 marzo 2023, la Società ha diffuso un comunicato stampa avente ad oggetto la riapertura del servizio di Cessione dei Crediti di Imposta con un plafond pari a € 425 milioni, grazie alla stipula di accordi con due primarie large corporate del panorama nazionale, con la possibilità di esprimere il potenziale degli asset impiegati e delle attività intraprese nel corso del 2022 in tale direzione (si rimanda al paragrafo "Eventi successivi alla chiusura dell'esercizio").

Gli Altri ricavi risultano essere pari a € 0,65 milioni, principalmente relativi a (i) contributi in conto esercizio per l'esercizio 2022 ascrivibili al credito d'imposta di cui la società controllante ha beneficiato a seguito della quotazione su Euronext Growth Milan; (ii) quote di competenza del credito d'imposta derivante dalle attività di Ricerca e Sviluppo.

Costi operativi

In linea con gli obiettivi prefissati in sede di IPO, l'incremento dei costi operativi è ascrivibile al perseguimento delle strategie di crescita aziendale. In particolare, il Gruppo ha effettuato i seguenti investimenti, con le seguenti evidenze sulla struttura dei costi:

- Marketing e Comunicazione: nel corso dell'anno, Finanza.tech ha effettuato investimenti volti ad accrescere la complessiva brand awareness, al fine di raggiungere maggiori volumi di utenti tra operatori afferenti al mondo economico/finanziario e ai relativi stakeholder, attraverso la partecipazione ad eventi di rilevanza nazionale, nonché attività promozionali e di sponsorizzazione.

Dette attività hanno permesso al Gruppo di raggiungere gli obiettivi di notorietà presso il pubblico tra operatori di mercato, aziende potenziali clienti, investitori e talenti da attrarre nell'organico. Le campagne hanno anche generato molteplici lead commerciali su specifici prodotti finanziari; in particolare, al 31/12/2022 il portale Finanza.tech ha registrato un totale complessivo di 4.219 imprese aderenti.
Si rileva che alla data del presente comunicato, la Società rileva ca. 4.550 imprese aderenti.

- Risorse Umane: nel corso dell'anno 2022, il Gruppo ha investito in capitale umano potenziando la struttura, con un organico medio dalle 28 unità dell'esercizio precedente alle 37 dell'esercizio oggetto del presente comunicato.

Al 31/12/2022 il Gruppo rileva 44 risorse nel proprio organico.

L'EBITDA, pari a € 0,30 milioni (€ 1,31 milioni al 31 dicembre 2021), ha subito un decremento in ragione delle attività di investimento che il Gruppo ha portato avanti nel corso dell'esercizio, con particolare riguardo ai costi operativi di cui al punto precedente.
Si segnala che la Società ha ritenuto prudenzialmente di non capitalizzare una parte degli investimenti effettuati, con effetti sulla marginalità dell'esercizio.

Analogo trend negativo è riscontrabile nell'EBIT: in tale prospettiva, si segnala altresì che la Società si è avvalsa della possibilità di sospendere gli ammortamenti dell'esercizio secondo quanto previsto dal Decreto Sostegni-ter in ragione delle contingenze di mercato che non hanno consentito una piena manifestazione delle potenzialità e dei risultati dei propri asset.

Si precisa che l'EBITDA e l'EBIT non sono parametri definiti dai principi contabili di riferimento e pertanto la definizione di EBITDA e EBIT stabilita dagli Amministratori della Società potrebbe non essere comparabile con quella di altre Società. Si riportano in allegato le tabelle per maggiori livelli di dettaglio.

A livello di Gruppo, l'esercizio si chiude con un Risultato netto pari a € 0,10 milioni (€ 0,47 milioni al 31 dicembre 2021).

Indebitamento Finanziario Netto

Il Gruppo presenta un Indebitamento Finanziario Netto negativo (cassa) per 0,62 milioni di euro (cassa per € 3,16 milioni al 31 dicembre 2021), influenzato dalle attività di investimento e dalla provvista finanziaria raccolta in sede di IPO, con particolare riguardo agli investimenti in capitale umano e attività di sviluppo della brand awareness, sulla scorta di quanto riportato all'interno dei paragrafi precedenti.

Principali risultati economico-finanziari di Finanza.tech S.p.A. Società Benefit al 31 dicembre 2022

• Ricavi core: € 2,12 milioni (€ 2,52 milioni al 31 dicembre 2021)

• EBITDA: € 0,21 milioni (€ 1,17 milioni al 31 dicembre 2021)

• EBIT: € 0,11 milioni (€ 0,38 milioni al 31 dicembre 2021)

• Risultato Netto: € 0,06 milioni (€ 0,41 milioni al 31 dicembre 2021)

• Indebitamento Finanziario Netto: cassa per € 0,78 milioni (cassa per € 3,02 milioni al 31 dicembre 2021)

Eventi significativi dell'esercizio

Nel corso dell'esercizio 2022, la Società ha proseguito il percorso di investimenti e rafforzamento della struttura che ha avuto, come punto di partenza, in data 29 dicembre 2021, la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan (già AIM Italia), sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

In data 27 gennaio 2022, il Global Coordinator Integrae SIM S.p.A. ("Integrae") ha esercitato integralmente l'opzione Greenshoe concessa da Finanza.tech alla data di ammissione alla quotazione, per complessive n. 417.000 azioni ordinarie, sottoscrivendo e liberando integralmente l'aumento di capitale a servizio della stessa.

Il prezzo di esercizio delle azioni oggetto dell'Opzione Greenshoe è stato pari a € 1,20 per azione, corrispondente al prezzo stabilito nell'ambito del collocamento delle azioni ordinarie di Finanza.tech. In data 16 marzo 2022, la Società ha ricevuto le dimissioni del Consigliere Indipendente Cristiano Bella per incompatibilità sopraggiunta rispetto a nuovi incarichi professionali.

In data 25 marzo 2022, la Società ha ricevuto le dimissioni del Dott. Giulio Centemero, membro del Collegio Sindacale, per incompatibilità rispetto a futuri possibili incarichi professionali. In data 25 marzo 2022, la Società ha ricevuto le dimissioni presentate dal Consigliere Prof. Raffaele D'Alessio, per incompatibilità con le nuove cariche accademiche conferitegli dall'Università degli Studi di Salerno.

La Società ha successivamente attribuito al Professor D'Alessio il ruolo di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Finanza.Tech. In data 28 aprile 2022, l'Assemblea degli azionisti ha provveduto alla nomina del Dott. Raffaele D'Arienzo quale Consigliere Indipendente e dell'Avv. Laura Elena Cinquini quale Consigliere d'Amministrazione, nonché del Dott.

Renato Sgrosso quale componente del Collegio Sindacale (in qualità di Sindaco effettivo).

Gli sforzi profusi nel corso dei precedenti anni e la dedizione e la flessibilità profusa nel modello di business intrapreso dalla società hanno visto un primo riconoscimento ufficiale, il 6 maggio 2022, nell'assegnazione del Premio "Sfida Digitale" e nell'ambito del Finance Gala & Summit organizzato da Integrae SIM, per la prima volta assegnato in Italia nella forma digitale dell'NFT.

In data 25 maggio 2022, il Consiglio di Amministrazione della Società, in esecuzione della delega ricevuta dall'Assemblea Straordinaria del 30 novembre 2021, secondo quanto previsto dal "Regolamento dei Warrant Finanza.tech 2021-2024", ha determinato la data stacco della seconda tranche dei "Warrant Finanza.tech 2021- 2024" nel 30 maggio 2022, con assegnazione gratuita a tutti gli azionisti di n.

3.333.000 Warrant, secondo il rapporto di n. 1 Warrant ogni n. 4 azioni ordinarie.

La notorietà e l'apprezzamento riscontrato dal mercato relativamente alla piattaforma proprietaria hanno consentito alla Finanza.Tech di stipulare, unitamente ad un primario partner commerciale, un accordo finalizzato all'acquisto da parte di Banca UBAE S.p.A.
di crediti d'imposta derivanti da interventi edilizi ex art. 119 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (c. d. "Superbonus 110%") per l'importo complessivo di € 20 milioni, consolidando dunque la service line deputata alla cessione del credito d'imposta creata nel gennaio 2021.

Nell'ambito di tale accordo, Finanza.tech, al fine di facilitare la collaborazione e la compravendita dei crediti, ha messo a punto una dashboard innovativa attraverso la quale poter valutare in tempo reale i crediti dei diversi interlocutori interessati alla cessione – già validati da una rigorosa due diligence – e nel contempo di avere contezza della loro valorizzazione e del loro prezzo d'acquisto.

Grazie alle informazioni acquisite, la dashboard è in grado di stimare il quantitativo ottimale di crediti da acquistare per gestire gli oneri fiscali, anno per anno, del soggetto acquirente.

In data 29 luglio 2022, la Società ha ricevuto le dimissioni di Osvaldo Baione dalla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, per ragioni professionali, a seguito dell'assunzione di nuovi incarichi che non gli consentivano la prosecuzione del rapporto con la Società.

In data 30 settembre 2022, il Consiglio di Amministrazione ha nominato per cooptazione il dott. Stefano Tana quale componente del Consiglio di Amministrazione - successivamente nominato Presidente da parte del Consiglio.

Infine, tra il 5 ed il 20 dicembre 2022, nel corso del Primo Periodo di Esercizio dei "Warrant Finanza.tech 2021- 2024", sono stati esercitati n.

1.000 Warrant e conseguentemente sottoscritte, al prezzo di € 1,32 per azione (nel rapporto di n. 1 Azione per ogni n. 2 Warrant posseduti), n. 500 Azioni della Società di nuova emissione prive dell'indicazione del valore nominale, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle Azioni Ordinarie Finanza.Tech S.p.A.
Società Benefit negoziate sull'Euronext Growth Milan alla data di emissione delle Azioni di Compendio.

In data 28 dicembre 2022, la Società ha notificato a Consob l'aggiornamento del KID (Key Information Document) relativo ai "Warrant Finanza.tech 2021-2024" – Cod. ISIN: IT0005475147 (i "Warrant"), come previsto dall'art.

4-decies del D. Lgs. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) con riferimento ai PRIIPs (Packaged Retail and Insurance-based Investment Products), di cui al Regolamento UE n. 1286/2014.

Eventi successivi alla chiusura dell'esercizio

In data 10 gennaio 2023, il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato il Dottor Giovanbattista Patalano quale nuovo Investor Relations Manager.

In data 23 gennaio 2023, a seguito dell'assegnazione di n. 500 Azioni Ordinarie di Finanza.tech S.p.A. Società Benefit di nuova emissione, conseguente all'esercizio di n. 1.000 Warrant nel corso del Primo Periodo di Esercizio dei "Warrant Finanza.tech 2021-2024", risultano in circolazione n.

6.664.000 warrant e la Società comunica che, dalle ultime risultanze in proprio possesso, il proprio azionariato è composto come segue:

Azionista N° Azioni Ordinarie % su Azioni Ordinarie
Sursum Corda Srl 10.000.000 75,00%
Mercato 3.332.500 25,00%
Totale 13.332.500 100,00%

In data 28 febbraio 2023, il Consiglio di Amministrazione della Società ha approvato l'adozione del "Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo" predisposto ai sensi del D.Lgs.

n. 231/2001, nella parte generale e speciale (in breve, il "Modello 231"). In conformità con quanto previsto nel Modello 231, il Consiglio di Amministrazione di Finanza.tech S.p.A. SB ha altresì nominato l'Organismo di Vigilanza nella persona dell'Avv. Prof. Giuseppe Fotino, con il compito di vigilare sulla corretta implementazione, efficacia ed osservanza del Modello 231 all'interno della Società, nonché di curarne il relativo aggiornamento.

L'approvazione del Modello 231 ha permesso alla Società di consolidare il proprio sistema di controllo interno e di governo a tutela dei propri stakeholder. In data 6 marzo 2023, la Società ha comunicato di aver stipulato accordi con due primarie large corporate del panorama nazionale, finalizzati all'acquisto da parte delle stesse di crediti di imposta derivanti da interventi edilizi ex.

art. 119 del D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 (c.d. "Superbonus 110%") per un importo complessivo pari ad € 425 milioni per le annualità 2023-2026.

Attraverso l'operatività della propria piattaforma, Finanza.tech si occuperà delle attività di scouting dei cedenti, analisi AML, antifrode e del merito creditizio delle controparti, data gathering e check della documentazione tecnica, nonché del supporto tecnico-informatico e di gestione delle operazioni di pagamento funzionali alle attività di execution.

Grazie agli investimenti e alle attività di sviluppo intraprese nel corso del 2022, la Piattaforma di Finanza.tech è in grado di mettere a disposizione degli investitori una dashboard attraverso cui valutare in tempo reale i crediti dei diversi interlocutori interessati alla cessione – validati da una rigorosa attività di due diligence – e procedere alla sottoscrizione del contratto di acquisto dei crediti ed al relativo pagamento.

Una soluzione ottimale per le large corporate che, mediante una user experience semplice e soprattutto sicura, possono ottimizzare la gestione fiscale e migliorare la pianificazione della tesoreria. In data 20 marzo 2023, la Società ha annunciato la collaborazione con Banca UBAE per la fornitura del servizio di valutazione del merito creditizio, dopo la proficua collaborazione intervenuta nel corso del 2022 nell'ambito del servizio di cessione del credito d'imposta.

In tale prospettiva, Finanza.tech ha confermato e consolidato il suo ruolo di financial enabler per gli operatori di mercato.

Evoluzione prevedibile della gestione

Sulla base degli accordi sottoscritti nel corso del 2023 e della consolidata posizione della Società all'interno del panorama fintech nazionale, e dei risultati raggiunti nell'esercizio precedente, si consolida il proseguimento del percorso di crescita di Finanza.tech nel corso del 2023, anno in cui ci si aspetta un ulteriore miglioramento di tutti gli indicatori industriali, economici e finanziari.

Destinazione del Risultato di Esercizio

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di destinare l'utile dell'esercizio, pari ad Euro 58.626, a riserva indisponibile L. 126/2020.

Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre provveduto a convocare l'assemblea ordinaria dei soci per il giorno 28 aprile 2023 in prima convocazione e, in seconda convocazione, per il giorno 29 aprile 2023 ai sensi dell'art.

2364 del codice civile e delle previsioni statutarie.

L'Assemblea si terrà con le più appropriate modalità di svolgimento per favorire un'adeguata partecipazione degli azionisti. L'avviso di convocazione verrà messo a disposizione del pubblico, unitamente alla relazione illustrativa sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea e all'ulteriore documentazione assembleare, nei termini e con le modalità previsti dalla normativa anche regolamentare vigente.

***

Si rende noto che l'attività di revisione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato non è ancora stata finalizzata e che la relazione della società di revisione verrà pertanto messa a disposizione entro i termini di legge.

Si segnala infine che il conto economico e lo stato patrimoniale allegati rappresentano schemi riclassificati e come tali non oggetto di verifica da parte della società di revisione.

La documentazione sarà disponibile, nei termini di legge e regolamenti applicabili, sul sito internet www.finanza.tech nella sezione Investor Relations, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

GD - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

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