GEL: utile netto a 0,7 mln nel 2022

17/03/2023 19:19

GEL: utile netto a 0,7 mln nel 2022

GEL S.p.A. (GEL:MI), società italiana attiva nel settore del water treatment quotata su Euronext Growth Milan, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in video conferenza, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 redatto secondo i principi contabili nazionali.
Tali documenti sono stati trasmessi alla società di revisione e al collegio sindacale per lo svolgimento delle rispettive attività di verifica.

- Ricavi: Euro 17,2 milioni (- 8%) (FY2021: Euro 18,6 milioni)
- EBITDA: Euro 2,2 milioni (- 29%) (FY2021: Euro 3,1 milioni)
- Utile Netto: Euro 0,7 milioni (FY2021: Euro 2,0 milioni)
- Posizione Finanziaria Netta: Euro 5,2 milioni (FY2021: Euro 3,7 milioni)

Aroldo Berto, Amministratore Delegato di GEL: "I risultati ottenuti nel corso del 2022 sono stati sicuramente importanti.

Nonostante le difficoltà nell' approvvigionamento delle materie prime e il continuo rialzo dei prezzi la società è riuscita a mantenere la quota di mercato e i livelli di profitto attesi.

Evoluzione prevedibile della gestione
L'anno 2022 sarà ricordato per la sua complessità, conseguenza di avvenimenti che hanno influenzato negativamente la situazione economica a livello globale e nazionale.
Dalla fase di ripresa post pandemica, in cui diversi indicatori economici erano tornati positivi e facevano presagire a una decisa crescita, siamo stati catapultati nella crisi geopolitica legata al conflitto Russia-Ucraina, che ha complicato nuovamente lo scenario internazionale. La conseguente crisi energetica e l'aumento generalizzato del costo della vita, hanno portato nuove difficoltà da superare ma l'attenta policy aziendale sugli approvvigionamenti è riuscita a contenerne gli effetti, permettendo alla società di consolidare il suo fatturato nel settore di riferimento ovvero quello residenziale.

Alle problematiche già manifestatesi nel corso dell'esercizio chiuso al 31/12/2022, si aggiunge la recente decisione del Governo di dare una brusca frenata al regime degli incentivi per le ristrutturazioni edilizie. Questo fattore porterà sicuramente a situazioni di incertezza che si rifletteranno sul mercato provocando una discontinuità nel ricevimento degli ordinativi.
Nonostante ciò, la società dispone di risorse finanziarie sufficienti per la copertura degli impegni del prossimo esercizio e, da un punto di vista patrimoniale, la solidità risulta adeguata allo svolgimento dell'attività aziendale. Alla data odierna non si registrano significativi ritardi sulle attività di incasso e di pagamento.

RV - www.ftaonline.com

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »