FNM: utile netto rettificato sale a 68,8 mln nel 2022, proposto dividendo di 0,023 euro

16/03/2023 07:45

FNM: utile netto rettificato sale a 68,8 mln nel 2022, proposto dividendo di 0,023 euro

Il Consiglio di Amministrazione di FNM S.p.A. ("FNM" o la "Società"), riunitosi sotto la presidenza del Dott. Andrea Angelo Gibelli, ha esaminato ed approvato il progetto di Bilancio d'esercizio di FNM ed il Bilancio Consolidato del Gruppo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

Ricavi 605,4 milioni di Euro; al 31 dicembre 2021 543,7 milioni di Euro pro-forma (+11,3%) e 514,0 milioni di Euro reported
EBITDA rettificato 193,1 milioni di Euro; al 31 dicembre 2021 165,3 milioni di Euro pro-forma (+16,8%) e 153,5 milioni di Euro reported
Utile Netto Rettificato 68,8 milioni di Euro; al 31 dicembre 2021 45,6 milioni di Euro pro-forma (+50,9%) e 37,4 milioni di Euro reported
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PFN Rettificata pari a 766,9 milioni di Euro (755,6 milioni di Euro al 31 dicembre 2021)
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Dividendo proposto pari a Euro 0,023 per azione, pari a complessivi 10,0 milioni di Euro
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Approvato il Bilancio di Sostenibilità - Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario

Prevedibile evoluzione della gestione
Anche per il 2023 la Società mantiene le previsioni di un progressivo recupero della domanda di mobilità.

Il traffico autostradale è atteso raggiungere livelli allineati rispetto al periodo pre-pandemico, con un traffico pesante superiore rispetto al 2019 e un traffico leggero in continuo recupero rispetto al 2022. La domanda di trasporto pubblico locale rimarrà invece ancora inferiore rispetto al 2019.
Le stime attuali per il Gruppo FNM nel 2023 tengono conto dell'incertezza legata all'andamento dell'inflazione così come del prezzo dei carburanti e dell'energia registrato nell'ultimo anno, che si riflettono in particolare sul segmento Mobilità passeggeri su gomma e sui costi per le manutenzioni dell'infrastruttura autostradale.

Non sono incluse ipotesi di incremento dei pedaggi autostradali né contributi straordinari a copertura dei minori ricavi da traffico e/o a compensazione dei maggiori oneri associati all'incremento dei costi energetici.
Alla luce di tali riflessioni, nel 2023 per il Gruppo FNM si prevedono:
• ricavi in crescita nell'intervallo 1% -5% rispetto al 2022 (tale crescita sarebbe nell'intervallo 2% -7% se si considerasse il 2022 a parità di perimetro del 2023, ovvero se il 2022 escludesse i valori di La Linea e Martini, in fase di cessione, e il mancato contributo annuale per lo sviluppo del car sharing),
• EBITDA rettificato in aumento nell'intervallo 1% -5% rispetto al 2022 (tale crescita sarebbe nell'intervallo 2% -7% se si considerasse il 2022 a parità di perimetro del 2023, ovvero se il 2022 escludesse i valori di La Linea e Martini, in fase di cessione, e il mancato contributo annuale per lo sviluppo del car sharing)
• il rapporto EBITDA Rettificato/Ricavi è atteso rimanere sostanzialmente in linea rispetto al 2022.
L'indebitamento finanziario netto a fine anno 2023 ("PFN Rettificata") è previsto posizionarsi nell'intervallo 700-750 milioni di Euro, con un rapporto PFN Rettificata/EBITDA che si colloca nell'intervallo 3,5x - 4,0x, in miglioramento rispetto al livello registrato a fine 2022.

La previsione di indebitamento finanziario netto tiene conto di investimenti finanziati dal Gruppo FNM al lordo dei contributi pubblici in diminuzione del 10-20% rispetto al 2022. Anche per Trenord - valutata secondo il metodo del patrimonio netto – la domanda di trasporto è attesa in costante ripresa rispetto al 2022, con un recupero progressivo dei volumi ai livelli pre-pandemici su un orizzonte di alcuni anni.
La partecipata continua a monitorare costantemente tutti i principali KPI riguardanti l'andamento del servizio, dei passeggeri, degli incassi e del rapporto costo-ricavi.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

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