Fincantieri in verde su rumor commessa Marina Militare Grecia

06/01/2023 12:10

Fincantieri in verde su rumor commessa Marina Militare Grecia

Lieve rialzo per Fincantieri (+0,6% a 0,5585 euro). Secondo indiscrezioni il gruppo è in ottima posizione per aggiudicarsi la commessa per la realizzazione di tre corvette (più l'opzione per una quarta unità) da parte della Marina Militare della Grecia. Si tratta di un contratto da circa 1,5 miliardi di euro (che salirebbero a 2 in caso di esercizio dell'opzione).
Fincantieri è in concorrenza con la francese Naval Group: entrambe le offerte sono giunte ad Atene a inizio dicembre e la scelta era attesa entro fine anno.

I tempi si sono allungati sembra per dare tempo al governo greco di analizzare meglio le proposte e ottenere condizioni migliori, nono solo economiche ma in termini di partecipazione dell'industria nazionale al progetto: lo riferisce The Medi Telegraph.

Proprio da questo ultimo punto di vista Fincantieri sembra aver preso un netto vantaggio: lo scorso 17 dicembre ha infatti siglato presso il Ministero dello Sviluppo della Grecia (presente il Ministro Adonis Georgiadis) un accordo con ONEX Shipyards & Technologies Group per la creazione di una linea di produzione e manutenzione di corvette presso i cantieri di Elefsis.

L'analisi del grafico di Fincantieri mette in evidenza l'avvicinamento delle quotazioni al massimo del 22 novembre a 0,5720 euro.

Una vittoria confermata in chiusura di seduta su questo riferimento determinerebbe la riattivazione del rally partito a inizio settembre con primo obiettivo in area 0,60 e successivo a 0,65, ostacolo determinante in ottica di medio termine. Discese sotto 0,53 potrebbero invece anticipare un test del minimo del 16 dicembre a 0,5145: in caso di rottura probabile una correzione verso 0,4870 almeno.

Simone Ferradini - www.ftaonline.com

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »